#Gotham – Destiny Calling / HeavyDirtySoul (S03E21-22) #SeasonFinale

Il virus si diffonde sempre più rapidamente e la città è sull’orlo del baratro mentre si cerca un antidoto. Bruce segue le ultime indicazioni del Sensei e si appresta a completare il proprio cammino.

Sul finale di stagione di Gotham sono sinceramente combattutto. La scelta di un doppio episodio a chiudere la stagione è sempre qualcosa che alza le attese, ci si aspetta qualcosa di grosso, a volte pure troppo. Sia chiaro qui abbiamo MOLTISSIMA carne al fuoco, diversi cambiamenti nei personaggi.. ma mi è mancato qualcosa che indicasse a pieno almeno un tema della prossima stagione.

La mia sensazione è che il rinnovo di Gotham non fosse così certo fino all’ultimo, e lo dico basandomi su due cose essenzialmente: il fatto che ci sia stata una seconda lunga pausa (immagino anche legata ai vari sport che la FOX trasmette) ed un finale che è abbastanza conclusivo per una serie che parla di origini.

Diciamo che chiude un primo capitolo, durante il quale ci son stati diversi motivo per dubitare delle scelte creative fatte, ma che in un modo o nell’altro nell’insieme han funzionato: e certe cose in Gotham han funzionato maggiormente quando lo spirito più camp veniva incanalato. Non era lo stesso spirito del Batman del 66, ma un buon sostituto sicuramente.

Ecco se Gotham riuscisse a tenere quello spirito, quell’andare sopra le righe ed al tempo stesso essere serio, non sarebbe male. L’importante è il non prendersi troppo sul serio o il troppo poco e non scadere nella banalità. Già il fatto che abbiano separato Jimbo e Lee è un bene, soprattutto se come mi auguro sarà definitivo (e sembra proprio che lo sia) perchè la cosa ha fatto il suo tempo ormai.

La cosa più deludente, ed infatti l’avevo rimossa inizialmente, è l’arrivo di Ra’s Al Ghul e quelle poche cose che lo riguardano.  Ok, ci sarà lui nella quarta stagione (se non fosse così sarebbe una vergogna), ma non c’è stata abbastanza cura nel presentarlo.

Sarebbe interessante sapere quanti degli spettatori di Gotham (3.1 milioni circa) conoscano il mito batmaniano e sappiano chi sia e che ruolo abbia Ra’s Al Ghul: non diamo per scontato la cosa, magari per molti spettatori Ra’s è solo un nemico di Oliver Queen, magari non sono fan dei fumetti. L’equazione serie tv da fumetto = pubbico di soli fumettari non è vera, non sempre.

Detto questo sull’uso deludente della Testa Del Demone, visivamente trovo la sua resa molto buona, migliore di quella vista in Arrow sotto l’aspetto visivo, più indirizzato verso il classico. Non male pure la rappresentazione del Lazarus pit, usato per Alfred dopo che Bruce lo trafigge con la spada: un momento che ha shockato, ma che alla fine non ha significato molto. Sarà da vedere se e come influenzerà la personalità di ALfred l’uso dell’acqua del pozzo: non credo che ci sarà alcun sconvolgimento, l’esposizione è stata troppo breve per portare alla pazzia.

Dove (e come) ci lascia questo finale? Vediamo personaggio per personaggio.

Bruce: Liberatosi dal condizionameto dello Sciamano e quindi di Ra’s, inizia per davvero il suo camino verso il diventare batman salvando una famiglia da un’aggressione molto simile a quella che ha subito lui. Sarà un lungo cammino per capire chi dvvero può essere come gli ha detto Alfred, ma è un inizio.

Jim: Sembra tornato ad essere un vero poliziotto, come merit il personaggio, con meno drammi e più azione sulla strada. La coppia di Harvey (fantastiche le sue battute questa settimana) potrebbe trovar nuova linfa dopo l’attacco alla città; l’uscita di scena di Lee è largamente dovuta.

Lee: Un personaggio che ha compiuto il suo tempo. Un peccato vederla guarire perchè da cattiva poteva adare qualcosa di più. La sua lettera di addio evidenzia bene quello che è e che sarà Gotham.

Nygma: Temporaneamente fuori dai giochi. La sua vendetta su Penguin non si completa perchè troppo sicuro di sè e cade in un trappola (per quanto fortunosa alla fine) di Oswald che ritorva gli alleati che temeva perduti.

Penguin: Ottiene la sua vendetta, e cosa più importante apre il suo locale, l’Iceberg Lounge con l’aiuto anche di Firefly e Fries. Al centro del locale, un bel locco di ghiaccio con all’interno Nygma, creato dallo stesso Fries. Un bel messaggio per chi volesse tentare di far fuori Oswald.

Barbara: Finalmente sbrocca. Assetata di potere, eegoista, pazza. Lo scontro con Tabitha non è affatto male, e si conclude con un elettroshock subito dalla ex di Jim. Direi che se c’è una che può diventare Harley Queen, è lei a questo punto senza dubbio alcuno: non è una scelta che mi piace, ma ha senso.

Tabitha: Prende in mano quanto lasciato da Barbara, da lei considerata morta. Diventa mentore di una Selina in cerca di una direzione dopo l’ennesimo litigio con Bruce (dove lui ha torto). Tigress come mentore di Catowoman? Beh tra felini…

Fish: Il suo ritorno è durato poco, e la vediamo uscire definitivamete di scena. Che la sua morte resti però definitiva, basta con queste resurrezioni.

Butch: Vittima della vendetta e della furia di Barbara, finisce con una pallottola in testa in maniera…beh da idiota. Troppe parole per minacciarla, lei non perde tempo. Morto? No, solo in coma. La cosa interessate è che Butch Gilzean non è il suo vero nome, dalal cartelal clinica scopriamo che si chiama in realtà Cyrus Gold, che è il vero nome di un noto personaggio: Solomon Grundy. Voglio proprio vedere come portano avanti questa sua “evoluzione”, perchè mi intriga.

Un finale di stagione sul livello delle ultime puntate, quindi decisamente buono e un bel lancio per la quarta stagione, se sapranno e vorranno cogliere l’occasione per raccontare la vera ascesa dei criminali di Gotham, soprattutto ora che le vecchie alleanze sono saltate. L’unica vera perplessità che ho è su Ra’s, non ce lo vedo particolamente adatto in questo momento della serie.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...