#Gotham – All Will Be Judged (S03E19)

Gordon ha un bersaglio addosso più grande che mai e Barnes è sulle sue tracce. Selina fa visita a Wayne Manor per risolvere i conti in sospeso svelando così la verità su Bruce2 mentre l’originale completa il suo allenamento.

Porca puttana. Questa si che è davvero una buona puntata. Succede di tutto e di più, ed ogni parte narrativa ha i suoi punti  degni di gran nota. In più, la storia principale avanza in maniera interessante, il che non guasta.

Nygma & Oswald. Loro dimostrano di avere buonsenso, cosa non scontata tra due che si vogliono ammazzare vicendevolmente. Per uscire dalla pirigioni gentilmente offerta dalla Corte, dopo aver tentato di farsi del male optano per una tregua. Fino a quando non escono dalla progione, non si uccideranno, poi sarà guerra aperta. Una mossa che permette di mettere in luce diversi aspetti dei personaggi che un po’ mancavano.

Un po’ di comicità non guasta mai se è fatta nel modo giusto e qui lo è. Dal frontno che Ed dà a Oswald per capire se abbia le allucinazioni (e relaziva reazione) all’ingegnoso piano per evadere questi sono i cattivi che ci piace vedere. Il fatto che poi Penguin faccia umorismo sulle sue diverse morti, è un valore aggiunto.

Alla fine  non si uccideranno, neppure una volta tornati in libertà: questo è l’inizio di una buonissima rivalità. Sarà l’inizio di un bell’equilibrio per la mala? Probabile, di certo dovranno tenersi a distanza di sicurezza per evitare casini ed operare.

Selina & Bruce2. Non ci è voluto molto a Selina per arrivara a Wayne Manor per chiudere i contin col clone di Bruce. Non ci riesce, rischia di finire uccisa lei..  ma lla fine si salva. Alfred scopre così la verità sul clone, anche grazie ad un piccolo dettaglio: non sente dolore. La gara di capocciate che i due fanno per mettere l’altro KO è memorabile, così come il dialogo tra Alfred e Selina riguardo il da farsi.

Ed è chiaro che Selina sia ferita dalle scelte fatte da Bruce per cui non è propensa ad aiutare (materialmente: ma dà tutte le informazioni ad Alfred), è un po’ piccata. Anche questo è uno sguardo su un possibile sviluppo classico tra lei e Bruce. Positivo anche questo, e belle scene sia di lotta che di dialogo.

Lee. La stracciapalle potrebbe essere alla fine utile a qualcosa? Mi sa di sì, finalmente. Perchè diciamolo chiaramente, da quando Jim le ha ucciso il marito è stata inutile, noiosa e fastidiosa: roba che un gatto attaccato ai maroni è meglio.

Quello che fa in questa puntata è un passo importante per il suo personaggio perchè finalmente prende una direzione chiara. Fosse rimasta attacca a Jim sarebbe stato ugualmente pessimo, sia chiaro eh, ma ora che ha parlato col Cappellaio Matto che le fa capire che la vera colpevole di quanto successo a Mario è colpa sua e non di Jim (nella mente contorta di Tetch) è quella spinta verso il lasciare il distretto, dopo aver cercato di far arrestare jimbo per la morte dello zio.

Nel farlo, ecco mossa inattesa: ruba un campione del virus e se lo inietta, accedendo così al suo lato oscuro. Chi diventerà? L’istinto mi porta ad Harley Quinn anche se c’è un’altra candidata in Barbara (a proposito: dov’è?). Vedremo a breve sicuramente, magari lei si salverà in qualche modo…

Bruce. Finalmente Bruce torna in città. Non c’è molto da dire su di lui sinceramente. Lo sciamano gli ha mostrato una verità nuova sulla morte dei suoi genitori, compiuta dalla Corte contro il suo parere. Ora è il momento di distruggere la corte e Bruce può esser lo strumento per farlo: quanto di ciò che è stato visto e detto sia vero e quanto menzogna, è materia di dibattito. Io punto per il 99% di fuffa.

Agghiacciante il condizionamento che lo Sciamano attua sulla gente affinchè non solo non provi dolore ma sia in suo totale controllo. Potrebbe tornare utile questo, soprattutto la prima parte, per

Sono sollevato però di una cosa: non hanno fatto il doppio cambio Bruce-Bruce2-Bruce. Temevo questa banalità, un po’ meno dopo la fuga del clone da Wayne Manor.

The Executioner. Ecco infine l’uomo che porta il massimo del divertimeno. Strano da dirsi per un personaggio che nei fumetti non di vede da almeno 50/60 anni (e pure per un paio di storie) e che qui è un po’ monotono nei dialoghi. Ancora più strano è che Jimbo non lo metta fuori causa subito come fatto con Talon, anzi deve sudare parecchio per avere la meglio…e non è neppure finita qui. Dal Rapimenot di Jim alla sua liberazione fino all’assalto al distretto per portare a termine quella che considera una missione: condannare a morte Gordon, per decapitazione.

Pure l’outfit è meglio di quanto ci si potesse aspettare. Insomma è un villain tuttosommato ben riusciuto per quello che deve fare (e farà), non sarà qualcosa di rivoluzionario ma di certo non è anonimo come si poteva ipotizzare.

Lo vediamo come detto in azione al distretto dove intanto è stata portata Kathryn per essere interrogata su Bruce: con Jim non parla molto, ma rivela che non è lei a capo della Corte (e qui un po’ ci eravamo arrivati eh…), ma il colpo di scena arriva da… Alfred. Non siamo davanti infatti, come crede lei, a poliziotto buono – poliziotto cattivo. Anzi, Jim e Harvey devono tenere Alfred che però si libera e le pianta un coltello nella mano: a mali estremi, estremi rimedi deve aver pensato il maggiordomo.

Il secondo colpo di scena è che nel parapiglia che è causato dall’irruzione di Barnes, lei gli ordina di porre fine a tutte queste sue sciocchezze e di farlo uscire. Il risultato? Lei perde la testa. No davvero… letteralmente e per mano dell’ex capitano.

Il quale perderà un avambraccio nello scontro successivo con Jimbo (boom!) ma riuscirà a sopravvivere e scappare. Come? Gente è Gotham, cosa volete che vi dica? Piace anche per questo… e poi sono di una generazione che come primo Batman ha avuto Adam West: sì, quello che usa il repellente per squali. Motivo per cui sorvoliamo sulle leggerezze investigative di Harvey (che si ama per le meravigliose uscite che fa).

Siamo quindi pronti al rush finale con gli ultimi episodi. Le premesse sono buone, quest’ultima parte si è rivelata essere forse la migliore della serie. Se riescono a tenere il ritmo così, la quarta stagione sarà fantastica.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...