#Legion – Chapter 3 (S01E03)

Mentre Amy è in mano agli uomini della Division Three, è tempo per David di affrontare a fondo i propri ricordi… Un viaggio che non sarà affatto semplice…

legion

Lo ammetto nuovamente: Legion non è facile da recensire. Non per questo siamo davanti ad un serie brutta. Serie capolavoro? No, neppure… Anche perchè è una parola che difficilmente uso per una serie TV, visto l’abuso che se ne fa on line: Legion è una serie fuori da ogni logica.

legion-s01e03-2In questa puntata abbiamo scoperto nuovi poteri di David (Telepatia, telecinesi, proiezione astrale), e di come la mente sia un posto MOLTO pericoloso.

Non solo perchè Syd, Ptonomy e Melanie vi restano intrappolate e ne escono non si sa come (David non si risveglia), ma per quello che sperimentano: la mente, si è sempre detto, è un labirinto e quella di David lo è ancora di più. Lo vediamo quando Syd inizia a rincorrere il piccolo David tra i ricordi, tutti disconnessi tra loro… una fuga da una minaccia incombente. Per non parlare poi di come all’interno dei sui ricordi ci siano pericoli, rappresentati dalla solita misteriosa figura del diavolo con gli occhi gialli.

legion-s01e03Su questo fronte abbiamo un paio novità, forse tre: può controllare i ricordi di David, sembra viverci dentro… e poi ci sono quegli schermi che appaiono ogni tanto come se ci fosse qualcuno che controlla tutti gli eventi. Se prendiamo per buona l’ipotesi che sia Mojo (o che siamo nel Mojoverse), ci sta. Tuttavia, se vive nella mente di David, come se fosse intrappolato, potrebbe essere una personalità di David e questo ci porta alla possibilità che in realtà sia Shadow King.

Curiosamente il cane di David si chiama King, stando ai ricordi… Ricordi che sono reali, non invenzioni e che al loro interno hanno altri ricordi. Un po’ come Inception insomma, ma peggio.

legion-s01e03-4Legion si tiene abbastanza in bilico tra confuzione, serietà ed umorismo, questo con l’apice raggiunto nel momento in cui Syd e David parlano del tempo trascorso nel corpo dell’altro. A proposito di Syd, possiamo scoprire qualcosa di più di lei anche? Anche la prossima stagione (che ci deve essere), va benissimo eh!

Ora però emergono ulteriori domande. A quanto pare la mente di David è svincolata da leggi e logiche, persino per chi è abituato a viaggiare nelle menti degli altri come Ptonomy. La cosa più preoccupante è però il fatto che ci si fa male nella mente di David, come abbiamo visto nel caso di Melanie: e sicuramente è andata bene si è fatto (solo) molto male, immaginate se il demone l’avesse uccisa.

Poi c’è la questione del libro, e la figura del bambino più arrabbiato del mondo. Esisteva davvero quel racconto? O è una ricostruzione della mente di David per nascondere altro? E comunque il bambino è inquietante.

legion-s01e03-3C’è un po’ di mistero che affiora anche per quanto riguarda Melanie: ci viene fatto capire che potrebbe avere altri interessi nel curare David, ma quali? E chi era/è il marito?

Piccola considerazione sulla storia che lei si sente raccontare quando prende il caffè: che sia una metafora per David? La mia sensazione è che l’intera infanzia (o buona parte di essa) di David sia staat riscritta ad hoc. In più la sorella sa (o le viene ricordato?) che lui è un mutante, unica spiegazione per certi eventi di quando erano bambini.

Siamo ad un terzo della stagione, ma il viaggio è ancora solo agli inizi. Sarà sicuramente molto intrigante come esperienza.

E da come son presentate le cose, la Division Three ha molto da rivelare. Che sia una cellula deviata di una organizzazione “buona”? E chi è davvero The Eye? Qui le domande aumentano puntate per puntata, speriamo che ci siano anche le risposte giuste.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...