#TheFlash – Infantino Street (S03E22)

Per alimentare lo Speed Force Bazooka Barry deve intrufolarsi all’A.R.G.U.S. e rubare una fonte di energia aliena: per farlo, ed evitare l’incombente morte di Iris, chiede aiuto a… Captain Cold!

…e non dimenticate di visitare la nostra affiliata,  Arrow e The Flash Italia!

Da cosa capiamo che sarà una buona puntata? Dal fatto che Snart fa il suo ritorno, portando quel qualcosa in più che lo contraddistingue: lingua tagliente e faccia da schiaffi.

Affrontiamo però prima la questione Iris, la cui morte sta facendo esultare molti. Considerando che c’è ancora una puntata, non esultate troppo che la prossima settimana torna in vita in qualche modo. Come? Io avrei un’idea MOLTO bastarda, ma non credo che gli autori siano tanto bastardi.

Qual è l’idea bastarda? Quella che, ad insaputa di Barry, in realtà non è Iris che finisce al patibolo: potrebbe essere la Iris di un’altra Terra o magari qualcuna che si è voluta sacrificare (ed è stato usa il trucco di HR per cambiare volto). Sì, lo so non è granchè: ma visto che le premesse non sono lo sono già di loro, mandiamo in vacca in maniera totale.

Per quanto Iris sia poco sopportabile, non è un personaggio che ci possiamo perdere per strada con tanta leggerezza e se proprio deve uscire di scena deve farlo in grande stile: la sua morte deve significare qualcosa di più di quanto faccia in questo caso, perché diciamolo pure… la cosa ci lascia abbastanza indifferenti. La morte di Lauren e quella di Sara hanno significato qualcosa per Arrow, così come quella di Snart in Legends Of Tomorrow. Tolta Iris cosa resta? Lutto, dolore e lacrime per Barry, Joe e Wally: la reggete una stagione così l’anno prossimo?

Dicevo del gran ritorno di Snart, il quale ha solo un difetto: si nota troppo la sua mancanza, vuoi per le battute/autocritiche della produzione (vedi il motivo per cui non mostrano molto King Shark), vuoi per la connessione che c’è tra lui e Barry. Snart dice che si trovano bene perchè Barry vede il buono in lui, e lui vede il cattivo in Barry: ed vero più che mai in questo caso dove lavorano assieme per un crimine…a fin di bene, perchè quella fonte di energia serve per salvare Iris.

Che poi questo non accada, è un’altro paio di maniche. Dettaglio trascurabile…

Tra i due c’è rispetto ed anche ammirazione, inutile negarlo o girarci intorno: ed in un certo senso Snart fa da guida a Barry cercando di fargli capire  quanti è importante che lui sia un eroe. Perchè Snart sarà sì un criminale, ma ha un codice morale e lo ha dimostrato più di una volta. Qui dà un importatne consiglio a Barry: di non fare il gioco di Savitar, la sua bontà d’animo è il suo punto di forza perchè The Flash deve restare un eroe.

Quindi dopo aver fallito il salvataggio di Iris, Barry ci riproverà? E come? L’unica cosa che mi viene in mente è l’utilizzo di time remnants, ma non mi convince. Così come non mi convince l’aver prelevato Snart senza conseguenze sulla linea temporale, ma mi rendo conto che son troppo precisino su questo argomento.

L’intrufolarsi all’interno dell’A.R.G.U.S. ci ha mostrato che l’agenzia tiene sotto chiave Cupid, Grood e King Shark in aree confinanti: ora vi immaginate una Suicide Squad con questi ultimi due? Voglio vederli in azione! (E ci sarebbe pure Cheetah)

Solo un piccolo appunto riguardo l’A.R.G.U.S.: non è il proprio il massimo che la responsabile di un’organizzazione del genere cede ad un civile che ha fatto già un po’ troppi casini un’arma del genere psolo perchè agisce a fin di bene. Non è neppure credibile, ma vabbeh…

Il piano fallisce quindi. Il motivo è in quanto accaduto nel midseason: la pietra filosofale è una protezione contro l’imprigionamento della speedforce. Sarà, ma a me sembra più una scusa raffazzonata per giustificare il dover attendere la prossima settimana dove inevitabilmente arriveranno i rinforzi. Poi magari mi sbaglio ed Iris resta morta, però mi parrebbe un po’ strano così a pelle.

Diamo però atto a Iris di una cosa: prima di finire come uno spiedino, ci ha regalata dei momenti divertenti con Joe, durante i quali rivelano delle piccole bugie detta nel corso degli anni. Sono stati bei momenti, qualche sorriso è scappato. E comunque ha ragione Iris: il coprifuoco alle 8 di sera è troppo.

C’è un po’ di spazio anche per Cisco ed HR. Quest’ultimo lo vediamo ai due estremi dell’umore: la gioia di aver trovato qualcuno come lui in Tracy, la quale entra nel Team Flash (ma l’offerta sembra più una proposta di matrimonio) e poi la disperazione per aver fornito a Savitar l’ubicazione di Iris (Terra2) credendo che fosse Barry. Savitar corre lì, la rapisce, ed il resto è storia: in mezzo c’è anche Wally he viene picchiato.

Un errore che poteva capitare a chiunque visto che era di spalle quando si fionda agli STAR Labs (poco dopo che Barry ha recuperato la batteria aliena) come cerca di fargli capire vigorosamente Cisco: e per una volta vedere che Cisco non lo maltratta, anzi gli dice che il suo contributo al team è consistente e non come inizia a dire HR inutile e poco ispirante. Ecco forse in questo c’è l’essenza del team Flash: si litiga ma si è sempre presente per gli altri, come in una famiglia (ideale).

Cisco ha invece un suo breve momento da eroe, quando decide di affrotnare Kilelr Frost. Vediamo solo alcune parti dello scontro, e non la fine. Potrebbe non voler dire molto, ma secondo me lì potrebbe esserci una soluzione dello scontro con Savitar: o magari no, perchè davvero non si riesce a capire dove vogliano andare a parare.

C’è forse un dettaglio che può cabiare le cose, ed è il video messaggio (stucchevole) che Iris registra sul cellulare con cui dice a Barry che lo prende come marito. Ecco questo video potrebbe cambiare la carte in tavola perchè vedendolo Barry darebbe quel ricordo a Savitar, il quale si pente ed annulla viaggiando nel tempo quanto fatto, facendo tornare in vita Iris e così tutti son felici e contenti.

Complesso? Sì, pure molto tirato se vogliamo. Tuttavia, potrebbe anche funzionare, sempre che decidano di resuscitarla.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...