#Titans – Hawk And Dove (S01E02)

Dick cerca di portare al sicuro Rachel e per questo si vivolge a due amici, Hank e Dawn, con cui i rapporti non sono proprio dei migliori. Nel frattempo qualcuno continua a dare la caccia a Rachel senza intenzione alcuni di fermarsi.

Siamo DECISAMENTE fuori dall’Arrowverse con Titans. Il che non è un male, per quanto mi piaccia, perchè alle volte ci vuole uno stile decisamente diverso per raccontare le storie: e scere cose non le puoi mettere in TV sulle reti mainstream (ed a volte neppure sul via cavo).

Amici Come Prima? Incontriamo altri due eroi, coloro a cui Dick pensa di lasciare Rachel. Si tratta di Hawk & Dove, hanno un passato con Dick (soprattutto lei). E qui devo fare una critica, perchè per quanto siano ben fatte le scene (non solo di lotta) con loro coinvolti, si scivola un po’ troppo nella violenza e turpiloquio fini a sè stessi.

Hank (Hawk) dice più parolacce nei primi minuti in cui è in scena che in tutta la prima puntata: non mi scandalizzo, ma almeno fategli dire una frase o due di senso compiuto prima! Ma più in generale, è proprio il personaggio che non mi convince e piace, pur considerando il simbolismo che c’è nella scelta dei nomi con Hawk che rappresenta l’aggressività e Dove (colomba) la calma e la pace.

Di questa aggressività in lui ce n’è troppa, ed è fin troppo geloso di Dawn/Dove: quando Dick si ripresenta da loro, ad anni di distanza da quando lavoravano assieme, inizia a pensare subito che lei lo cornifichi e che lui voglia portargliela via: a momenti alza le mani su di lei, e credo che se non fosse scattato in piedi Robin per difenderla non sarebbe stato l’ex boy wonder ad essere menato.

Tanto poi ci ha pensato Rachel a modo suo a riportare la calma.

E facendoli cagare in mano.

Dawn è quindi l’opposto come detto. Calma, razionale, dolce cerca di fare da mediatrice ed è lei che riesce ad esntra subito in sintonia con Rachel, trattondoal non da bambina ma da ragazza: c’è una cerca complicità tra di loro, qualcosa che nasce istintivamente e funziona benissimo.

In più, fa ancha da psicologa con Dick, facendogli notare come stia facendo la stessa cosa che Bruce fece con lui: vuole aiutarla, starle vicino… Anche se lui nega, è innegabile che lui stesso veda un parallelo.

Ma perchè nega? Perchè dice di esse diventato qualcosa di molto diverso da quello che Dawn ricorda: la prova ce l’hanno quando lui deve intervenire per aiutare i due colleghi a compiere un colpo ai danni di alcuni trafficanti, così che possano avere i soldi per mettersi tutto alle spalle.

Hank ne è sconvolto, Dawn senza parole.

Pace fatta? No, assolutamente no. La situazione tra i quattro (includo anche Rachel) precipita dopo questo colpo, quando la ragazza scopre una busta di denaro ed destinata ad Hank con cui Dick lascia Rachel da loro assieme ad un aiuto economico (soldi che chiesto ad Alfred: sarà l’unico della Batfamily con lui è in contatto?).

Neppure Rachel la prende bene perchè si è fidata di lui quando le ha detto che non l’avrebbe lasciata. Si viene a creare una spaccatura tra di loro: Rachel potrebbe usare sempre i suoi poteri per capire se una persona mente, ma si è fidata rimanendo delusa.

Se è chiaro che Dick non voglia stare con lei, starle vicino, è altrattanto innegabile che ci tiene a lei. Sì, il ragazzo meraviglia è un po’ contraddittorio.

La Famiglia Del Mulino Bianco. Restando fedele allo spirito di dare nomi alternati ai personaggi, ecco arrivare come chiamare quelal che è la minaccia di questa puntata e propbabilmnte anche delle prossime. Perchè questo nome? Perchè è sicuramente meglio di Nuclear Family, il nome che hanno solo nella serie ma pure nel fumetto.

E sì, è un gruppo marginale lì: se non altro qui han cambiato alcune cose come il fatto che non sono degli androidi, bensì esseri umani che… vivono in modo strano. Sono il ritratt della tipica famiglia americana anni 50, semba facciano parte di una società segreta che li “attiva” come agenti operativi.

E sono parecchio violenti una volta che assumono il siero prima della missione: rintracciano Amy, la picchiano, accoltellano… e solo per sapere dove sia Dick. Non so in che condizioni l’abbiano lasciata, ma di certo non buone.

Per non parlare poi di quanto accade una volta raggiunto Dick, sul tetto dello stabile dove vivono Hank & Dawn: danno il via ad un massacro che vedere Robin scaraventato da via, Hank strozzato, Dawn fatta precipitare nel vuoo e Rachel rapita.

Se Robin si è salvato aggrappandosi al parapetto ed Hank ha solo perso i senti, non si può dire che Dawn abbia avuto una miglireo sorte: dopo il vole che ha fatto è già tanto che non sia morta sul colpo, Dick tenta la rianimazione ma a quanto pare senza successo.

Resta da collegare questa famiglia invasata al culto che vuole prelevare Rachel. Titans fa un buon lavoro nel nascondere bene le cose, dando il tono giusto alla storia e tenendo l’attenzione alta, pure in una puntata strana comequesta dove l’attenzione sembra essere più su dei comprimari, degli ospiti  che non sul cast principale (infatti mancano all’appello Starfire e Beast Boy).

L’unica pecca è come, detto, rappresentata da Hank. Chissà che quanto successo non lo cambi in maniera forte e decisa..

Pensieri Sparsi

  • Nel fumetto la Nuclear Family ha anche un altro figlio ed un cane. Hanno tutti poteri legati all’energia nucleare. Sì, è ridicolo come sembra.
  • I costumi di Hawk & Dove sono fantastici.
  • Posso avere uno spin off su Hawk & Dove?
  • Interessante la rubrica telefonica di Robin. Accanto a nomi di membri dello staff, ci sono Donna Troy, Bruce, Alfred, Lucious Fox, Michael Pearson e Bonnie Linseed (questi ultimi personaggi marginalissimi apparsi in un paio di storie: un giornalista e la nipote del sindaco di Gotham rispettivamente). Strano non vedere Wally West e Victor Stone.
  • Confermo quanto detto nel premiere: ad essere violento non è Batman, ma Robin. Se persino Hawk ne è sconvolto, io inizio a preoccuparmi.
  • Robin era parte di un team con Hank e Dawn come visto e detto. Non solo i due conoscono Batman e vedono le cose in maniera diversa, ma del team faceva parte anche un’altra persona: Donna Troy, la vediamo in una foto e la rivedremo in futuro.
  • C’è una cosa che mi ha lascato perplesso: perchè Raven non abbia usato i poteri. Forse perchè non c’erano superfici riflettenti?
  • Se non avete fatto un balzo quando la il disegno di Rachel ha preso vita state mentendo.
  • Sul posto dove Dawn muore appare un corvo. Sappiamo da questo dettaglio che tornerà.
  • Falco, Colomba, Pettirosso e Corvo. Più che Titans sembra Birds Of Prey!
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.