#Arrow – #Checkmate (S05E16)

Il Team Arrow inizia una corsa contro il tempo per salvare Susan. Nel farlo, Felicity si trova nelle condizioni di dover aiutare Helix, e le cose non promeettono bene…

…e non dimenticate di visitare la nostra affiliata,  Arrow e The Flash Italia!

Ok. Respiro profondo…

WOW.

Ci sono molte cose da assimilare questa settimana. Per prima cosa, iniziamo dicendo che è stata una puntatona. Ritmo, azione, rivelazioni… il senso di una corsa contro il tempo, l’imcombenza di qualcosa di pesante: il mix è riuscitissimo, non ci sono stati tempi morti. Blink and you miss it è una frase che ben descrive la sensazione che si avverte durante la puntata: batti gli occhi e perdi qualcosa.

Si parte subito con le rivelazioni di un certo peso. Ollie rintraccia Talia per avere informazioni su Prometheus e scopre che  1) sa chi è; 2) sa qual è il suo piano; 3) lo ha aiutato perchè è la figlia di Ra’s (e questo Ollie non lo sapeva).

Così, pronti via e siamo sul tre a zero. Uno dice: come faceva a non sapere che Talia fosse la figlia di Ra’s?

Intanto, non gli aveva mai rivelato il suo nome per esteso. Poi, il fatto che lei consocesse lo stile della Lega Degli Assassini non la rende automaticamente figli dia Ra’s. Ho letto persino di gente che si chiedeva come Ollie facesse a non sapere che era stato allenato dalla setta, ed allora qui mi parte la cattiveria: lo sapeva, basta fare un po’ di attenzione. D’accordo che l’arrowverse a volte si incasina, ma questo era stato detto.

Quindi no, non è un buco nella trama.

Le parole son importanti, soprattutto in casi come questi. Talia non dice che Prometheus è Adrian Chase, ma che si fa chiamare Adrian Chase. Non è una differenza da poco, e la conferma di quieste parole ci arriva da Felicity. Anzi da quella rincoglionita di Felicity che decide di usare Helix per aiutare il Team: si trova però a doverfare un lavoro per il gruppo, ovvero hackerare un drone della sicurezza nazionale (lo farà con l’aiuto anche di Curtis il quale proverà a farle un cazziatone).

Perchè rincoglionita? Beh, vede che la loro base operativa è più simile ad struttura governativa/militare che al covo di un gruppo di hacktivisti. Accesso alle fotocamere di tutti i cellulari, super computer, schermi enormi. Capisco la bionditudine, ma non nè da Felicity cade così facilmente in casini del genere.

Per come si presenta la struttura di Helix, se ci si attenesse all’ambito fumettistico le opzioni sono pochine. Checkmate (è una mia fissazione, lo so) o qualcosa di batmaniano. L’idea di quest’ultima ipotesi (che non esclude la prima) viene dalla trilogia di Nolan: se avete visto quei film (non l’avete fatto? Rimediate!) Bruce Wayne trova il modo di usare i cellulari degli abitanti di Gotham come rete per le proprie indagini. Immaginate ora quella tecnologia, distrutta perchè rappresentava troppo potere per un uomo, in mano ad altri… ed ecco a voi Helix. In più, la base può anche passare per una Batcaverna.

Se invece fosse subito la Checkmate, beh… devono essere al centro della prossima stagione.

Per quanto riguarda Prometheus… beh, non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Detto che è chiaramente psicopatico, è comunque una mente geniale. Potrebbe diventare il Joker di Arrow? Forse. C’è molto ancora da scoprire su di lui, compreso pure chi sia (dice che Oliver lo ha aiutato a scoprire chi sia): un’affermazione questo che parrebbe confermare una sorta di duplice personalità o un gemello, se vogliamo azzardare ipotesi. Probabilmente il padre biologico non è neppure chi pensiamo che sia, ma magari qualcuno della Bratva.

C’è infatti una frase che sia Chase che Gregory (nei sempre più azzeccati Flashback) pronunciano: se mi uccidi, uccidi te stesso. La cosa incredibile di Prometheus è come sia sempre molto più avanti rispetto ad Oliver: supera persino Slade in questo. Prevede che sarebbe andato dalla moglie, che l’avrebbe rintracciato, attacca Pike dopo che Oliver gli ha dato delle prove contro di lui… Direi che è evidente che manca un tassello che spieghi molte cose, e quel tassello potrebbe essere Talia.

Lo vediamo nello scontro finale tra i due da che parta stia lei, rimarcando quanto detto all’inizio ovvero che è una questione di vendetta anche per Talia anche lei resa orfano da Oliver. Non si limita solo a colpire Oliver, ma anche aiuta Prometheus nel suo rapimento mentre la Chase può godersi un’immagine pubblica ancor intonsa, anzi si prende ancora di più le simpatie della gente visto che il piano di Oliver per farlo cede, quello di portare la moglie allo scontro per dimostrarle cosa faccia il marito va male: lui la accoltella e lei muore durante il trasporto in ospedale.

La situazione per il Team Arrow e la città non è buona, anzi. Oliver dovrà non solo liberarsi ma difendersi da più attacchi, anche personali, e chiede aiuto. A chi? L’unica ipotesi possibile per ora è la Bratva. Non lo vedo chiedere aiuto a Barry, o alle Leggende. L’ARGUS? Esiste ancora? Perché non si è visto praticamente mai (solo nel crossover e pure per poco).

Abbiamo una certezza: il bello deve ancora arrivare.

Pensieri Sparsi.

  • Nel primo dialogo tra Oliver e Chase, questi ha una cadenza nel parlare e nel fare molto vicina Trump, non trovate?
  • Poco alla volta, Curtis sta diventando parte del Team Arrow a tutti gli effetti e più di Renè.
  • A proposito delle reclute: ma Artemis è sparita dalla faccia della terra?  Da quando ha tradito il team non si è più vista…
  • Talia e Chase sono una coppia di cattivi che faranno penare parecchio. E la cosa mi piace assai.
  • Possiamo dire con certezza che Prometheus ha almeno messo delle microspie al distretto. E non escludiamo il fatto che potrebbe esserci lui dietro Helix a questo punto…
  • A tal proposito, la questione Helix può esser risolta con un episodio interamente dedicato alla causa e quindi incentrato su Felicity: molto difficile che accada nelle puntate che rimangono di questa stagione.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...