The Vampire Diaries – The devil inside (S5E12)

Ma non doveva essere l’episodio di settimana scorsa quello epico, bellissimo, fantastico, full of feelings e tutta un’altra lunga serie di aggettivi positivi e bellissimi? Sarà il bello della diretta – dato che l’ho visto live, ma alle tre del mattino non avevo più le forze per mettermi a scrivere – ma questo è stato nettamente superiore all’episodio precedente.

download

Questa settimana, secondo me, uno dei personaggi chiave è stato Caroline Forbes. Sì, ho poca simpatia per la moralizzatrice che predica bene, fornica ancora meglio e razzola male, ma questa settimana si è scatenata una piccola apocalisse. Diciamo la verità: ai fans del Klaroline sarà anche piaciuto l’incontro ‘lombi a lombi’ di settimana scorsa, ma dal punto di vista di Mystic Falls quello che si è verificato tra Caroline e Klaus è un fatto abbastanza grave.. Soprattutto nell’ottica di Tyler è una cosa che non può passare inosservata, va a sfaldare degli equilibri non solo amorosi, ma psicologici.

Non è per niente un buon momento per Tyler, ma da un lato gli sta bene.. Nel senso che non puoi sacrificare ogni cosa per perseguire i tuoi desideri di vendetta e stupirti, o lamentarti, se quando torni indietro le cose sono cambiate e le persone non sono lì ad aspettarti a braccia – o altri arti – aperte. Ogni scelta comporta delle rinunce, e almeno su questo il team creativo è stato coerente.. E’ stato con Klaus, ma poteva essere con chiunque. E per quanto gli atti di Klaus possano essere discutibili – e il modo in cui ha influito nella vita di Tyler è stato più che discutibile visto che ha sterminato chiunque – Tyler non aveva nessun diritto di fare quella scenata a Caroline.. Ha rinunciato a quel diritto quando l’ha scaricata per andare a New Orleans, fine. Per questo ho apprezzato l’intervento di Stefan nei confronti di Caroline, – e il destro che ha piazzato in bocca a Tyler – anche se secondo me è stato utile più che altro a gettare le basi per un eventuale sviluppo Steroline.

Ognuno ha il suo diavolo dentro: Caroline ha il senso di colpa per essersi concessa a Klaus, Tyler ha la furia dell’essere stato cornificato col suo peggior nemico, Damon ne ha uno chiamato Elena e Elena ha dentro un diavolo di nome Katerina Petrova. Personalmente, nel vedere l’episodio, mi sono sentita di fare un plauso speciale e dovuto a Nina Dobrev: interpretare due personaggi nel medesimo contesto può anche essere ‘semplice’, ma un dualismo come quello dell’avere i due personaggi insieme è stato qualcosa di bellissimo da vedere.

Io detto francamente non sto capendo più niente, e credetemi se vi dico che non è bello da dirsi per un writer che cerca di esporre il proprio punto di vista alle altre persone [so che leggete in parecchi e vi ringrazio], ora Katherine è nel corpo di Elena e Elena è teoricamente bruciata con il corpo di Katherine, e fin qui ci siamo.. Quindi Elena l’abbiamo persa per sempre? Chi mi ‘preoccupa’ in tutto questo è Damon.. Quell’Enzo mi piace poco, anche se sta riportando il Damon più tosto e piacevole da vedersi.

Qualitativamente parlando è stato un buonissimo episodio, rispetta la tradizione TVDiana per la quale ad ogni festa – o ballo – succede qualcosa che per qualcuno rovina tutto.. Ma come ho detto all’inizio, come struttura e come corso degli eventi ho trovato molto più coinvolgente questo episodio piuttosto che il tanto osannato centesimo della passata settimana. E per quanto io possa adorare Katherine, spero che l’inganno venga presto smascherato.. Per il bene di Damon più che altro, perché da sua fan sono un po’ stanca di vederlo sempre massacrato su tutti i fronti possibili e vederlo sempre solo con sé stesso a scontare gli errori degli altri. Ma in qualche modo mi aspetto che Bonnie, dopo cinque stagioni da accendino umano, faccia il suo dovere di ancora e quando Elena cercherà di passarle attraverso interverrà in qualche modo.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.