Serial Connection: When Worlds Collide

Quando si parla si universi condivisi, solitamente sono creazioni dello stesso team di produzione infatti la maggior parte dei casi riguarda degli spin off. Volte è invece la rete a richiedere di intrecciare delle serie tra di loro per… beh semplicemente aiutare gli ascolti.jagverse

Succede così che produttori diversi si ritrovino sulla stessa barca, come quanto accadrà tra pochi giorni con il crossover MacGyver/Hawaii Five-0. In questo modo le maggiari serie targate CBS sono nello stesso mondo narrativo, un mondo iniziato non da Lenkov, la mente dietro le due serie, quanto piuttosto da… Bellissario, il papà di Jag, NCIS ed altro ancora…

Doveva essere una serie a metà strada tra Top Gun e Codice D’Onore, stando alle intenzioni del suo creatore Donald P. Bellisario, l’uomo che ci ha dato serie Magnum, P.I.,  Airwolf, In viaggio nel tempo, Battlestar Galactica: avrebbe infatti seguito i casi degli avvocati in uniforme della marina americana, impegnati ad indagare su accuse ed incidenti che riguarda i militari impegnati in azione di guerra o nella giurisdizione di loro competenza.

Alcuni episodi sono ispirati su episodi realmente accaduti, pur non rappresentandoli fedelemente (come faceva già Law & Order): è il caso dei riferimenti all’attentato all’ USS Cole, il caso di Kelly Flinn, il salvataggio di Scott Francis O’Grady (la cui storia ha ispirato anche il film Behind Enemy Lines – Dietro le linee nemiche).

JAG debutta sulla NBC nel settembre 1995 venendo cancellato al termine della prima stagione per gli ascolti che non erano al livello delle aspettative della rete: la media di 11.56 milioni di spettatori valse il 79° posto tra i programmi più visti. Intervenne così la CBS che comprò i diritti ordinando una seconda stagione per la midseason successiva facendo registrare 11.80 milioni di media che valsero il 68° posto tra i programmi più visti.

La serie durerà arriverà a 10 stagioni chiudendo nel 2005 dopo 227 puntate.

Il Cast

Principale

David James Elliott: Harmon Rabb, Jr.
Catherine Bell: Sarah MacKenzie
Tracey Needham: Meg Austin (Solo prima stagione)
Patrick Labyorteaux: Bud Roberts
John M. Jackson: A.J. Chegwidden
Scott Lawrence: Sturgis Turner
Zoe McLellan: Jennifer Coates

Ricorrenti

Andrea Parker: Caitlin Pike
Trevor Goddard: Mic Brumby
Karri Turner: Harriet Sims
Nanci Chambers: Loren Singer
Randy Vasquez: Victor Galindez
Chuck Carrington: Jason Tiner
Terry O’Quinn: Thomas Boone
Steven Culp: Clayton Webb
Andrea Thompson: Alison Krennick
Chris Beetem: Gregory Vukovic
Meta Golding: Tali Mayfield
Jordana Spiro: Catherine Graves
David Andrews: Gordon Cresswell
Rif Hutton: Alan Mattoni

Nel 2002, Bellisario realizza un nuovo show per  la Midseason della CBS dedicato alla Corte Suprema, o meglio a chi si occupa dei casi che stanno per approdarvi: First Monday. La serie non avrà successo venendo cancellata dopo 13 puntate (ed un cliffhanger come finale), ma uno dei suoi personaggi, il senatore Edward Sheffield apparirà anche in JAG diventando poi Segretario della Marina.

firstmondaycastIl Cast

Joe Mantegna: Joseph Novelli 
James Garner:
Chief Justice Thomas Brankin
Charles Durning:
Henry Hoskins
Randy Vasquez:
Miguel Mora
Hedy Burress:
Ellie Pearson
Christopher Wiehl:
Jerry Klein
Joe Flanigan:
Julian Lodge

Da una doppia puntata di JAG, nasce nel 2003 NCIS (in origine Navy NCIS). Giunta alla sua 14° stagione, è già confermata per la prossima: è la seconda serie tv in live action per longevità tra quelle attualmente in onda, superata solo da Law & Order: SVU, e la 15° in assoluto tra i programmi “scripted”.

Incentrata sull’aspetto investigativo di crimini legati ai militari (dove JAG invece era più sul fronte legale), NCIS è costantemente tra i programmi più visti dell’anno: dalla settima stagione è la serie più vista, ma solo nella decima è stato il programma in ASSOLUTO più visto superando American Idol ed il Sunday Night Football sulla NBC.

Se anche la prossima stagione, che potrebbe essere l’ultima secondo alcune voci, fosse di 24 episodi la serie arriverebbe a quota 354 episodi, senza contare il pilot di due puntate in JAG.

Il Cast

Team Attuale

ncisMark Harmon: Leroy Jethro Gibbs*
Pauley Perrette: Abby Sciuto*
David McCallum: Donald “Ducky” Mallard*
Sean Murray: Timothy McGee*
Rocky Carroll: Leon Vance (Dalla 5° stagione) – Direttore dell’NCIS
Brian Dietzen: Jimmy Palmer*
Emily Wickersham: Eleanor Bishop, NSA Analyst, NCIS Special Agent (Dall’ 11° stagione)
Wilmer Valderrama: Nicholas Torres (Dalla 14° stagione)
Jennifer Esposito: Alexandra Quinn (Dalla 14° stagione)
Duane Henry: Clayton Reeves (Dalla 13° stagione)

*Presenti dalla prima stagione

Ex membri

Sasha Alexander: Caitlin Todd (Stagioni 1 – 3)
Michael Weatherly: Anthony DiNozzo (Stagioni 1-13)
Cote de Pablo: Ziva David (Stagioni 3-11)
Lauren Holly: Jenny Shepard (Stagioni 3-5) – Direttore dell’NCIS

Tra gli attori di JAG che sono apparsi in NCIS ci sono Patrick Labyorteaux (Bud Roberts); Alicia Coppola (Faith Coleman), Adam Baldwin (Michael Rainer) e John M. Jackson appeared (A. J. Chegwidden).

Come successo in JAG, anche in NCIS ci sono stati due backdoor pilot che han portato ad altrettante serie. Il primo spinoff è NCIS Los Angeles ed è incentrato sulla missioni sottocopertura del team sulla west coast, dedito con una certa frequenza a sventare attentati ed episodi legati al terrorismo.

Giunto all’ottava stagione, la serie viaggia sopra i 10 milioni di media spettatori pur avendo cambiato tre volte collocazione oraria: dopo cinque stagione al martedì alle 21 (che la portarono al quarto posto tra le serie più viste) è stata sposta per due al lunedì alle 22 per andare in onda da quest’anno alle 20 della domenica.

ncis-laIl Cast

Team Attuale

Chris O’Donnell: G. Callen
Peter Cambor: Nate Getz**
Daniela Ruah: Kensi Blye
LL Cool J: Sam Hanna
Linda Hunt: Hetty Lange
Barrett Foa: Eric Beale
Eric Christian Olsen: Marty Deeks
Renée Felice Smith: Nell Jones (Dalla 2° Stagione)

Ex Membri

Adam Jamal Craig: Dominic Vail (Stagione 1)
Miguel Ferrer: Owen Granger (Stagioni 3-8)***
Louise Lombard: Lara Macy****

** Ricorrente dalla seconda stagione
*** Causa morte dell’attore
**** Presente del pilot, il personaggio viene ucciso in NCIS.

NCIS Los Angeles stava per dare vita ad un ulteriore spin-off intitolato NCIS:Red ma il backdoor pilot non diede i risultati sperati.

Da NCIS sono apparsi Rocky Carroll, Pauley Perrette e Michael Weatherly. Inoltre anche David Dayan Fisher ha ripreso il suo ruolo di Trent Kort, mentre Kelly Hu è apparsa nel ruolo di Lee Wuan Kai in prima in NCIS: LA e poi in NCIS.

Il secondo spin off è invece NCIS: New Orleans, giunto alla terza stagione con buoni risultati in termine di ascolti, ampiamente sopra i 10 milioni nelle prime due stagioni. Molto più vicina alla serie madre come stile, segue le indagine del team stazionato a New Orleans con giurisdizione praticamente su tutto il golfo.

Altra differenza rispetto al team di Los Angeles, abbiamo un legame più forte con la serie madre.

Il Cast

ncis-nolaTeam Attuale

Scott Bakula: Dwayne Cassius Pride
Lucas Black: Christopher LaSalle
Rob Kerkovich: Sebastian Lund
CCH Pounder: Loretta Wade
Shalita Grant: Sonja Percy
Daryl “Chill” Mitchell: Patton Plame
Vanessa Ferlito: Tammy Gregorio (Dalla 3° stagione)

Ex Membri

Zoe McLellan: Meredith Brody (Stagioni 1-2)

Zoe McLellan era già apparsa in JAG con un altro ruolo.

Rocky Carroll, Pauley Perrette, David McCallum, Michael Weatherly, Mark Harmon, hanno ripreso in più occasioni i loro ruoli da NCIS così come Meredith Eaton (Carol Wilson), Joe Spano (Tobias Fornell), Diane Neal (Abigail Borin) e Leslie Hope (Sarah Porter).

Grazie ad NCIS: LA, altre due serie entrano a far parte di questo universo. La prima è Hawaii 5-0 ed è prima non sono legata a Bellisario in alcun modo per quanto riguarda produzione e concepimento, essendo opera di Peter Lenkov, Alex Kurzman e Roberto Orci.

Reboot della serie omonima degli anni 60, vede al centro delle vicende una speciale task-force della polizia delle Hawaii a cui è data un’ampia liberta di azione nel compiere le indagini su crimini molto particolari e complessi.

Il Cast

Team Attuale

hawaii-five-0Alex O’Loughlin: Steven J. “Steve” McGarrett
Scott Caan: Danny “Danno” Williams
Daniel Dae Kim: Chin Ho Kelly
Grace Park: Kono Kalakaua
Chi McBride: Lou Grover (Dalla 4° stagione)
Jorge Garcia: Jerry Ortega (Dalla 4° stagione)

Ex Membri

Masi Oka: Max Bergman (Stagioni 1–7)
Lauren German: Lori Weston (Stagione 2)
Michelle Borth: Catherine Rollins (Stagioni 1-6)

Il collegamento avviene in due occasioni: non solo un crossover con un doppio episodio per fermare un’arma biochimiche, ma anche un consulenza che Kensi Blye offre a McGarrett nelle indagini sul passato del padre e della madre.

Arrivata alla settimana stagione, pur trovandosi ad andare in onda al venerdì, lo slot della morte, dalla quarta stagione (prima era al lunedì), regge abbastanza tranquillamente sopra 10 milioni di media risultando tra 25 programmi più visti, ad eccezione della terza stagione che è risultata solamente alla posizione numero 35. In alcune occasioni vengono fatti riferimenti alla serie originale, andata in onda sempre sulla CBS dal 1968 al 1980, tramite spezzoni video.

Con un semplicissimo cameo nella prima stagione, Scorpion, dove Kurzman ed Ordi sono produttori esecutivi, è entrata in questo mondo nella sua prima stagione: il cameo è quello di Linda Hunte ovvero Henrietta (Hetty) Lange di NCIS: LA.

Scorpion segue le gesta di Walter O’Brien, realmente esistito, e del suo team di geni arruolati dal governo americano (sotto la supervisione dell’agente Gallo) per risolvere casi di natura complicata, principalmente legati al mondo dell’informatica e della scienza: O’Brien è infatti un ragazzo prodigione nel campo.

Il Cast

SCORPIONElyes Gabel: Walter O’Brien
Katharine McPhee: Paige Dineen
Eddie Kaye Thomas: Tobias “Toby” Meriwether Curtis
Jadyn Wong: Happy Quinn
Ari Stidham: Sylvester Dodd
Robert Patrick: Agent Cabe Gallo
Riley B. Smith: Ralph Dineen

Giunta alla teza stagione, si tiene sui 10 milioni di spettatori soprattuto grazie ai dati delle registrazioni delle puntate.

Ed arriviamo così alla new entry, la nuova serie targata Lenkov al debutto questa stagione: MacGyver. Si tratta ovviamente di reboot della storica serie degli anni 90, il cui protagonista è Angus MavGuver, agente dei servizi segreti che è contrario all’uso delle armi ed utilizza l’ingegno, la scienza e la sua consocienza per risolvere i problemi nelle missioni in cui è coivolto mentre lavora per la Phoenix Foundation, un ente di copertura per le operazioni segrete del governo.

Il Cast

Team Attuale

Lucas Till: Angus “Mac” MacGyver
George Eads: Jack Dalton
Tristin Mays: Riley Davis
Justin Hires: Wilt Bozer
Meredith Eaton: Matilda “Matty” Webber

Ex Membri

Sandrine Holt: Patricia Thornton

La serie è stata accolta tra critiche negative e negli ascolti fatica ad arrivare alla soglia dei 10 milioni, mettendo un po’ a rischio un rinnovo.

I Numeri

Stagioni Complete Ed Episodi

JAG: 10 Stagioni; 227 Episodi

First Monday: 1 Stagione; 13 Episodi

NCIS: 14 stagioni; 330 Episodi *

NCIS: Los Angeles: 8 Stagioni; 190 Episodi*

NCIS: New Orleans: 3 Stagioni; 71 Episodi*

Hawaii Five-0: 7 Stagioni; 168 Episodi*

Scorpion: 3 Stagioni ; 73 Episodi*

MacGyver: 1 Stagione; 22 Episodi*

TOTALE: 46 Stagioni; 1094 Episodi (34 giorni, 4 ore, 30 minuti circa)

jagverseseason

*Serie in corso

“Negli Episodi Precedenti…”

Serial Connection

  1. Serial Connection: Chicago Hope
  2. Serial Connection: Da Hogwarts a Gallifrey (E ritorno)
  3. Serial Connection: Forgotten Series (le serie dimenticate)
  4. Serial Connection: Il Più Grande Universo Narrativo Mai Creato
  5. Serial Connection: Forgotten Series 2 (Back With A Vengeance)
  6. Serial Connection: We Are Family
  7. Serial Connection: In Una Galassia Lontana Lontana… Gallifrey
  8. Serial Connection: The Marvel Cinematic Universe
  9. Serial Connection: L’Universo DC Comics Al Cinema
  10. Serial Connection: It’s An Hard Sport Life
  11. Serial Connection: It’s An Hard Sport Life II (Electric Boogaloo)
  12. Serial Connection: It’s An Hard Sport Life III (With A Vengeance)
  13. Serial Connection: The (Fo)X Men Universe
  14. Serial Connection: The Big Friends Theory
  15. Serial Connection: Forgotten Series 3 (Third Time’s The Charme)
  16. Serial Connection: #BackToSchool
  17. Serial Connection: Il Dottore Di Spade #DoctorWho #GameOfThrones.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...