#Supergirl – Star-Crossed (S02E16)

Un nuovo nemico si presenta a National City mettendo in allerta Supergirl mentre Winn finisce nei guai per colpa di Lyra: Maggir proverà ad aiutarlo non senza trovarsi in difficoltà.

Una puntata, quella di questa settimana, inevitabilmente prevedibile e che ci lancia verso la prossima di Flash per l’atteso (da molti, non da tutti) crossover musicale.

Sono solamente tre gli eventi di questa settimana, tutti previsti e scontati. Il che non depone a sfavore della puntata sia chiaro: gli intrecci tra i personaggi son smepre quelli nelle varie serie, non ci sono molte variazioni sul tema possibile. C’è stata solo una cosa decisamente fastidiosa, ma ne parlerò più avanti.

Dunque i tre eventi.

  • Mon-El è il principe di Daxam;
  • Mon-El e Kara litigano/si lasciano;
  • Winn si è fatto fregare da Lyra.

E quindi come potete immaginare, la puntata è Mon-El centrica. Non ho problemi con la cosa però… possiamo mettere Supergirl al centro di una serie che porta il suo nome? Capisco che le serie di Berlanti siano fatte con lo stampino e puntino sul collettivo, ma qui si esagera un tantinello.

Che fosse lui fosse il vero principe di Daxam era fin troppo ovvio che non si può neppure parlare di una rivelazione vera e propria: è solo la conferma di un segreto che al pubblico non era neppure nascosto alla fine.

Cosa sappiamo di nuovo su di lui? Molto poco, ed è questo l’errore che viene fatto. Ci viene mostrata la sua fuga dal pianeta, in un modo del tutto diverso (ma c’è un motivo per questo), mentre il pianeta veniva distrutto. Più flashback su Daxam? Potrebbero essere interessanti a questo punto, data la succitata collettività dello show.

E sì, su Daxam era una via di mezzo tra lo stronzo ed il pappamolle: lascia nel letto l’ultima trombata, scappa con la guardia mentre il pianeta viene distrutto. La gaurdia ucciderà l’emissario di Krypton, caricando il principe a bordo dell’astronave su cui poi viene ritorvato al termine della prima stagione.

Ora i genitori lo hanno trovato dopo lunghe ricerche e vogliono riportarlo sul pianeta per ricostruirlo, per “rendere Daxam grande di nuovo”. Parole e musica del padre: ogni commento è superfluo.

Perchè per tutto questo tempo ha mentito a Kara? Per l’odio che lei provava verso la famiglai reale. Comprensibile, ed un altro caso di classico sicuro usato sicuro: la cena con i genitori vi lascia come sia andata. Bene, ma non benissimo… tanta tensione e una disapprovazione di base da parte di tutti per Mon-El.

La prevedibile rottura tra loro non suscita neppure reazioni alla fine. Sono cose a cui siamo abituati, questi tira-e-molla son talmente frequenti che non significano nulla ormai, così come il fatto che Mon-El si imponga sui genitori dicendo che ora sulla Terra può fare qualcosa diutile, di come si vergogni di quello che era…  Same old, same old.

Ma c’era spazio per una qualche sorpresa? Sì, volendo sì: quando Mon-El dice tutto ai genitori, chiudendo il discorso affermando di voler tornare a casa. Ovvio, lui intende la Terra dove si sta riscattando, ma se loro ci tenevano tanto a far rinascere Daxam, dove lui sarebbe stato il nuovo volto, quello della rinascita perchè non lo hanno teletrasportato su Daxam? Ok, la distanza, la tecnologia… sì sono osservazioni validissime che avrebbero e se da un lato avrebbero aperto un buco narratico non da poco, dall’altro poteva aprire diversi scenari futuri interessanti.

Alternativa: gli dicevano di no e lo chiudevano in una cella. Ed in nessun caso sarebbe stato qualcosa di nuovo a livello assoluto.

Per come si chiude la questione genitori, non si può che sperare in un seguito: si è chiuso il discorso troppo in fretta, senza un vero motivo e con un gusto di nulla. Non dimentichiamo che Jeremiah è a conoscenza del segreto che nascondeva Mon El, quindi… da chi l’ha saputo? Considerando che Dean Cain avrà un momento per dividire lo schermo con Teri Hatcher (Superman e Lois di nuovo assieme) stando a quanto detto dai produttori ecco che possiamo star abbastanza tranquilli sul fatto che torneranno.

Solo una cosa: evitiamo quel clima da anni 90 brutti, ok?

L’altro cosa prevedibile è il casino in cui si è trovato Winn. Lyra infatti lo usa per rubare un quadro (e che quadro… La notte stellata di Van Gogh!), con la scusa del sesso al muse di notte. Quando l’indomani Maggie lo chiama per dirgli di andare al distretto ecco che iniziano ad emergere tutte le bugie di Lyra, il suo passato e gli inganni: Lyra lavora con una banda di ladri i quali sono in affari con Mandrax, uno dei fuggiti da Fort Rozz. Non lo fa volontariamente ma perchè ricattata: se non lo fa, le uccidono il fratello.

Maggie concede 24 ore a Winn ed al DEO per poter far cadere le accuse: il video che lo incastra è inoppugnabile, si vede solo lui (Lyra e quelli del suo pianeta non sono visibili in foto e video), quindi lì’impresa non è facile considerando poi che lei è sparita.

Alla fine ovviamente tutto si risolve, Mandrax è arrestato e pure la banda di ladri. Lyra viene perdonata da Winn per tutte le menzogne (l’esatto opposto di Kara/Mon-El) e tutti son feliciti.

Poi all’improvviso arriva un nuovo prigioniero al DEO, e di tutto rispetto da come introduce J’onnz…

Ecco a voi, Music Meister! Il nuovo arrivato ipotizza Kara, le ruba il dispositivo per viaggaire tra le Terre e si sposta su Terra1 dicendo che vuole Flash.Kara intnato si trova in un mondo onirico dove è la cantante di un locale stile anni 20/30, mentre nella realtà, cade a terra.

Pensieri Sparsi.

  • Tempo fa ipotizzavo uan sorta di conflitto interno alla DC Comics, tra cinema e TV, vedendo come l’arrowverse faccia citazione di un certo tipo. Questa settimana, mi citano un personaggio della Marvel senza giri di parole. Direi che è guerra.
  • Jimmy è tornato. Jimmy le ha prese. Jimmy ritirati.
  • Gran delusione per Lar Gand e Rhea, i genitori di Mon-El. Grande gioia per Teri Hatcher.
  • L’ingresso di Music Meister? Non buono. Appiccicato lì con lo scotch e via.
  • Il look del mondo musicale? Non male.
  • Quando Lyra è entrata nella serie alcuni commenti on line facevano notare un look simile ai cattivi di Buffy. Il fatto che come i vampiri non rifletta la propria immagine, è un’altra somiglianza.
  • Non ho idea di come affronterò il crossover musicale in Flash.
Annunci

Un pensiero su “#Supergirl – Star-Crossed (S02E16)

  1. Pingback: #TheFlash – #Duet (S03E17) | TV And Comics

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...