#Arrow – Disbanded (S05E18)

Spezzato dall’operato di Chase, Oliver decide di rivolgersi alla Bratva per risolvere il problema e la cosa no piace a Diggle ed al resto del Team. Felicity intanto fa un’incredibile scoperta su Helix.

…e non dimenticate di visitare la nostra affiliata,  Arrow e The Flash Italia!

Ci siamo. Magari non sarà premiata dagli ascolti questa stagione ma ci siamo: Arrow si decisamente ripreso. C’è quel clima, quella tensione che da tempo non si respirava, un Oliver che prende decisioni alla cazzo di cane, azione e pochi fronzoli.

E lungo la strada, si fanno incazzare quante più persone possibili anche a rischio di farsi nuovi nemici. Ogni cosa era al posto giusto vista la situazione in cui ci si trovava.

Diciamo, Oliver non è mai stato molto furbo su certe questioni visto che si è fatto trasportare più dall’istinto che dalla ragione: non che sbagliasse, visto che portava a casa risultati. Quando invece prende decisionie più razionali succedono spesso e volentieri casini: e se ci pensiamo è un controsenso visto che più di una volta lo vediamo cercar di far ragionare gli altri, prendete la difesa di Brry nel crossover.

Con un mese di pausa davanti a noi (GRRRRR), Arrow ci lascia in una situazione buona. Chase è stata smascherato ed ora è in fuga. Ci sono però almeno un paio di problemi al rigaurdo: Chase è pericoloso e  la Bratva è in guerra con Oliver.

La Bratva? Già, la mafia russa che Ollie ha chiamato per risolvere il problema Chase. Lo dovrebbero uccidere loro. Ovviamente Anatoly vuole qualcosa in cambio: nello specifico ottiene un medicinale per curare il diabete che inperò serve anche per prdurre una droga. C’è crisi anche per la Bratva, e questa droga può rafforzare il potere di Anatoly e del suo gruppo: la cosa no piace affatto a Diggle ed al resto del team che ostacoleranno la cosa, andando contro gli ordini di Oliver di lasciare la crociata contro il crimine.

Insomma è scontro aperto e neppure tanto leggero. Diggle contesta la decisione apertamente e i due vengono anche alle mani. Non accetta che Oliver si arrenda così a Chase, che sia stato distrutto da lui e che la crociata sia stata, come sostiene Ollie, solo una scusa per uccidere e compiere violenze.

No, la crociata è altro. Che non esclude il dover uccidere o esser violenti: ma non è quella la motivazione che spingeva Oliver, lo rifiuta. Ed abbiamo visto il lato violento di Oliver in Russia, mentre non lo abbiamo visto veramente a Star City: perchè questo? Perchè in città Ollie ha Diggle ed il team, inutile negarlo. Questo è ciò che tiene in riga Oliver, che non lo fa scivolare nella violenza insensata vista in Russia.

E per questo torna sui suoi passi annullando l’accordo con la Bratva, con alcuni di loro che vengono arrestatti e rompendo ogni legame con Anatoly inimicandoselo. Il tradimento è una cosa seria dopotutto, no?

C’è però qualcosa nel comportamento di Anatoly che mi suona strano. Nell’ultimo faccia a faccia con Oliver straspare una certa disperazione il che può voler dire che la Bratva se la sta passando molto male, magari pure Anatoly è vittima di qualche ricatto: magari invece è solo l’alcool che parla, eh.

C’è un parallelo tra i gironi in Russia di Ollie ed il presente, ed è dovuto ai furti di Anatoly. Nel passato vediamo che assieme ad Oliver viene rubato un medicinale (almeno ufficialmente, per quanto ne sappiamo) che può curare la tubercolosi che sta uccidendo diversi bambini, nel presente come detto una medicina che serve a produrre una droga.

Voglio saperne di più in merito. Più Anatoly per tutti!

Nel mezzo di questo scontro frontale si inseriscono Felicity ed i suoi intrallazzi con Helix. Diciamo che lei non è particolarmente furba nel farsi beccare (e poi pedinare) da Curtis ma almeno riesce a trovare un modo per sbugiardare davanti al mondo Chase dimostrando che è Prometheus. Non è però questo che deve preoccupare il Team Arrow, quanto il fatto che il gruppo conosce le identità di tutto il team e le ha scoperte molto velocemente.

Detto in modo molto semplice, potrebbero tenere tutti per la palle senza alcun problema. E credo che presto o tardi presenteranno il conto.

Cosa succede dopo la rivelazione che Chase è Prometheus? Essendo nel programma di protezione dopo l’agguato della Bratva e del Team Arrow, gli agenti che di scorta vengono avvisati e quel che ne consegue è un massacro: gli agenti vengono uccisi, ma Chase scappa a bordo di un auto mentre la polizia arriva alla casa sicura… Un classico, insomma.

E così ci rivedremo con Arrow tra un mese. Con molte domande e una corsa finale che promette molto bene.

Pensieri Sparsi.

  • Il coltello che Chase poggia sul tavolo di Oliver è molto simile a quello che vediamo nei flashback. Non so perchè ma una pista russa che porti a Chase la vedo bene…
  • Helix sta crescendo e la cosa mi preoccuperebbe fossi nel Team Arrow.
  • Susan scaricata in modo indegno.
  • Visto il continuo richiama alla Kord Industries, vogliamo far debuttare Blue Beetle o no?
  • La devastazione dell’attacco di Chase ad Oliver è resa decisamente bene. Un puzzle era più intero.
  • Dunque ora il nemico sarà la Bratva? Non so, forse romperanno le balle un po’… anche se non escludo che possano nel finale di stagione tentare un colpaccio, tipo rapire Felicity.
  • Questioni da risolvere: Talia, Vigilante, Thea. Non so quanto sia fattibile in poche puntate, ma ci si spera.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...