#TheExorcist – Chapter Four: The Moveable Feast (S1E04) #FoxTheExorcist

Siamo al giro di boa della stagione, probabilmente l’unica fino a prova contraria sebbene io auspichi che si possa andare avanti e ci si possa andare bene come stiamo andando finora.. E la tensione inizia a salire, le parti in guerra iniziano a sfoderare l’artiglieria pesante e ci si prepara ad uno scontro epocale.

the-exorcist-1x04-1

In questo episodio abbiamo visto dare una serrata decisiva alle circostanze finora analizzate: la resistenza di Casey al suo demone è sempre più debole, dopo che questo le ha fatto assaporare i benefici dell’accettare di arrendersi completamente a lui. La scena sul treno è stata ben orchestrata, e sicuramente è servita al demone per far capire a Casey quanto lei ora dipenda da lui, come lui possa renderla forte o debole. Il bacio è stato un po’ squallido, però era il modo migliore in cui si poteva palesare allo spettatore quello che è il messaggio chiave del legame tra il demone e Casey: “Se mi accetterai io ti renderò forte, se non mi accetterai le tue debolezze ti metteranno sempre in difficoltà”.

Mi è piaciuta molto la svolta presa dalla serie in questo episodio: quelle che appaiono come divagazioni o riempitivi sono in realtà particolarità molto interessanti. Come il breve viaggio di padre Marcus, ad esempio, che lo conduce in una sorta di viaggio attraverso conoscenze che in precedenza non gli appartenevano.

Ci troviamo dunque di fronte ad un episodio tutto sommato risolutivo: le decisioni da prendere sono state prese da tutti i fronti chiamati in causa, i limiti vengono superati e si arriva alla svolta definitiva. Tuttavia, almeno per quello che è il mio pensiero, guai a pensare che da qui a fine stagione ci attenda una lotta estenuante tra i due esorcisti e il demone che si è impossessato di Casey: a parer mio c’è molto che dobbiamo ancora vedere e scoprire, e nutro forti dubbi sul fatto che tutte le carte da giocare siano state giocate. C’è ancora molta ambiguità, troppe figure da cui ci si aspetta delle posizioni molto nette che, in realtà, non hanno ancora manifestato il loro reale schieramento.. E anche qui sono poco propensa a credere che sia tutto facilmente deducibile.

Uno di questi personaggi [perdonatemi, ma appartengo alla categoria che fa del ‘sante e bigotte le prime mignotte’ il suo mantra] è la ‘benefattrice’ di cui già vi accennavo prima.

Chi come me si aspettava un maggiore approfondimento su come Casey abbia incontrato il suo demone è rimasto un po’ deluso, sebbene io sia convinta che questo aspetto verrà maggiormente esplorato nel corso dell’esorcismo.. Di contro è stata molto accattivante la gestione del repentino cambio di atteggiamento di questo demone nei confronti di Casey: se prima se la coccolava e le mostrava solo i benefit che sarebbero derivati dalla sua accettazione, ora il suo atteggiamento aggressivo e violento dà quasi l’idea che il suo tempo per perpetrare l’opera di convincimento stia giungendo al termine, ragion per cui sembri chiamato a pressare maggiormente per consolidare questa alleanza.
E come abbiamo visto in chiusura di episodio, l’alleanza è stata siglata. Ora non resta che prepararci alla battaglia!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...