#Supergirl – Mr. & Mrs. Mxyzptlk (S02E13)

Kara trova nel misterioso Mr Mxyzptlk un nuovo spasimante, il quale dopo esser stato stato respinto iniza a fare danni…

supergirlLa puntata di San Valentino ce la siam beccata in pieno, con una settimana di ritardo: spazio quindi alle coppie, vecchie, nuove… ed impossibili che siano.

supergirl-s02e13-4Tutto il team ha avuto il suo momento dedicato alle questioni di coppia, dai pochi secondo di J’onnz per mandare un messaggio a M’Gann alle questioni tra Kara e Mon-El: persino Winn ha avuto il suo spazio! Ora che ci penso c’è un elemento del team che è rimasto a secco, ed è Jimmy: ve ne eravate accorti? Io no fino a quando non mi son messo a scrivere.

E questo dovrebbe già far capire l’utilità e la decenza con cui han scritto il suo personaggio, ma non voglio risultare troppo noioso a ripetere le stesse cose. E comunque nessuno degli altri lo ha minimamente menzionato.

Winn dunque.

Il nostro nerdone si trova al bar degli alieni e finisce nei guai quando due cercano di attaccare rissa: poichè le parole non servono, interviene un’aliena, Lyra, che gli salva il culo: avranno un appuntamento, lui sarà nel panico perchè non sa come comportarsi… e poi ci sarà un secondo appuntamento dove lui si confiderà e aprirà con lei.

Poteva essere una cosa da un botta e via, ed il primo appuntamento è stato effettivamente di questo tipo, ma hanno scelto un’altra strada, anche se un po’ dal nulla. Winn è sinceramente affascinato da Lyra, conosce il suo pianeta, ha tradotto un libro di quel pianeta e non lo dice per far colpo su di lei: è un vero colpo di fulmine insomma. Lyra pensava che Winn fosse solko curioso di sperimentare, non avendo mai incontrato terrestri interessanti ad uscire con alieni: la verità è che Winn è essenzialmente un imbranato ed ha paura ad affrontare il sesso femminile essendo rimasto fregato in passato oltre che per il fatto di essere introverso e… beh un po’ imbranato.

supergirl-s02e13-5Eppure prende il coraggio a due mani, e dice a Lyra che vuole provare, che si sente pronto ad aprirsi verso qualcuno per una relazione sapendo anche che per qualcuno alieni ed umani non dovrebbero mescolarsi: importante da questo punto di vista il secondo incontro, al ristorante dove Lyra dice che la stanno fissando tutti. La replica di Winn? Che guardino.

Un parallelo con le discriminazioni razziali? Sì, l’intento è sicuramente quello, andando a pescare tematiche di 50 anni fa, dei tempi del segregazionismo per capirci. Non so quanto funzioni effettivamente però: mi sembra una forzatura, qualcosa che si è voluto mettere perchè non si trovava di meglio.

Vedremo dove ci porterà, ammesso che lo faccia, questa storia. Tanto abbiamo capito che Winn preferisce le aliene, visto che era (o è ancora?) perso per Kara. Winn El Trombador Interplanetario?

Per Maggie ed Alex è il primo San Valentino ed ovviamente finisce male, perchè Maggie odio la festa. Sinceramente non capisco perchè debba essersi sempre un problema, un contrattempo tra loro: ma un po’ di tranquillità no eh? Capisco che il trauma da San Valentino subito da Maggie, visto che alla fine lo dice, sia forte ma qui sbaglia di brutto e deve ringrazie che Kara non gliele suona per come ha ferito Alex.

Certo, poi Maggie rimedia alla figuraccia fatta, ma rivela comunque una certa ipocrisia di fondo e non è la prima volta: era già accaduto con la dichiarazione di Alex, finalmente consapevole di essere lesbica. Non si può pretendere che Alex si adatti a Maggie, che sia lei a dover venire a compromesso, a dover dire tutto: è fin troppo ovvio che la stessa Maggie ha dei problemi con cui non ha ancora chiuso e deve affrontarli.

supergirl-s02e13-3Soprattutto le bugie han le gambe corte, visto che i genitori di Maggie la cacciarono di casa quando a 14 anni scoprirono che era lesbica. Non era vero quindi che l’avevano supportata, un fatto che peggiora la situazione per Maggie: fortuna che Alex è una tipa decisa e la mette spalle al muro dicendole che anche lei deve lasciarsi andare e venirle incontro, non deve trattenere tutto dentro.

Le ultime due coppie sono in pratica un triangolo: Kara, Mon-El e Mr Mxyzptlk, con quest’ultimo che rappresenta la minaccia della settimana.

Come minaccia, ci siamo abbastanza, almeno come potenziale. Nella pratica un po’ meno, ma visto il personaggio, un imp o meglio un rompicoglioni, fa il suo effetto. Mxyzptlk è un essere della quinta dimensione in grado di modificare la realtà fecendo sembrare il tutto come opera di magia: alla fine è il solito concetto, quello delle tecnologia troppo avanzata che sembra magia.

supergirl-s02e13-6L’impiastro è innamorato di Kara ed è deciso a sposarla, la cosa infastidisce non poco Mon-El tanto che i battibecchi tra i due non amncheranno: ovviamente è l’uomo di Daxam a fare pessima figura, come quando viene teletrasportato al DEO in canottiera e mutande. Il pubblico femminile credo abbia apprezzato, io ho riso.

Il pericolo con Mxyzptlk è che è un tantinello cocciuto per cui è deciso a far innamorare di sè Kara, la quale lo respinge: quanto cocciuto? Avete presente uno stalker? Ecco, siamo a quei livelli: è insistente, la mette in pericolo liberando Parasite (per poi aiutarla), è pronto ad uccidere.

Arriva persino a vestirsi in stile Superman, ma con una M sul petto: sì è così fastidioso e rispedirlo nella sua dimensione non è facile perchè dovrebbe pronunciare il proprio nome al contrario. Ci riuscirà con l’inganno, di certo non grazie all’aiuto di Mon-El, il quale invece ha diversi problemi nel suo ropporto con Kara.

supergirl-s02e13-2Problemi, più nello specifico, di gelosia e di fiducia tali da provocare più di una litigata tra i due. Litigate tra l’altro pure divertenti, a sottolineare due cose: la complicità che c’è tra i due attori ed il buon lavoro che han fatto gli autori con loro. Ok, ci sono dei clichè e delle ripetitività sul fatto che lui venga da Daxam e sia il solito macho, ma funziona quanto serve.

In attesa di qualche novità ed avversari più impegnativi, una puntata divertente che presenta i soliti problemi con i villain: è come se col passaggio ad una nuova rete, non avessero trovato la via giusta. Non ci sono state delle minacce concrete a Kara, almeno sino ad ora anche se abbiamo potuto vedere altri aspetti di lei: non solo la forza ed i superpoteri, ma anche astuzia ed intelligenza.

Pensieri Sparsi

  • Più litigate tra Mon El e Kara, per favore.
  • Quando Mxyzptlk tiene sotto minaccia delle pistole i ladri (per fare colpo su Kara) dice di averlo visto in un film: X Men? Possibile che citino la concorrenza? Sì, possibilissimo.
  • Mxyzptlk col costume da supereroe sembra più MEDIOMAN!
  • Il pianeta di Lyra, Starhaven, era già stato citato nella prima stagione (episodio 14) ed è legato alla Legion Of Superheroes. Attenzione a questo gruppo perchè potrebbe arrivare…
  • Vedendo Peter Gadiot mi son ricordato di quanto fastidioso fosse in OUATiW.
  • Alex, se ci vuoi ripensare io son disponibile eh…supergirl-s02e13
  • Chissà se Lyra si rivelerà essere una spia come penso…
  • Beh, che è tutto sto uso di termini italiani in questa puntata?
  • Adesso, seriamente: quanto è inutile Jimmy se nessuno degli amici lo nomina in tutta la puntata?
  • Mxyzptlk/Gadiot canta A Whole New World dal cartone “Aladdin” dove Iago era doppiato da Gilbert Gottfried, il quale era la voce di Mxyzptlk nella serie animato Superman del 1996.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...