#The100 – The Tinder Box (S04E05)

Azgeda è in marcia verso Arkadia per prendenderne il controllo e dare il via ad una guerra, ma non sanno quello che li attende.

the100titlecardNon dimenticatevi la nostra affiliata The 100 Italia.

Io mi immagino gli autori di The 100 riuniti in una stanza (ovviamente triste e buia) che pensano a cosa mettere in scena, che nei momenti di dubbio si pongono due domande solamente.

Come possiamo mettere più panico nella gente? Ma soprattutto, cosa farebbe George R. Martin?

Come domanda-bonus possono concedere “Come possiamo tortura questi personaggi?”

the100-s04e05-3Perchè da questa puntata è evidente un tasso di sadismo non basso, con un pizzico di uso di droghe. Quest’ultimo è suggerito da quanto accade a Raven, le ilusiono che sperimenta e come vengon rese sulle schermo. Poi arriva la bastardaggine autorale nel rivelarci che in realtà sta avendo un infarto con annesso aneurisma, giusto per rimarcare la bastardaggine.

Scelta narrativa/stilistica che, per quanto mi riguarda, mi ha ricordato un’altra serie: Eli Stone. Se non l’avete vista, recuperatela perchè non era male anche se è durata solo due stagioni.

A cosa è dovuto questo aneurisma? è una conseguenza della City Of Light: tutti quelli che ne facevano parte potrebbero manifestare questi sintomi perchè il chip ha agito sul sistema nervoso. Il punto è che potrebbero manifestarli anche in modo e tempi diversi.

Abbiamo quindi una gran fetta della popolazione che è a rischio ed è trasversale: sarebbe una discriminante utile ad Arkadia ad esempio per dicdere chi entra tra i 100 destinati a sopravvivere se gli esperimenti sul sangue di Luna non andassero bene.

Quindi Raven, pur ricoprendo un incarico utile per la stazione, dovrebbe restare fuori. La sua è una posizione fortemente in bilico: la sua vita è a rischio perchè più lavora, più alta è la possibilità di un ictus; al tempo stesso se non è veloce nel lavoro, tutti moriranno. In più potrebbe vista la salute, pure esser lasciata fuori se non trovasse una soluzione al problema.

Insomma, comunque vada è spacciata? No, ma quasi. Perchè la differenza tra lei e gli altri che erano nella City Of Light sta nel come ne sono usciti: gli altri sono usciti dalla simulazione in maniera, diciamo, soft o comunque “normale”. Raven è stata tirata furoi di forza e questa differenza comporta che parte del codice di A.L.I.E. sia ancora nella sua testa, motivo per cui sa cose che non dovrebbe sapere, competenze che aveva Becca: questa differenza comporta la soluzione al problema per ricreare il Nightblood, ovvero a gravità zero come aveva fatto la stessa Becca.

Vi chiederete come possano riuscirci ora? C’è una capsula/razzo nel laboratorio. Giusto per dire quanto avanti fosse la ragazza.

the100-s04e05Una soluzione quindi c’è, ed è già qualcosa. Che il tempo sia poco, lo si sapeva già e la cosa viene ricorda ad Abby da un’allucinazione che ha (stessa origine di quella quella di Raven), quella di un Clark deturpata dalle radiazioni.

Così, giusto per non metter pressione addosso..

L’altra parte di questo racconto di tristezza, disperazione e pessimismo è dato dalla marcia su Arkadia e da quel che accade al suo interno.

Come era prevedibile, Octavia riesce ad arrivare ad Arkadia per avvisare dell’arrivo di Roan & soci: ci riesce però grazie ad Ilian che la trova semisvenuta per strada. L’intenzione di Ilian è molto la pura e semplice vendetta verso gli Skaikru e Octavia è la chiave per entrare nell’accampamento: dopo che è stata soccorsa ed ha avvisato della minaccia in arrivo, Ilian si trova da solko e può portare avanti il suo piano, su cui torneremo.

the100-s04e05-5La marcia su Arkadia a cui punta Roan però non riesce perchè manca l’elemento sorpresa: Clarke riesce ad organizzare l’esercito della stazione in modo da tendere un trappola, con lo scopo di discutere una soluzione pacifica con Roan, il quale non è che prenda bene la cosa, visto che Echo gli ha appena detto che Octavia è morta.

Ci si trova quindi in una situazione di stallo dove il minimo sussulto può scatenare una guerra senza esclusione di colpi: tanto sono sottotiro gli uomini di Roan (più Bellamy e Kane come ostaggi), tanto lo sono quelli di Clark che pur avendo amri da fuoco sono in numero nettamente inferiore.

In più c’è Riley che  vuole venidcarsi della prigiona ed  è determinato ad uccidere il re: convincerlo non sarà facile ma alla fine Bellamy, sostitui da Mony come ostaggio ed accompagnato da Echo per sicurezza, riuscirà a farlo desistere.

the100-s04e05-4Questo equilibrio delicatissimo è quello che basta a Clarke per parlare qualch minuto con Roan e trovare una soluzione: non sarà qualcosa di particolarmente positivo, ma è comunque qualcosa. Si tratta, nel caso non funzionasse la cura Nightblood, di dividere lo spazio all’interno di Arkadia: 50 posti ad Azgeda, 50 a Skaikru.

Avrei voluto vedere Clarke riferire la cosa alla sua gente, come minimo l’avrebbero presa a badilate, mentre per Roan ci sarebbero stati molti meno problemi: anche queste sono le differenza tra il regime di Azgeda e la democrazia di Arkadia. Detto in termini più spicci, Roan fa il cazzo che gli pare non dovendo render conto a nessuno: in pratica “Perchè io so’ io, e voi nun siete un cazzo”.

Perchè il tempo al passato? Perchè Ilian fa esplodere Arkadia. Octavia non riesce a convincere Ilian a rinunciare alla vendetta e l’esplosione è stale che Clarke, Roan e tutti gli altri la sentono in lontananza e vedono la colonna di fumo alzarsi.

the100-s04e05-2Come dicevo, gli autori sono sadici verso i personaggi. Erano a buon punto coi lavori ed ora cosa hanno? Nulla. Certo non è che gli stessi residenti siano esenti da colpe, dopotutto han lasciato Ilian da solo mentre soccorrevano Octavia, libero di girare senza controllo.

E niente, come 50° episodio direi che di cose interessanti ne ha date. Certo, nonè  stato celebrato come il 50° episodio di altre serie tv, ma viste le stagioni brevi di The 100, non mi ha sorpreso.

Soprattutto per l’assenza di gioie.

Pensieri Sparsi.

  • Il premio “Idiota del mese” va a chi ha lasciato da solo Ilian. Capisco il volersi fidare, ma visto il clima che vige, lasci il primo che arriva da solo nella tua base? Eddai…
  • Chi ha pensato di mandare Riley in missione per fermare Azgeda è al secondo posto.
  • Cosa succederà ora? Azgeda e Arkadia uniranno le forze per attaccare il clan di Ilian, o comunque almeno parte di Arkadia.
  • L’effetto collaterale della City Of Light è un’ischemia/ictus/aneurisma. Beh, almeno vuol dire che ci sarà meno gente tra cui scegliere l’eventuale salvezza.
  • Altro esempio di sadismo : che ha fatto Raven di male per essere sempre maltrattata?
  • Niylah: era da un po che non si vedeva. Ripassatina?the100-s04e05-6
  • Ho quasi più interesse per la trama del laboratorio che per le vicende Azgeda/Arkadia. Possiamo però avere qualche altro clan coinvolto?
  • Ah, se voelte eliminare in un colpo solo Ilian e Riley, per me va benissimo.
  • Sull’ultima scena io avre fatto una scelta diversa. Quando Clarke si gira, avrei mostrato solo il teschio, non un volto sfigurato. Sì, so essere bastardo coem gli autori anche io.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...