#Elementary – Blood Is Thicker (S02E08)

Un donna viene uccisa e Joan Sherlcok indagatno anche sui suoi legami con un CEO miliardario. Intanto Mycroft è ancora in città e prova a convincere il fratello a tornare a Londra…ce la farà?

vlcsnap-2013-10-06-20h10m37s189

Trama

Sul tette di caso, con magnifica vista sullo Skyline di New York, Sherlock e Mycroft si affrontano al colpi di kendo stick e per essere sicyuri di copire la testa dell’avesario, Sherlock ha fatto fissate un uomo sulla maschera protettiva. Ovviamente vince Sherlock.  Il fratello gli chiede se vuole cenare al Diogene, visto che all’inagurazione era a ssente ed è una settimana chj evita di farlo: per lui significherebbe molto, visto che è qualcosa di cui va fiero. Alla fine accetta.

Altrove in città, un correirr consegna un pacco in un ristornare. Seduto sul marciapiede c’è un ragazzo che si allarma quando sente un forte ruimore. Il correire fa ritorno al suo furgone, il ragazzo gli chiede se ha sentito un rumore, ma lui dice dino e riparte: sul tetto del furgone giace il corpo di una donna.

Più tardi il mezzo verrà fermato e l’agente Bell si occupa dell’indagine convocando sul posto Sherlock e Joan per cercare di capire da dove possa essere caduto il corpo. Sherlock nota all’interno del mezzo che l’impatto della caduta ha fatto staccare dei pezzi di vernice sulla scaffalatura usata per disporre le consegne: mancano però in una zona, dientificando la consegna troveranno una pista da seguire.

vlcsnap-2013-11-17-17h52m09s26

Il trio arriva dunque sul luogo della consegna, trovando un condominio con molti appartamenti. Joan però riduce il campo di ricerca notando che tutti i balconi hanno la stessa pianta, tranen uno ed ipotizza quindi che la donna possa essere caduta da lì.

Entrati nell’appartamento, viene appurato che la ragazza er da poco in città ed era abituata a vivere con poco. La presenza di gioielli, scarpe ed abiti di lusso, porta Holmes ad ipotizzare che fosse una mantenuta. Bell telefona all’amministratore dello stabile che lo informa che l’affitto veniva pagato da Ian Gale, miliardario CEO della GaleForce.

Giunti alla sede dell’azienda i tre vengono accolti dall’avvocato di Gale il quale da tutta la dispionibilità alla polizia per aiiutarli a contattare i parenti della vittima (cosa già fatta da Bell: la madre è in arrivo), oltre a confermare che tra la vittima e Gale ci fosse una relazione, pure non potendo dire nulla in merito.

Sherlock chiede cosa sia successo e come si finita la relazione, se la ragazza avesse minacciato di rivelare la cosa pubbliciamente, alla moglie o si fosse semplicemente stancata di essere l’altra donna, insistendo di voler incontrare Gale, che però stando a quanto dice l’avvocato si trova a Kuala Lumpur e quidni non può neppure essere sospettato: a sostegno di questo, mostra loro un video tratto da un telegionarle locale in cui viene mostrato il CEO dell’azienda… solo che non è lui secondo Holmes, che in tempo reale ha cercato le specifiche del SUV presente nel video notando una discrepanza con l’altezza di Gale riportata in rete e quella dell’uomo nel video insinuando quindi l’uso di un sosia. Holmes chiede se è stato Gale o qualcuno assunto dalla compagnia ad uccidere Haley Tyler. “Questo incontro è finito.”

vlcsnap-2013-11-17-18h24m30s17

Il mattino seguente Joan viene svegliata da una telefonata di Mycroft, preoccupato per il fatto che Sherlock non solo gli ha dato buca a cena, ma non risponde al telefono: Joan gli spiega su cosa stavano lavorando e su richiesta di Mycroft si impegna a convincerlo a cenare con lui, visto che è lì’ultima sera che sarà a New York.

Joan scende in cucina per la colazione e trova Sherlock ancora intento a cercare Gale, dopo aver avuto la conferma che quello in Malesia è un sosia. Il CEO non si fa vedere quindi da sei settimane, il suo jet privato è stato fatto rientrare negli States dopo aver lasciato il sosia in Malesia. Per questo il nostro investigatore ha allertato i suoi contatatti negli alberghi di lusso in città e chiesto alla poliza di controlalre le case degli amici più stretti.

Joan gli parla quindi della cena con Mycorft dicendo che può lavorare lei al coaso mentre è a cena. I quel mometno arriva un sMS a Sherlock: Gale è statao avvistato. Il suo contatto lo ha infomrato che da un mese un’intero piano dell’hotel dove lavora è stato prenotato da un certo Frank Beaufort, chiaramente uno pseudonimo. Joan si chiede come pensa di poter entrare: l’amico di Sherlock gli ha lasciato una chiave con cui accedere alle camere nel vaso di una pianta all’ingresso dove viee lasciata la ricompensa: due etti di formaggio di alce, una rarità (viene fatto trevolte l’anno) ambita per l’amico che lavra lì come chef.

Giunti al piano vengono fermati dalla sicurezza privata. Shelrock si presenta e dice che stanno nascondendoun uomo sopsettato di omicidio. Ad una delle guardie arriva una comunicazione all’auricolare e chiede conferma del nome per poi far accomodare Holmes e Watson,  con lei a metà strada tra la sorpresa ed il sospettoso.

una volta entrati nella camera, scoprono la verità. Gale è malato ed è lì per sottoporsi a delle cure, per questo è stato mandato il sosia in Malesia. Il CEO è stato infomrato delle loro indagini e dice che si sono sbaglaiti anche su Haley: non era la sua amante, ma la figlia.

vlcsnap-2013-11-17-18h54m39s183

Scopriamo così che Gale ha bisogno di un secondo trapianto di cuore dopo che il primo ha dato problemi causa rigetto. Non solo questo, ma ha anche bisogno di una trasfusione di sangue ed il suo gruppo è raro. Haley si era offerta volontaria come donatrice dopo aver saputo della condizione del padre e per questo era a New York. Lui l’aveva contattata mesi prima per fare ammendo col passato: la ragazza è iil frutto di una storia di una notte  ed aveva pagato la madre due milioni di ollari per il silenzio, timoroso che la storia potesse danneggiare la sua reputazione. Ora però vuole che venga trovato il colpevole dell’omicidio e non gli interessa se la cosa danneggerà la sua azienda.

Al distretto, Gregson li infomra che grazie al loro intervento, la Galeforce ora collabora pienamente, fornendo le impronte die dipendenti in modo da conforntarle con quelle rinvenute nell’appartamento della vittima. Holmes riceve un messaggio dalìl’obotorio che lo informa della fine dell’esamete sul corpo di Haley: Joan gli dice di non andarci, visto che ha un appuntamento col fratello, e di lasciare che sia lei ad occuparsene.

Una volta giunta lì, scopre che il medico ha indicato come causa del decesso la pugnalata ricevuta e non la caduta: la ferita infatti l’avrebbe dissanguata in poco tempo. intatno arriva anche la madre di Haley per il riconoscimetno.

Veniamo così a spaere che l’ultima conversazine tra madre e figlia fu una litigata,dovuta al ripresentarsi di Gale, anche se non le ha mai chiesto di non donare il sangue al padre. Sapeva che se fosse andata a New York sarebbe finita male. Bell, che l’ha acommpagnata le dice che faranno il possibile per arrestare il colpevole, la madre gli dice che lei sa chi è stato.

vlcsnap-2013-11-17-19h29m20s10

Al risotrante di Mycroft consegna a Sherlock le chiavi dell’appartamenteo di Londra, il 221B di Baker Street, poichè lui nel frattempo ha fatto spostare le sue cose nel suo nuovo appartamento a Kensington. Mycroft lo informa che ha parlato con il loro padre, il quale è preoccupato per il fatto che Sherlock stia ancora a New York e non sia tornato a Londra per lavorara con Scotland Yard: Sherlock però non ha intenzione al momento di tornare in Inghilterra. Mycroft gli dice un’altra cosa che ha gli ha dettoi l padre: la cosa dove alloggia è di sua proprietà e potrebbe sfrattarlo, per non palralar del suo fondo fiduciario (che usa per pagare Joan) e può bloccarlo in qualunque mometo. Mycroft gli chiede di penssare bene a quel che vuole fare, perchè qualunque decisione prende, colpirà anche lei in qualche modo.

Alla centrale, Joan segue l’interrogatorio della moglie di Gale (già incontrata in albergo), accusandola di fatto dell’omicidio di Haley., basandosi su diversi fatti: la precisione delal ferita (è stata centrata l’aorta), il fatto che lei sia un ex medico, la sua assenza dalle 7.30 alla 9.30 il giorno del delitto (la vittima è morta attorno alle 8.00). A questo si aggiunge il fatto che Haley era stata inserita nel testamento di Gale, intaccando così la sua quota di eredità. Le accuse vengono fermamente respinte perchè non solo il riavvicinamento con Haley era stato incoraggiato da lei, ma un clausola del testamento indica che in caso di decesso di Haley, la sua quota sarebbe andata alla madre.

Sherlock sta guardadno alcuni appartamenti on line quando Joan lo infomra che i gale non collaboreranno più e si sente al condurre le indagini al suo posto. Sherlock la consola e dice che solo perchè aveva delel valide risposte alle sue domande non vuol dire che Joan si sbagli. Poco dopo squilla il telefono: è il detective Bell che offre un aggiornamento sulel indagini. Le impronte non identificate nell’appartamwento di Haley sono del suo ragazzo, Ray McKibben, ricercato per aggressione a El Paso. Pensando che possa essere ancora a New York, Bell ha diramato una segnalazione, speranzoso che qualcosa salti fuori.

Sherlock e Joan si recando all’appartamento di Haley ma nulla lascia imamgianre di una presenza del ragazzo. Joan chiede come sia andata la cena con Mycroft, e così Sherlock le rivela tutto, del padre che lo rivuole a Londra con la minaccia di chiudere i cordoni della borsa e le fa una proposta, visto che non ci sono clienti paganti con casi interessanti: trasferirsi entrambi a Londra, ed avere così il supporto da parte del padre. Joan gli chiede se è quello che vuole, lui dice che quallo che lui vuole ha posca importanza: ha apprezzato il viaggio a Londra qualche tempo fa perchè gli ha permesso di apprezzare quello che ha lì a New York, il suo sistema di supporto fatto da Gregson, Joan e perfino da Bell ma non è pronto a lasciarlo ancora. Joan dice di mandare a qeula paese, si troveranno un altro posto dove vivere.

Sherlock accende la televisione e guardadno i programmi nel DVR (pensate al MySky, NdR) nota una serie di registrazioni che riguardano un programma di scommesse sui cavalli e la programmazione per la registrazione di una corsa che si tiene quel giorno: ora sanno dove trovare Ray.

vlcsnap-2013-11-17-22h49m16s123

Gregson e Bell interrogano Ray che professa la sua innocenza, aggiungendo che quella mattina era uscito per prenderle della medicine visto che era malata da due settimane (aveva anche 39 di febbre) e fornisce agli agenti l’indirizzo della farmacia.

Joan è turbata dal fatto che Haley fosse malata da due settimane, visto che aveva donato il sangue da una settimana: Se fosse stata malataqualcuno se ne doveva accorgere. Sherlock suggerisce di approfondire l’alibi di Ray.

Joan parla con la persona che ha effettuato il prelievo di sangue ad Haley che le conferma che la ragazza era in salute. Tuttavia regge l’alibi di Ray, uidni Sherlock dice di tornare al sospettato iniziale, la signora Gale. Poco dopo riceve una telefonata da Bell, che lo informa della morte di Ian Gale.

Joan ha una intuizione: e se non fosse l’omicidio di Haley ma l’omicidio di Ian Gale?

vlcsnap-2013-11-17-23h01m44s26

Gregson si reca quidni con Bell, Sherlock e Joan dalla signora Gale ma non per parlare dell’omicidio di Haley come dice il suo avvocato (che già ha ianacciato di denucniare l’intero distretto in quel caso), bensì quello di Ian Gale.

Si scopre così che la neo-vedova aveva assunto un avvocato divorzista quelche mese prima, ma un accordo pre-matrimoniale le dave una buonosciuta da 15 milioni di dollari. Quando si è saputo che Ian avrebbe avuto bisogno di un trapianto di cuore, ha escogitato un mod ricavarne di più. All’obiezione dell’avvocato che dice che è impossibilòe causare un rigetto, Joan risponde che nel caso di Ian era possibile, ma prima doveva riconciliarsi con la figlia, a cui aveva iniettato del tessuto ottenuto dalla biopsia dle nuovo cuore di Ian, dicendole che avegolava la trasfusione, creando così un velone letale per il marito e condannando la ragazza, che si era fidata del fatto che lei fosse un medico.

Con la morte di Ian, l’80% del partimonio che avrebbe ricevuto sarebbe stato in ogni caso di gran lunga suepriora a quello che avrebbe ottenuto in caso di divorzio, mentre il 20% che aveva fatto assegnare ad Haley altro non era se non una mossa di convenienza. Alla domanda dell’avvocato se siano in possesso delle provo, Gregson risponde che ci stanno lavorando, mentre Sherlock dice che hano un testimone: il medico di laboratorio che ha seguito la trasfusione ed iniettato (per un milione di dollari), gli anticorpi a Ian aggiugnedo anche di come la donna volesse inscenare un furto finito male, ma la caduta dal terrazzo ha complicato le cose.

vlcsnap-2013-11-17-23h15m22s43

Mycroft si reca, a poche ore dal volo di ritorno per Londra, da Sherlock che gli consegna una lettera per il padre e gli spiega che lui ha bisofgno i restare lì perchè pare della riabilitazione sta nell’struttara in cui si vive. Nella lettera lo ringrazia del support e gli spiega anche perch+è non può tornare a Londra al momento. I due si congendano e Mycroft gli dice che tornerà, perchè il Diogene ha bisogno di lui.

Al ristorante, mentre beve del vino rosso, Mycrof strappa la lettera e la getta nella spazzatura, per poi prendere il telefono e chiamare in Inghilterra qualcuno…ma non è il padre. All’interlocutore dice che il suo stratagemma non ha funzionato e visto che non parla col padre da anni, lo scopriranno mai. Dovranno quindi approcciarsi la problema in maniera diversa…

vlcsnap-2013-11-17-23h24m07s13

Special Guest

Rhys Ifans: Mycroft Holmes
William Sadler: Ian Gale
Margaret Colin: Natalie Gale

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.