#Legion – Chapter 7 (S01E07)

David devo trovare una via di fuga dalla prigione in cui è stata catapultato: ci riuscirà ed a quale prezzo?

Penultima puntata e Legion  spara dei colpi niente male lasciandoci son la salivazione a mille per il finale. Viene difficile dire quali siano i colpi che vanno a segno perchè  è tutto confezineato così bene che sembra di fare un torto a qualcuno.

I due colpi più attesi arrivano abbastanza presto, ma uno di questi era stato  già anticipato dal trailer della scorsa settimana: il demone è Amahl Farouk, noto anche come Shadow King (o Re Delle Ombre se preferite). L’altro è l’identità del padre biologico di David: non una sorpresona neppure questa perchè viene mantenuta l’origine dei fumetti ovvero Charles Xavier. La rivelazione arriva grazie ad un ricordo della sorella di David, incalzata da Shadow King, che mostra un dettaglio della sedia a rotelle del professore.

Una decisione in parte controcorrente questa, in un ambito dove le origini vengono narrate e riscritte per meglio accomodare questioni di diritti, tanto che avevo già ipotizzato possibili cambiamenti: sarà però interessante vedere come (e se) si collegheranno al cinema ma soprattuto alla nuova serie sui mutanti in arrivo per la prossima stagione televisiva.

Ci si attendeva anche un primo scontro con Shadow King e siamo stati accontentati in un modo decisamente inusuale per come viene reso: in bianco e nero, in stile film muto. Ed assistiamo, sulle note del Bolero di Ravel (riarrangiato in modo molto interessante), a quanto grande sia il potere: il modo in cui muore The Eye è sconvolgente.

David si prende un posto in disparte e non è molto presente in questa puntata, impegnato a dialogare con la sua parte razionale per capire come uscire dalla gabbia in cui si trova ma anche a far chiarezza sulla proprio storia per quanto possibile, perchè sia stato adottato, chi sia veramente Shadown King, cosa li lega, la lotta del padre contro Shadow King, l’adozione per proteggerlo, etc etc….

Ed in poco tempo è tutto spiegato almeno per la storia di David, ci sono altre questioni in sospeso ma ce le porteremo appresso ancora per un po’. La vittoria di David su Shadow King, che finisce in una prigione a sua volta, non è che temporanea: l’ultima immagine infatti è una crepa che si è aperto nella bara in cui è intrappolato. Le conseguenze non saranno leggere.

Con enorme fatica, e con qualche trucco dovuto ai viaggi sul piano astrale tutti tranne Rudy escono sani e salvi dall’illusione creata da Shadow King: perso Rudy, però guadagnamo Oliver il quale però ha decisamente dei problemi nel parlare non ricordando le parole e le cose. Se non altro il suo è stato un supporto determinante per questa prima vittoria, avendo creato degli occhiali che permettono di distinguere l’illusione da quella che c’è effettivamente, un po’ come in “Essi Vivono”

Poi mentre tutti celebrano la vittoria e la nuova unità ecco irrompere sulla scena a Summerland, la Division 3, armata fino ai denti e decisa a prendere il controllo di tutto, ributtando così in primo piano la domanda su cosa siano e cosa vogliono davvero.

L’attesa per il finale di stagione (sì, la serie è rinnovata) è tanta. Se tutto va in crescendo, Aubrey Plaza farà un’altra prova stellare. Non aspettiamoci un finale chiuso però: troppi sono i nodi da sciogliere.

Quello che dobbiamo aspettarci è un finale esplosivo, visto il crescendo delle puntate. Qualcosa di meno sarebbe una delusione viste le premesse anche se qualitativamente si resterebbe a livelli alti.

Infine, Kerry. Durissime le sue parole per Carey, per quanto comprensibili. La spiegazione precedente del rapporto tra loro (che continua a ricordarmi qualcosa, ma non riesco ad identificarlo) era molto semplice, quasi fredda e tecnica: quell’ “Avevo bisogno di te, ma tu non c’eri”, amplia il tutto. E va dritto al punto, esplicita quello che è davvero.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...