#The100 – A Lie Guarded (S04E04)

Clarke si trova a dover affrontare un’imprevista crisi ad Arkadia mentre a Polis la situazione precipita sempre più velocemente… E la guerra incombe.

the100titlecardNon dimenticatevi la nostra affiliata The 100 Italia.

Cari autori, non potete scherzare così con noi spettatori. Ve lo di modo tranquillo, pacato e razionale. Brandendo un machete, ma sempre in modo tranquillo, pacato e razionale.

the100-s04e04-5C’è una cosa che mi urta profondamente il sistema nervoso, e sono le finte morti. Come espediente lo puoi usare poche volte e se ci sono serie che ne abusano (Sì, Legends Of Tomorrow, parlo di te…) fingere/far credere seppur brevemente che nella stessa puntata muoiano tre personaggi è… da idioti.

Prima fai credere che Indra sia morta, poi che Jasper muoia per la pioggia acida, poi Octavia che muore in duello… E nel mezzo mi uccide per davvero Nyko, che poteva avere un certo valore per i rapporti tra i clan.

Non ci si comporta così. E comunque uccidere Jasper non sarebbe stato un male, visto che al momento è l’inutilità fatta a persona. Pure Monty è fastidioso, ma almeno non è un cagacazzo. E chiedo scusa per la terminologia tecnica.

the100-s04e04-3Questo tralasciando il fatto che Octavia, trafitta al costato da Echo, fa un volo dal precipizio in un fiume che neppure Will Coyote. Ok, è una bassista carismatica… but really? Giocarsela in modo più plausibile no? E vi risparmiate altri insulti solo perchè avete messo in scena il primo round di Octavia vs Echo: il secondo deve esserci e deve finire in un unico modo: con Echo che diventa cibo per i pesci.

Tutto perchè ad Arkadia stanno andando a rilento con la soluzione al problema e vengono scoperti i segreti: questo porta Roan a rompere la tregue, dare la caccia agli SkyKru, rapire Bellamy (a cui daranno la notizia della morte di Octavia causando l’ovvio pianto)… e via di questo passo: le solite questioni belliche, motivate poi da un fondo di religione, giusto per non farsi mancare nulla.

Già, perchè la questione dei Nightblood è di fatto questo: una questione religiosa, non a caso  quando Kane parla del piano di trasformare tutti in Nightblood, Echo parla di blasfemia. Mi fa ridere poi il fatto che Roan dica che se non fosse per il fatto che la Fiamma è stata distrutta penserebbe che vogliano giungere ad una scensione.

Immaginate la faccia che farà quando l’ascensione avverrà e al potere salirà Luna. Nel migliore dei casi, ovviamente.

the100-s04e04-2Dicevo di Jasper, l’inutilità fatta a persona. Il suo personagio non ha più nulla da dire, il solo punto a suo favore è che cagacazzo com’è, può creare problemi e movimentare le cose, come effettivamente fa scoprendo la lista di Clarke: ma quanto a lungo può farlo, considerando anche l’avanzata del nemico? C’è davvero bisogno di lui? Non tiratemi fuori gli scherzoni che fatto a Jaha e Clarke per favore: anche quelli, una, due volte… poi anche basta.

Il fatto che scopra la lista è solo il punto di partenza per la caduta di Arkadia. Jasper la scopre, Monty la diffonde, tutti si incazzano e chiedono spiegazioni a lei. chiedendo in base a cosa abbia preso le decisioni… Per fortuna di Clarke arriva Jaha a dire che  a questo punto si distrugga la lista e si faccia alla fine una lottoeria per decidere chi saranno i 100 che sopravviveranno: solo che lui finge di distruggere la lista, dopo aver di fatto scavalcato Clarke facendole fare la figura della cretina, per poi dirle che la lista va bene, ma bisogna dare una motivazione alla gente, così ha salvato l’avanzamento dei lavori.

Questa è la differenza, e non c’è molto da discutere, tra un leader freddo e uno che non sa come muoversi ancora. Jaha è stronzo, ma è navigato, sa come muovere la gente e lo abbiamo visto pure a bordo della stazione quando ha obbligato Pike e prepare i ragazzi. Clarke è una leader sui generis, non vuole ferire la gente… e si trova poi nella merda.

Morale? Semplicemente che la politica è freddezza, cinismo e stronzaggine. Cose che come abbiamo visto Jaha possiede (e se è per questo, pure Roan).

Abbiamo poi la questione dei Nightblood, e di come creare una cura dal loro sangue. Luna non è affatto convinta della cosa anzi, però parte in missionei con Abby, Nyko (che come detto, morirà), Emori, Raven Murphy e Miller verso il laboratori di A.L.I.E., che si trova su un isola..ed è protetto da dei droni (è così che viene ucciso Nyko).

the100-s04e04-4Droni che non senza fatica verranno disattivati da Raven permettendo così di arrivare a destinazione, trovando un laboratorio completo e, si spera, funzionante. L’idea è semplice: poichè Becca ha creato i Nightblood, con il reverse engineering partendo dal sangue di Luna vogliono arriva a capire come sintetizzarlo.

La cosa sconvolgente è l’espressione sul loro volto quando vedono l’interno del laboratorio: “Minchia oh! Una gioia!”.

Sarà davvero così? A questo punto ogni occasione è da cogliere e speriamo che una volta nella vita, sia così.

Pensieri Sparsi.

  • Per un attimo ho pensato che lo scherzone di Jasper a Jaha portessa alla morte dell’ex cancelliere. Sono un brutta persona, lo so.
  • Dunque sarà guerra tra Ice Nation e SkyKru/TriKru. Bene, sarà breve, intensa e sanguinosa.
  • Se Octavia non metterà in scena un duello con i controcojones nella rivincità con Echo, che mi venga portata la testa degli autori.
  • the100-s04e04Avete visto la preoccupazione di Kane per la versione cinica ed assassina di Octavia? Ecco. Roan dovrebbe arrivere a quei livelli.
  • Immaginiamo che non, so… Clarke, diventi una Nightblood ed ascenda. Immaginate come Roan ci resti di merda? Anche se sarà più probabilmente Luna ad ascendere.
  • “Giustizia e vendetta non sono la stessa cosa” “Per me lo sono” Gioco, partita, incontro ad Octavia.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...