#AgentsOfSHIELD – Rewind (S05E05)

Come è arrivato Fitz nel futuro e chi lo ha aiutato? Perchè è stato lasciato sulla Terra? Ecco questo sono solo due domande a cui cerchiamo una risposta…

Abbiamo le riposte a queste domande? Sì, le abbiamo. La situazione però resta un po’ confusa ancora per l’inserimento di nuovi antagonisti, ma si tratta con ogni probabilità di un anticipo del prossimo arco narratico di questa stagione.

Fitz è rimasto indietro perchè non serviva per la profezia che Enoch, l’alieno che li ha rapiti, stava “seguendo”. Una profezia per cui dobbiamo ingraziare Robin Hinton, che ha ereditato dal padre l’essere una Inumana: ed ha pure un potere simile a lui, che poteva vedere la morte di chi toccava. Lo avete scordato? Lo abbiamo incontrato nella terza stagione.

Robin invece, pure essendo ancora una bambina è già stata sottoposta alla Terrigenesi ed ora può vedere tutto: nota come The Seer, la bambina vede passato presente e futuro tutto insieme e disegna le sue visioni. La madre le consegna ad Enoch che agisce di conseguenza, facendo in modo che tutto si verifichi come profetizzato.

Robin però non rivela tutto in un colpo solo, ma a puntate e non necessariamente in ordine (in pratica è come la FOX: sminkia tutto): così la missione di Enoch resta segreta a tutti, fino a quando si è coinvolti.

Ma cosa è successo al povero Fitz?

Dopo il rapimento del Team, è stato arrestato per la morte di Mace e l’attacco a Talbot. Nessuno si beve la questione del Framework e degli LMD, la colpa è solo dello S.H.I.E.L.D.: tenuto in una prigione segreta, trattato come a Guantanamo, alla fine collabora con il governo dopo aver dimostrato che vogliono la stess cosa e che è affidabile.

Poveri scemi.

Fitz usa i pochi privilegi per studiare la propria evasione chiedendo l’aiuto di… Hunter. Usa una fanzine di calcio per mandargli dei messaggi in codice (ci vorranno sei mesi prima che le legga, ma vabbeh): un codice che il governo non è in grado di decifrare ovviamente. Al tempo stesso, lavora ad un piano di fuga… che non servirà perchè Lance arriva con un piano tutto suo.

Che ovviamente fallisce quando l’elicottero che doveva portarli via si sfracella al suolo. Piano B, si usa un camper per scappare: e funziona divinamente. Come bonus, ha anche della strumentazione utile alle loro indagini grazie a cui arrivano ad Enoch.  Con un certo ritardo, ci arrivano anche i federlai, che si fanno sfuggire letteralmente sotto il naso Enoch, Robin, sua madre Polly, Lance e Leo: merito anche della tecnologia aliena, ma non importa.

Poco alla volta, Enoch mette al corrente delle cose Leo e nonappena Robin lo inserisce nella profezia…è come se Leo avesse sbloccato dei contenuti premium: essendo il suo ruolo quello di salvare il team, deve andare nel futuro (anno 2091).

Ci arrivo nel modo più semplice non potendo viagare nel tempo: si fa ibernare nella capsula di Enoch (e per recuperarla devono tornare alla prigione) e viene scongelato al momento più opportuno dallo stesso Enoch che nel frattempo avrebbe qualche piano pronto.

Tutto qui? No, ovviamente. Ci sono alcune osservazioni interessanti da fare.

La Linea Temporale: Non ci troviamo in una realtà alternativa altrimenti Fitz non raggiungerebbe il team. Questo vuol dire he la terrà verrà distrutta ed è tutto inevitabile? No, ma stanno giocando con qualcosa di delicato. Possiamo dire con relativa tranquillità che non è cola di Quake quanto successo alla Terra secondo me: e se dobbiamo trovare dei colpevoli possiamo guardare i federali mi sa.

Federali che saranno i prossimi nemici con ogni probabilità. Per ora si è vagamente accennato a qualcosa circa il loro interesse verso il Team Coulson ma è tutto molto debole per ora. Sappiamo che tornerà anche Ghost Rider, ed allora sì che ci sarà da divertirsi. Ma forse quella dei federali/esercito è forse solo una distrazione: la morte di Lucas ed Evans a sangue freddo e così dal nulla nasconde qualcosa.

Infinity War avrà un legamente con questa stagione indubbiamente. Se non ho sbaglaito i calcoli e se non saltano neappure una settimana di programmazione, il season finale andrà in onda il girono prima dell’uscita nei cinema… americani. Da noi il 25 aprile, come da tradizione, il che vuol dire spoiler? Forse sì. Ma potrebbe aprire anche scenari nuovi sfruttando il concetto di Multiverso.

Questa è stata una buona puntata. Se dal punto di vista della storia non ha dato poi moltissimo, pur fornendoci alcune informazioni, questo viene compensato dal ritorno di Hunter e dalle suo battute. Il suo rapporto con Fitz è perfetto, divertente, sincero: eppure non è da lui che arriva il miglior momento.

Il top arriva da Fitz che improvvisamente si scopre bassista carismatico e si getta nella mischia come mai prima. Puntata ideale per chiudere il 2017 visto che si tornerà in occasione dell’Epifania: un filler nel vero senso della parola perchè riempie lo spazio lasciato dal salto temporale.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.