#TheFlash – Cause And Effect (S03E21)

Il tentativo di prendersi un vantaggio su Savitar ha conseguenzi… dimenticabili sul Team Flash, che per sistemare le cose dovrà accettare un’offerta di aiuta inaspettata.

…e non dimenticate di visitare la nostra affiliata,  Arrow e The Flash Italia!

Quello di questa settimana è un episodio… inutile. Si ok, si sorride un po’ ma molto poco e l’unica cosa veramente utile alla trama, lo speed force bazooka e la sua creazione è confinato a pochi secondi. Per carità, apprezzabile il tentativo di avere una puntata/cuscinetto prima degli ultimi due ma non rimane nulla davvero: anche Supergirl ha avuto una puntata interlocutoria questa settimana ma ci ha dato del materiale di cui discutere, qualcosa di consistente.

Ma Flash? Solo cose effimere, nulla che resti. Il che è divertente considerando che il centro della puntata è la mancanza di memoria di Barry. Una splendida idea di Cisco e Julian per impedirgli di creare ricordi (e quindi dare informazioni a Savitar che ricorda tutto della vita di Barry): diciamo che han sbagliato un po’ i calcoli.

Effetti collaterali? Perdita della memoria di Savitar, figure di merda in tribunale per Barry, liberazione di un criminale, mancanza di velocità diWally.

Che poi, criminale… un piromane ridicolo che se lo prende Rory è finita per lui. Anonimo (e ci sta da visto qual è il centro della puntata), insipido, per nulla minaccioso.

Il centro della puntata è come detto un Barry che non sa nulla. Libero (in teoria) da preoccupazioni, non sa neppure di essere Flash e di avere poteri: e sì è più felice, lo vede anche Iris che gli tiene nascosta all’inizio la verità sui suoi genitori.

Ma come dice Joe, quello non è Barry. Barry ha 26 anni di esperienze, scelte, momenti felici e non che lo han reso quello che è. L’unica cosa che comunque resta, è l’istinto di Barry di voler fare qualcosa e di aiutare gli altri, di salvare il mondo come vediamo dalla sua delusione per aver fatto liberare il piromane. Insomma, Barry è un eroe con i poteri, ma probabilmente lo sarebbe ugualmente senza: lo sarebbe in modo diverso.

Questo è il succo della puntata, alla fine. Non molto dal punto di vista della narrazione e neppure della discussione. Ed è un peccato perché l’inizio con il faccia a faccia tra Barry e Savitar ci si poteva aspettare qualcosa di più interessante: ma già quando hanno iniziato a spiegare come sia possibile che Barry sia Savitar, tra Time Remnants e viaggi nel tempo…. Beh ho iniziato a perdere entusiasmo. Come posso riassumere la cosa? Beh è un tutto un paradosso in loop continuo, o come dice anche HR è la questione dell’uomo e della gallina.

Ora che lo Speed Force Bazooka è pronto (pensate: in pochi giorni han fatto il lavoro che prima aveva richiesto altri 4 anni!) c’è da affrontare la questione di come alimentarlo: non è un problema da poco perché richiede più energia di quanta ne generi il sole. Decisasamente non di facile risoluzione.

Killer Frost è l’aiuto inaspettato nel ridare la memoria a Barry. Lo fa perchè anche Savitar ha perso la memoria e non può così mantenere la promessa fattale (Quale? Non si sa, forse riavere Ronnie?). C’è più di qualche diffidenza anche per il metodo usato, l’elettroshock in sostanza, ma come si suol dire… Per so per perso… L’idea funziona, e tutto è risolto. Poi lei continua a fare la fredda ma un attimo dopo aver detto a Julian che non lo ha mai amato i suoi occhi tornano normali: sarà lei la chiave per la vittoria finale?

Come detto, tutto molto trascurabile. Ok, l’ultima scena ci regala King Shark ed è un interessante antipasto per la prossima settimana, l’armatura di Savitar si rivela essere interessante (può muoversi da sola), ma per il resto?

Come detto, passo…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...