#Arrow – Fighting Fire With Fire (S05E15)

Con il futuro politico di Oliver in pericolo, il Team Arrow deve lavorare duramente per evitare un secono pericolo: Vigilante ha preso di mira Oliver.

Arrow…e non dimenticate di visitare la nostra affiliata,  Arrow e The Flash Italia!

Ammetto di essere un po’ combattuto su questa puntata, anche perchè diverse certezze che ormai avevamo a due terzi di stagione sono finite nel cesso. E poi c’è il nervoso di aspettare due settimane per la prossima settimana, ma quello forse è il meno.

Non perdiamo altro tempo ad andiamo alla puntata. Quello che Ollie si trova ad affrotnare è sicuramente la sfida più grande dopo Slade, senza nulla togliere ad un villain come Dhark, sia chiaro.

arrow-s05e15La sfida è grande perchè l’attacco è su più fronti: famiglia (in senso ampio), lavoro, missione. L’impeachment costituisce solo un ostacolo lavorativo, apparentemente, ma per come si son messe le cose può compromettere tutto quello che è stato fatto in questi anni: salvare la città e dare fiducia alla gente. Oliver Queen è un eroe, così come lo è Green Arrow, ma lo è alla luce del sole (o quasi): tuttavia è un ‘eroe pubblico proprio per quello che fa “sottocopertura”.

Se manca una parte, l’altra è fregata. Oh, lo si era detto che la nomina a sindaco avrebbe incasinato le cose eh…

arrow-s05e15-3Solo un breve accenno sui flashback, che sono questa settimana molto marginali e ci mostrano come non solo Oliver abbia salvato il buon Anatoly, ma che già all’epoca sapeva essere scaltro e tatticamente furbo riuscendo a deporre un capo della bratva, pur con qualche problema, dimostrando come rubasse ai propri fratelli. Una lotta per il potere, ricorrendo a mezzi discutibili come quelli a cui assiste nel presente.

Non eccellenti ma semplici e comunque non pallosi. Solo un piccolo appunto: è inutile lasciare cliffhanger nei flashback.

Dedichiamoci quindi al presente ed parliamo dell’elefante nella stanza: l’identità di Prometheus. Ci sono voluti quindici episodi, ma ora sappiamo chi ha preso di mira Oliver ed il tema in questa stagione: Adrian Chase.

arrow-s05e15-7Quando ormai eravamo certi (anche per la voce) Chase fosse Vigilante, ecco il twist con una perfetta mossa Kansas City (cfr: La mossa Kansas City è quando guardano a destra e tu vai a sinistra. Da Slevin – Patto Criminale), visto che assistiamo, poco prima delle rivelazione, ad uno scontro tra Vigilante e Prometheus.

Scontro che a questo punto potrebbe anche essere solamente nelle mentre di Chase, attenzione: dopo il volo che fa Vigilante, non vediamo nessun corpo, nessuna traccia… insomma, sparito nel nulla. Se fosse nella testa di Chase, sarebbe lo scontro tra due personalità (parzialmente) in conflitto tra loro: difficile che sia così, ma a questo punto, ogni ipotesi è buona.

Persino quella del gemello malvagio oppure, e questa sarebbe interessante, che il ragazzo che Oliver credeva essere Prometheus in realtà sia Vigilante . Quando venne presentata la stagione, si diceva che Prometheus era qualcuno che Oliver aveva contribuito a creare: in quale modo può averlo creato lo abbiamo capito, visto che gli ha ucciso il padre, ma questo è solo il fattore scatenante, non sappiamo cosa abbai fatto in quattro anni, chi lo abbia allenato, dove e come. Ci deve essere di più, molto di più.

Prendiamo poi in considerazione un’altra ipotesi ovvero che Adrian Chase sia un nome falso e la vera identità (anagrafica) di Prometheus sia un’altra. Un’ipotesi che ho visto on line è quella che potrebbe essere in realtà David Cain che nel fumetto è uno dei migliori killer della Lega Degli Assassini (e padre di Cassadra Cain, AKA Batgirl).

arrow-s05e15-8Il fatto che alla fine della puntata poi rapisca Susan Williams, nel frattempo riavvicinatasi ad Oliver, potrebbe aprire ad un’interessante arco narrativo, che ho già ipotizzato: la morte della Williams con successiva condanna di un Oliver che poi si darà alla fuga. In più in quel duplice arco batmaniano Cain piazzò prove tali da far credere che la fidanza di Bruce Wayne (Vesper Fairchild, conduttrice radiofonica) avesse scoperto il segreto del miliardario ovvero che era Batman e questo sarebbe stato il movente.

I punti di contatto ci sono, vedremo se sarà così. Nel caso, voglio che ci sian un cliffhanger come season finale.

Attorno a questa rivelazione, succede un po’ di tutto.arrow-s05e15-5

Thea rassegna le dimissioni dopo aver fatto in modo che la Williams riavesse un lavoro ed un reputazione. La motivazione è che ha bisogno di tempo per ritrovarsi, sente di non essere a posto e di avere problemi. Olivere asseconda il suo volere, ma mi chiedo cosa sia davvero successo a Thea. A parte il crossover e l’appoggio a Quentin, è sempre sembrata fuori fase: autori fate qualcosa.

Dinah salva Oliver dopo l’udienza al comitato che deve decidere sull’impeachment quando la limousine su cui viaggia viene attaccata da Vigilante usando il Canary Cry. arrow-s05e15-6Mossa doppiamente vincente perchècosì facendo fa cadere un pezzo del suo visore: servirà al Team per intracciarlo e toglersi un pericolo di torno. Anche qui hanno cercato di mescolare un po le carte. Il visore permetteva infatti a Vigilante di individuare il volto di chi ha davanti. Questo vuol dire che Vigilante sa chi sia Dinah e che poteri abbia, quando poi Chase sul luogo dell’incidente punta Dinah dopo la telefonata al Team Arrow per comunicare il ritrovamento, sembra ormai ufficiale che Cahse sia Vigilante. Poco dopo, vedremo che non è così.

arrow-s05e15-4Felicity delude ancora, ed il suo è un cammino che non è tanto diverso da quello di Thea. Dopo tanti tentennamenti, e d azioni compiute usando Pandora, decide di unirsi la gruppo Helix. Prevedo solamente guai e di una portata non da poco. Neppue Diggle riesce a farle capire che Pandora è un arma molto potente il cui uso va ponderato. Thea vorrebbe usarlo per proteggere Oliver ed il suo incarico da sindaco gettando dubbi sul membro del comintato che può essere decisivo per l’impeachment: l’incidente in cui morì la moglie è molto sospetto, visto che pare in realtà un suicidio. Thea è sul punto di usare quell’informazione perima che Oliver la faccia rinsavire, mentre Felicity vedendo i frutti di un lavoro di squadra decide di entrare nel gruppo. Un gruppo che per quanto mi riguarda è fin troppo oscuro.

arrow-s05e15-2Ollie alla fine mantiene il ruolo di sindaco, scampando pure (grazie al team) ad un nuovo attentato da Parte di Vigilante (Chase però è al fianco del sindaco nell’occasione). Per salvare la carriera politica però sacrifica, ufficialmente, Green Arrow dicendo che è diventato un assassino e che quindi è diventato un nemico. Una situazione da cui uscirne sarà complicato, non c’è dubbio anche perchè Chase sa tutta la verità: ma se Chase era accanto al sindaco, chi era sull’edificio davanti pronto a sparare? Nuovi misteri…

Buona puntata alla fine, con qualche imperfezione e piccolo inciampo, ma buona: abbiamo una stagione qualitativamente superiore alle ultime due (sicuramente meglio della scorsa). Ora ci vorrebbero otto episodi belli intensi.

Pensieri Sparsi

  • Le sfere! Le Sfere di Mr Terrific! Le T-Spheres!
  • Il motivo per cui dare una mazzata come quella del divorzio a Curtis mi è oscuro. Davvero, così..dal nulla.
  • I dialoghi tra Rene e Curtis? Fantastici.
  • E così la Williams è disposta a tenere il segreto sull’identità di Oliver. Io ci credo, ma temo che non durerà tanto.
  • Se pensate che l’ipotesi fatta che vigilante sia il ragazzo che Ollie credeva essere Prometheus, potrei dire che il DNA può esser stato messo lì da Chase per sviare i sospetti. Tuttavia non reggerebbe la storia sul padre a meno che non sia un piano molto lungo…
  • Thea torna presto. Ci manchi già!
  • La butto lì, voi poi pensate come volete. Helix lavora con Prometheus. Nel migliore dei casi non gioca comunque pulito.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...