The Originals – Tangled up in blue (S1E03)

Terzo appuntamento con le (dis)avventure della più antica famiglia di vampiri, i capostipiti Mikaelson, nella città più magica degli States: New Orleans. Pronti ad essere anche voi ‘aggrovigliati nel blu’? Dai Klaus, oggi dillo tu..

11

Grazie, love. Allora.. Ormai la storia la conosciamo no? Non serve fare riassunti di sorta. La faida che prima sembrava però limitarsi a Marcel e Klaus assume proporzioni diverse. Se le streghe prima sembravano un semplice strumento sotto il controllo di ‘King Marcel’, ora più che mai si rivelano una vera e propria fazione, sebbene la loro ambizione sia un’altra.. A loro non interessa il controllo della città, a loro interessa una sola cosa, anzi una sola persona: Davina, la potentissima strega al soldo di Marcel.

10

Le streghe si sono indubbiamente rivelate un tassello importante in questo episodio, ma le inseriremo nel giusto contesto e ne parleremo meglio più avanti. Parliamo ora di Klaus.. Sempre più solo là fuori il nostro Original Hybrid: Rebekah lo appoggia, ma è schifata dai suoi metodi.. Hayley ormai si disinteressa completamente a lui, e inizio a credere che si disinteressi a qualsiasi cosa animata o inanimata che la circondi. Ma le sue mosse, seppur discutibili, si rivelano vincenti. Ha addirittura tramato con le streghe, anche se questo è costato il sacrificio di una di loro.. Ma questa è una guerra, c’è poco da fare, e in guerra come in amore tutto è lecito.. Prima cosa su tutte: scoprire il punto debole del nemico.

6

Lui è Thierry, progenie di Marcel nonché suo braccio destro e uomo di fiducia. Trovatolo fuori da un ospedale per veterani con ferite mortali riportate in guerra, Marcel ha deciso di trasformarlo in un vampiro e tenerlo con sé, facendo di lui il suo amico più fidato. E in effetti Thierry è fidato, e fedele, ma Klaus riesce a scovare il suo tallone d’Achille: l’amore per una strega, Katie, autrice della telefonata che avvertiva Marcel e soci della presenza di un licantropo in città. E Klaus basa il suo primo attacco proprio su questo: Marcel manda i suoi a mandare un messaggio intimidatorio alle streghe, ma Klaus ci mette del suo; ripulisce il sangue di uno dei vampiri di Marcel dalla verbena, usa la compulsione e lo costringe ad attaccare l’amata di Thierry. Quest’ultimo, vista la minaccia, affronta questo vampiro e lo uccide.

7

Questo, neanche a dirlo, manda su tutte le furie Marcel, che abbandona Cami nel bel mezzo di un ballo alla propria festa di beneficenza per risolvere la questione. Ma Klaus se l’è studiata bene: ad aggravare il supposto tradimento di Thierry arriva il vampiro nuovo debitamente lavorato da Klaus, che consegna a Marcel il suo incantesimo per creare gli anelli diurni, facendo credere che quell’incantesimo fosse stato ritrovato nel negozio di Katie. Marcel, ferito nell’orgoglio e nell’animo, decide di far rinchiudere Thierry in un posto chiamato ‘Il giardino’, una sorta di cimitero per vampiri, dove il povero Thierry viene infilzato e murato vivo. Tanti saluti e pace all’animaccia sua.

4

Ma il tutto aveva una finalità diversa da quella che si può pensare: l’obiettivo di Klaus non era solo quello di mettere fuori dai giochi Thierry, ma anche quello di indurre Katie a praticare un potente incantesimo che sicuramente verrà intercettato da Davina, ma che al tempo stesso sarà abbastanza forte da creare una cortina di fumo intorno a un incantesimo di localizzazione richiesto da Rebekah che Sophie praticherà in contemporanea per scoprire dove si trova il corpo di Elijah permettendole di andarselo a riprendere, visto che Klaus lo ha gentilmente chiesto a Marcel e lui ha detto no.
In parte, il piano architettato da Klaus va a finire male: Katie per poco non conficca un paletto nel cuore di Marcel, quindi Klaus stesso è chiamato a intervenire, ponendo fine all’incantesimo e alla vita di Katie. Così facendo, però, si riguadagna la fiducia di Marcel, che per sdebitarsi accetta di restituirgli il corpo di Elijah. Cosa a cui Davina si è opposta fermamente, ma vedremo come andrà a finire.

tumblr_murk9gExOU1rmxv2yo1_500

Ma per adesso direi che basta parlare del re.. Parliamo invece della regina incontrastata dell’episodio: Rebekah. Che dire di lei? Magistrale, come sempre. Fredda, calcolatrice, pericolosa.. ‘The devil with the angel face’, o come dice Klaus a Cami “E’ stata lei a inventare la parola stronza“. E’ sua, infatti, l’idea di invitare Cami al party organizzato da Marcel apposta per distrarlo, e ovviamente la sua idea dà i giusti frutti.. Con qualche risvolto inatteso. Le carte in tavola si mischiano in modo pericoloso, dando adito a un interessante battibecco da ‘ex ma non troppo’ tra lei e Marcel. Forse non dovrei dirlo, ma that ship makes me fangirling so hard!

9

Secondo me c’è ancora una forte empatia tra loro.. Per dirla all’americana, a mio parere sono uno ‘la persona’ dell’altra.. O il vampiro in questo caso, ma poco importa. Caratterialmente sono molto simili: ambiziosi, disposti a tutto, non amano perdere, gradiscono avere il completo controllo su tutto.. Con una sola differenza: Rebekah, a differenza di Marcel, non si concede un benché minimo margine di errore. Ma a parer mio sono il ‘perfect match’. Non fosse che lui è quello che è, mentre lei è una dea.

5

Cami invece non mi piace affatto.. Tanto meno per Klaus. Sembra esserci una sorta di alchimia tra loro due, ma non riesco a credere che sia davvero come dice Marcel, e cioè che lei sia estranea a tutto il loro mondo. La trama dell’innocente e fin troppo umana barista con la laurea da psicologa nel cassetto non regge, e Marcel non sembra proprio il tipo da accontentarsi della banale umanità. Qualcuno sostiene che Marcel invece la corteggi perché per le fattezze gli ricorda Rebekah.. Bitch, please! Non paragoniamo la cacca al cioccolato! A modo suo Cami è carina, interessante, niente da eccepire su questo.. Ma Rebekah sta ad altri livelli, ben più alti, quindi non diciamo castronerie. E voglio augurarmi che non finisca a fare coppia con Klaus. I due, come detto, sembrano piacersi.. E Klaus non lo nega quando lei crede di aver frainteso il suo interesse nei propri confronti, ma le ricorda che ognuno ha il proprio ruolo da giocare, e servendosi della compulsione la induce a tornare da Marcel come se non avesse visto nulla più di una discussione un po’ accesa.

12

Intanto, il povero Elijah continua a stare in balia di Davina chiuso in una bara, con un pugnale conficcatogli in pieno petto da Klaus. E Klaus non è che se la passi poi meglio, con Hayley e Rebekah che gli danno contro per quello che ha fatto. Soprattutto Hayley sente molto la mancanza di Elijah, e questo porta Klaus a domandarle perché. Ma anche dai suoi diari, casomai avessimo avuto un qualsivoglia dubbio, si evince come Elijah sia ‘il puro’ della famiglia, colui che crede davvero che l’amore vinca su tutto e esista una sorta di redenzione per tutti.. Anche per Klaus.

1

Quello che non capisco è l’utilità di Hayley in questa serie. E’ sempre chiusa in casa, quando esce finisce nei guai, fa la voce grossa pretendendo di sapere i piani di Klaus (big crush per Elijah a ore nove), e mentre fuori si scatena di tutto lei si gode la passeggiata a bordo piscina.

3

A proposito: l’avete visto anche voi, vero? Sì, era enorme, bisognava guardare altrove per non vedere quel lupo che la fissava. Ergo, abbiamo un’altra novità: i licantropi non sono del tutto scomparsi da New Orleans come abbiamo sempre saputo, e a questo punto direi che dovremmo aspettarci di vederli prendere parte alla guerra da un momento all’altro.
Ma abbiamo scoperto dell’altro, e questo mi inquieta. Non il fatto che il bambino miracoloso possa essere in realtà una bambina, ma quello che ha detto la strega. “Hoc est enfantima malom – Nos omnia perdetu el eam”. Hayley ha cercato di capire il significato di quelle parole con tutte le opzioni offerte da Google Translator, ancora un po’ e andava a chiedere consulto all’alieno di ‘Avanti un altro’. In effetti non è ben chiaro di che lingua si tratti, nonostante l’evidente dominanza del latino, ma a grandi linee la frase può essere tradotta in “Questo è il figlio del male, ci distruggerà tutti”. La scoperta dell’acqua calda: è figlio di Klaus, vi aspettavate per caso una copia vivente del Cicciobello Dolce Amore?

14

Sapete come l’ho interpretata? E’ una sfortuna che non si sia vista la reazione di Sophie a quanto scoperto da Sabine, ma io credo che ne sia perfettamente al corrente. Per questo ha connesso a sé Hayley e vuole così fermamente che non accada nulla a lei o al bambino. Le streghe, tanto più quelle che praticano la magia ancestrale come loro, non possono non essere a conoscenza di queste cose per come la vedo io, ed è mia convinzione che sia Sophie che la sua defunta sorella, Jane Anne, sapessero cosa porta in grembo Hayley e tengano al benestare di quella creatura per avere un’arma in più con cui fronteggiare Marcel.

Puntata OTTIMA, infatti azzardo più del solito e come voto le assegno un 9 pieno. Come ormai d’abitudine, vi lascio con il promo del prossimo episodio, Girl in New Orleans e passo ad occuparmi di Supernatural. Stay tuned! ♥
PROMO: http://www.youtube.com/watch?v=SHMwzO79Ho8

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.