#OnceUponATime – Ill-Boding Patterns (S06E13)

NuRobin ha le idee chiare su cosa faer: scappare da Regina e Storybrooke. Per farlo è disposto ad allearsi con chiunque. Nel frattempo, Rumple vuole assicurarsi che Gideon non diventi succube della Dark Magic ed Hook cerca il coraggio per dire tutto ad Emma…

Se non ci fosse, bisognerebbe inventarlo. Mi riferisco a Rumple, che troviamo al centro della puntata. Tra il personaggio che offre sempre qualcosa di interessante in un modo o nell’altro e la bravura di Carlyle ci son delle soddisfazioni.

Il problema è il resto, il fatto ad esempio che non c’ ritmo, si torna sempre al punto precente, vedi Rumple e Belle, che sembrano esser sul punto di tornare assieme ora… E basta dai!

Poichè Rumple tra presente e flashback prende il 90/95% della puntata, affrontiamo le altre questioni prima.

Emma/Hook: Killian si trova in una condizione pessima. Ha appena scoperto di aver ucciso il nonno della donna che vuole sposare, teme che lei non capisca la situazione, ha dubbi… E si confida con Archie probabilomente l’unico che in tutta Storybrooke non è imparentato in qualche modo con Emma. Pensateci un attimo, è così.  Dopo esseri  scolato tanto alcool da poter prender fuoco, torna a casa ed lei gli dice che ha scoperto che ha un segreto. Panico. Ha scoperto l’anello e si fa fare la proposta. No, davvero…. AAAAAAAAAAAAAAARGH!!!! In più c’è l’esortazione di Emma a non avere segreti tra loro. E sappiamo che finirà non male, di più.

NuRobin: Qui andiamo sul prevedibilissimo, roba da scrittura automatica. Dopo aver rubato la poazione che potrebbe farlo evadere da Storybrooke, NuRobin chiede aiuto a… Zelena, con cui scapperebbe dalla città. Dopo averci lungamente pensato (una manciata di secondi), Zelena accetta, ma arrivati al confine della città arriva Regina e si scopre che la pozione non è completa e non funziona. Dopo che Regina ha promesso che lo avrebbe aiutato ad uscire da questa situazione, tutto sembra esser tornato alla calma no? Errore. Il serpente in cui era stata tramutata la Evil Queen (e che zelena voleva portarsi appresso) è scappato: lo rivediamo nei boschi dove dopo aver morso NuRobin torna in forma umana. E così si forma una nuova alleanza ed una nuova coppia. AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARGH!!!!!

E questa era la sagra del precotto prevedibile. Perchè ci voleva un segreto che incasini le cose ed una coppia cattiva. Davvero eh … Continuo a dare il beneficio del dubbio, ma le sensazioni non sono buone, soprattutto per il fatto che non solo è qualcosa di già visto, ma stra abusato. Il che conferma che le idee son finite.

Dunque, la puntata è stata Rumple-centrica ed è andata via liscia senza troppi problemi.  Nei flashback lo vediamo alla prese con la proprio lotta per non deludere il figlio Baelfire, nel presente lo vediamo che vuole aiutare GIdeon a non cere alla magia oscura. Ci sono tutte le contraddizioni di Rumple, e la situazione è quasi speculare: un tempo voleva usare la magia oscura per farsi rispettare ed avere l’ammirazione di Baelfire, ora non vuole che Gideon faccia ceda e vuole trovare una soluzione alternativa per salvare il suo mondo.

Insomma, c’è sempre un altro modo: una frase che abbiamo sentito tante volte in troppe serie per prenderla sul serio. Oggi come un tempo, Rumple per quanto potente deve cedere. Baelfire non voleva che il padre usasse i poteri e diventasse un mostro, ora Rumple non vuole che sia GIdeon ad incappare nello stesso errore: un errore che però nasce proprio da Bae, con quello che è quasi un retcon per quanto mi riguarda e che sinceramente non mi è piaciuto.

Certo, mostra un altro aspetto di Rumple ma cosa aggiunge? Nulla, ribadisce solamente che è un personaggio complicato. E con cio? Dobbiamo forse sorprenderci che usi una pozione che cancella la memoria su Bae in modo che non ricordi di avergli ordinato un omicidio? Cazzarola è Rumple! Te le aspetti queste cose da lui, perché a fin di bene a sempre fatot cazzate del genere. E quando tenta di fare lo stesso con Gideon per cancellare alla memoriaun brutto ricordo, fallisce e si trova nella stessa situazione in cui era con Bae: il figlio che lo controlla col pugnale e gli fa fare qualcosa che non voleva, in quest’ultimo caso priva la fata turchina della magia per riparare la spada rotta da Emma.

Ovviamente cercheranno poi di rimediare… ma la cosa più fastidiosa sapete qual è? Che Belle, improvvisamente, perdona Rumple. Ed è in questo momento che mi è uscito un solenne “Senti ciccia, Rumple ha sempre fatto la cosa sbagliata per i motivi giusti, te lo ha detto pure in sanscrito antico ed ancora gli davi contro. Vedi di andare a Fanculolandia, è poco dopo Possibilandia”.

Riusciranno a trovare un’altra via per sconfiggere la Fata Corvina? Sì, ma ci sarà del sangue. Purtroppo nel mezzo ci dovremo sorbire Evil Queen e NuRobin che seminano zizzania, ma vabbeh… si sa che lo show vuol farci del male. No, non sono ottimista su come si potrà evolvere questo filone se non che sarà tedioso e scontato.

Pensieri Sparsi.

  • Sì, odio Belle e la De Ravin mi era indigesta pure in Lost.
  • Dati alla mano, lo show è prossimo al capolinea. Speriamo nel modo meno doloroso possibile.
  • Ah, vi siete accorti dei grandi assenti ovveri dei cretini…ehm… Snow e David? Io ci ho impiegato molto a realizzare che non si è visto nulla di loro.
  • E così quello era Beowulf. Ne prendo atto. Ha fatto schifo al cazzo. Scusate il francesismo.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...