#Gotham – How the Riddler Got His Name (S03E15)

Dopo una lunga pausa, ritorniamo a Gotham dove Nygma, liberatosi di Oswald sta iniziando un nuovo percorso molto pericoloso…

Vi prego, basta. Davvero, se si devono sfornare puntate così, con i personaggi trattita male rispetto al materiale originale non fatele. D’accordo che a questo, soprattutto per le origini, Gotham non ha mai badato, ma c’è un limite a tutto.

Penguin, per quando diverso dal fumetto, funziona come villian. Poison Ivy è un po tirata ma nell’ambientazioni funziona, Selina è plausibile… ma Nygma? Visivamente ci siamo e non poco, lo spirito c’è… allora perchè maltrattarlo con una puntata del genere dove è tutta una forzatura? Cosa vi ha fatto di male, me lo dite?

La puntata è un grosso buco nell’acqua, non c’è molto da salvare narrativamente parlando. Sì, ci sono dei momenti interessanti ma non bastano a salvare la situazione: e non me la sento di neppure di dire “è l’inizio di un nuovo arco è comprensibile”.

Non me la sento perchè se questo arco, Heroes Rising, inizia con un episodio che non mette veramente in moto nulla per far diventare qualcuno eroe, allora qualcosa non quadra. C’è poi la questione che abbiamo avuto ben TRE MESI di pausa che non sono pochi: ripartire quando gli altri chiudono non la vedo come una grande mossa, ma posso anche sbagliarmi su questo.

La puntata sembra più un’altra parte di Rise Of The Villains, non fosse che quell’arco era pincipalmente dedicato a Jerome ed al suo Joker come abbiamo visto (ed è andato anche MOLTO bene): vediamo come Nygma stia cadendo in una spirale di follia e delirio, dovuta all’uso di allucinogini grazie a cui parla con una versione di Oswald di cosa fare e come farlo.

Una volta ottenuto il suo scopo, smette e butta via gli allucinogine: la trasformazione da Nygma a L’Enigimista è completata. Con 6 omicidi, una tentata strage più il tentato omicidio di Bullock, ma la missione è completata. A dargli la spinta giusta, Fox che si dimostra essere molto furbo e asseconda Nygma con gli indovinelli. Prova anche a farlo ragionare, ma come volete che vada un tentativo del genere?

Se quella di Nygma è la storia centrale, ne abbaimo due secondararie che… beh non colpiscono molto ne segno e sono legate tra loro: si tratta infatti di due mosse che la Corte dei Gufi compie per prendere il potere.

Da una parte abbiamo il Clone di Bruce. Come era fin troppo prevedibile, il piano è di sotiuire l’originale con la copia, dopo un lavaggio del cervello. Bruce viene attirato in una trappola sfruttando il suo legame con Selina e viene rapito. Il clone torna a Wayne Manor come nulla fosse, anche se Alfred qualche sospetto sembra averlo. Dove è finito il vero Bruce? In una cella in montagna, non sappiamo dove. Io ipotizzerei Nanda Parbat, ma non è detto.

Anche qui, meh… Questa era una mossa che si era già ipotizzata nel finale di stagione scorso ed è qualcosa di molto delicato e difficile da usare con efficacia. Presto per giudicare, ma la sensazioni non dicono molto di buono.

L’altro filone è rappresentato dalle azioni dello zio di Jim, Frank, che avvicina il nipote per conto della Corte dei Gufi. La riunine di famiglia non funziona bene, anzi èqulacosa di vuoto e senza pathos: è evidende da subito, che Frank mente e che Jim sia in pericolo per esser un ostacolo. Non riesce ad esser credibile quando dice che vuole il nipote all’interno del consiglio in modo da combattere dall’interno e distruggerlo.

Fare leva poi sul fatto di voler onorare la memoria del padre di Jim è ridicolo, banale, scontato. C’è poi una domanda che mi pongo.

Se la Corte riunisce le famigli più potenti di Gotham, vuol dire che i Gordon lo sono? E vi pare che non avrebbero vantaggi particolari? Dai, suvvia… non si tiene molto in piedi, a meno che la famiglia potente non fosse quella materna, ma a quel punto non si spiega perchè Frank ne faccia parte. C’è molto da lavorare su questo, forse troppo.

Puntata bocciata, per nulla un buon ritorno nonostante certe scene ed inquadrature ammiccanti e ben fatte. Non si può cadere sempre in piedi e fino ad ora a Gotham è andata di lusso.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...