#OnceUponATime – Murder Most Foul (S06E12) #OUAT

Hook vuole portare ad un altro livello la sua storia con Emma e vuole assicurarsi che David non lo veda più come un pirata, e l’occasione arriva con la ricerca della verità sulla morte del padre. Regina intanto cerca di aiutare Robin ma scopre che qualcosa in lui rede le cose difficili…

Ok, con questa puntata andiamo MOLTO meglio rispetto a sette giorni fa. Sì, resta la deriva da soap opera (ma quella ormai da tempo…), ma stranamente non infastidisce: resta nelle pieghe, ma non invade la trama.

L’episodio è incentrato sulle origini (più o meno) di David e sullo scoprire la verità circa il fatto che non fosse un ubriacone e che non morì cmoe tale. Come sappiamo, David aveva un fratello, James, che venne dato a Rumple perchè 1) i due bambini eran malati e 2) il Re aveva bisogno di un erede. Poi James passò a miglior vita e David lo sostituì portandoci alla situazione attuale.

Quello che non sapevamo è che James fuggì dal palazzo reale ed il Re chiese aiuto ai plebei per trovarlo: per questo il vero padre decide di andarlo a cercare, vuole riportarlo a casa e rimedare all’errore fatto nel darlo via. In questa missione chiede aiuto a Rumple facendo un nuovo accordo con lui in cambio del luogo in cui si nasconde il bambino: Pleasure Island.

Prego che non venga tradotto come l’isola del piacere perchè un isola con questo nome e tanti bambini come la vediamo suona sbagliato a più livelli. La traduzione corretta è l’isola dei balocchi variazione del paese dei balocchi di Pinocchio: è facile capirlo non solo dalla presenza lì dello stesso burattino, ma anche dal fatto che sia un parco dei divertimenti come nel film d’animazione del 1940 (dove per la precisione è Island Of Pleasure: ed è comunque sbagliato).

James vie trovato ed il padre vorrebbe riportarlo a casa, ma il Re si oppone e prova a corromperlo: tentativo fallito e quindi ordina alle guardie di ucciderlo. Scoperta questa storia, grazie anche ad un incantesi fatto di nascosto rubato il necessario ad Emma, David decide di intraprendere il percorso della vendetta e di uccidere il Re, rinchiuso a Storybrooke: sì i due si scontreranno, ma Hook arriverà in tempo per salvare il Re ed impedire a David di fare qualcosa di cui si sarebbe pentito, dicendo che ora sà che il padre si era redento.

E fin qui, tutto nella norma. Nella ricerca della verità ci viene ricordato anche che Pinocchio/August aveva strappato alcune pagine dal libro di Henry per nascondere una parte della sua sotrai di cui non andava fiero e le fa avere a David consegnandole ad Hook: qui emerge la verità definitiva sulla morte del padre

Le guardie del Re erano sul punto di ucciderlo, ma intervenne Hook che lo rapinò ed uccise. Nel frattempo David aveva acconsentito che Hook chiedesse ad Emma di sposarlo: quindi Emma sposa l’assissino del nonno. Proprio non ce la facevano ad evitare il twist da soap opera eh… Almeno non è una forzatura.

Perchè una cosa è chiara da questa rivelazione: ce la portiamo dietro fino al finale stagione o poco prima. Qualcuno parlerà o farà qualcosa che porterà alla luce il fatto. Magari sarà proprio August, il cui ruolo nella serie ancora non è chiaro.

Non è uno dei personaggi principali, non lo si è visto tanto spesso eppure lo è sempre nei momenti cruciali soprattutto per quanto riguarda Emma, è come se ci fosse dell’altro ma gli autori non hanno voluto rivelarlo per chissà quale motivo… Beh una mezza idea offuscata ce l’avrei… ma voglio aspettare: diciamo che sembra sia colui che deve intervenire perchè gli eventi non escano da quanto stabilito.

Questa parte, quella centrale, è stata decisamente buona: sicuramente questa puntata ha tutto quello che mancava alla precedente.

La seconda questione della puntata è quella del nuovo Robin Hood. Non ci son dubbi sul fatto che non sia minimamente paragonabile all’originale, Regina non prova nulla per lui ma ha agito da crocerossina e pure da egoista sconsiderata. Questo è un Robin più egoista, violento ed assetato di sangue che sembra avere un piano da portare avanti: non credo che sia solamente il volere uccidere Nottingham, anche se questo non è quello con cui aveva a che fare.

Potrebbe voler tornare nel suo mondo? Sì, ma lo farebbe solo con un modo per portare avanti la sua vendetta…e credo pure l’avidità di denaro. Anche qui c’è il melodramma che entra in scivolata a piedi uniti, con Zelena che urla a Regina che questo Robin non deve avvicinarsi alla figlia, non può avanzare pretese… Una sceneggiata in piena regola.

Questa parte è stata quasi un male necessario invece. Non è stata brutta o pallosa sia chiaro, c’è stato di molto peggio: nella sua calma, nella sua lentezza, è servita a dare i tempi giusti a quella principale. Poi possiamo discutere della logicità di certe scelte e dialoghi, ovvio.

Quindi adesso? Adesso… speriamo in scelte buone.

Pensieri Sparsi

  • Se non si arriva al finale di stagione con la storia dell’assassino del nonno, la risolvono tra due settimane: la puntata si intitola Page 23.
  • Io farei notare come Zelena per avere una figlia abbia violentato Robin fingendosi la moglie ed ancora si tiene l’infante. Ma vi par sensato?
  • Accettiamo scommesse su cosa farà il nuovo Robin. Io gli farei fare il cadavere, ma credo che tornerà utile a Gideon e potrebbe dare qualche soddisfazione. Intanto ci ha da l’inquadratura da Robin Hood.
  • Nottingham:  il buon Wil Traval passa da Jessica Jones a OUAT e rischia ancora di fare un brutta fine…
  • Gideon, appunto. Appena introdotto seriamente, già messo da parte. Cari autori, drogarsi fa male… lo sapete vero?
  • Regina e Snow che si confidano. Ok, è strano, al limite del logico… eppure… funziona e mi è piaciuto. Stesse sensazioni per Rumple che aiuta disinteressatamente il padre di David. Non me l’aspettavo.
  • Non sperate troppo in una 7a stagione. Sebbene l’idea di rivoluzionare lo show (tenendo 3 o 4 personaggi: Emma, Hook, Rumple e Regina) sia interessante, non so quanto possa funzionare, considerando anche il crollo di ascolti. Che lo dicano subito che si tratta di uno spinoff e non lo spaccino per qualcosa che non è.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...