#The100 – How We Get To Peace (S05E08)

Come fermare Octavia e la guerra che si sta prospettando all’orizzonte? A parte uccidere Octavia, ovviamente, non sembrano esserci molte soluzioni a disposizione…

Ed ovviamente non dimenticatevi della nostra affiliata, The 100 Italia!

Allora, come sta andando questa stagione? Beh… sta andando tutto a puttane. E pure grandiosamente.

Per essere un episodio nuovo, non lo è veramente perchè è da sempre che vediamo i ragazzi prepararsi ad una guerra. C’è sempre stata una minaccia ch li metteva nel mirino, c’è sempre stata una pace ed una tranquillità da conquistare: ed è sempre finita con grande dolore, morti, feriti e rapporti frantumati.

La vera novità è che, come già era evidente nella scorsa puntata: i veri cattivi sono i ragazzi che abbiamo amato in questi anni. O per lo meno lo stanno diventando sempre un po’ di più. Per carità, non è che Diyoza sia una santa, ma nel suo faccia a faccia con Kane, quando lui le rinfaccia di avere quaderni interi con piani di guerra mi sembra sincera nel rispondergli che sono tattiche di difesa: lei non vuole la guerra, non vuole tirannie (contro cui  ha sempre lottato dice).

Non è che faccia molto per avvalorare questo suo pensiero, ma è chiaro che il suo approccio è “Si vis pacem, para bellum“: se vuoi la pace, prepara la guerra. O, come dicevano in Asterix & Obelix, Se vuoi la pace, preparate a menà.

Il fatto che Diyoza sia disposta a lasciare McCreary a Murphy ed Emori che lo hanno in ostaggio e minacciano di ucciderlo se non vengono liberati i loro amici, può sempbrare un controsenso da questo punto di vista, ma riflettiamo un attimo sul soggetto.

Togliere di mezzo McCreary vuol dire avere una rottura di palle in meno, ma soprattuto un pazzo omicida sanguinario, a cui importa poco della gente: tendenzialmente, potrebbere essere colui che la deporrebbe e potrebber divernate un dittatore. Credo che nessuno vorrebbe avere lui come capo.

E questo discorso vale anche per Octavia: l’approccio che hanno non è alla fine molto diverso, sono estremamente violenti. L’unica differenza è che Diyoza non punta ad ucciderla, ma semplicemente a deporla, vuole un resa: la via diplomatica che lei non accetta, non capendo che è l’unico modo per vivere pacificamente.

La cattiveria e la voglia di sangue di Octavia è ancora più evidente quando decide il destino di Clarke, il cui piano per sabotare l’attacco biologico non riesce: ovviamente la morte. Con il messaggio a Bellamy che è ben chiaro, ovvero che è salvo solo perchè è suo fratello… ma questo non gli garantisce comunque l’impunità. Quindi, al prossimo tentativo di intralciare i suoi piani, tanti saluti.

Vedremo come reagirà Octavia al vero tradimento di Bellamy: sfruttando le alghe di Monty la avvelena, affinchè possa gestire (tramite Madi, Indra & Co) la resa, evitando quello scontro che potrebbe essere fin troppo pericoloso per tutti. L’idea è che Octavia si risvegli nella valle… ma non credo che andrà così, anzi.

C’è una grande sensazione di caos e tensione in questa stagione, e tutto si sta sgretolando: stanno nascendo sempre più fazioni, si sta tornando alle varie tribù. Il gruppo che più paura mi fa è quello di McCreary: il suo ritorno al campo con Murphy ed Emori come ostaggi (finti) è quello di un eroe o quasi.

E ad accoglierlo così sono i militari: direi che più chiaro di così non può essere il messaggio che lancia a Diyoza, la quale ha capito cosa sta accadendo… Sa che Murphy ed Emori vogliono liberare i loro amici, che hanno un accordo con quel pazzo sanguinario.

Una previsione? Arriveremo ad avere uno scontro forntale tra, soprattutto, i gruppi di Paxton ed Octavia: nel mezzo resteranno tutti gli altri, magari con qualche altra divisione interna. In questo modo si può prepare la prossima stagione con un’altra guerra,… e poi ancora, ed ancora.

Per quanto tempo useranno questo schema? Finchè la risposta del pubblico è buona. Questa stagione è in un certo senso un reboot, e l’aver capovolto i ruoli la fa funzionare abbastanza bene ma son deluso dalla mancanza di vere novità nella trama principale. Al momento vedo molta confusione a mascherare il tutto: non possiamo credere che Clarke verrà uccisa, serve solo per dare un minimo di apprensione visto che la prossima puntata è il 10 luglio (BASTA CON ‘STE PAUSE CAZZO!).

Pensieri Sparsi

  • Magnifico Kane nel suo faccia a faccia con Diyoza.
  • Occhio a Raven. Non so perchè, ma qualcosa mi dice di tenerla d’occhio.
  • Abby infame per te solo lame.
  • Avremo mai una stagione o almeno qualche puntata in cui al centro c’è la ricostruzione della società e non la guerra?
  • Impossibile che Diyoza creda che ora Murphy sia un ostaggio. Ha ben capito che stan arrivando problemi non indifferenti.

 

 

 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.