#Supergirl – Luthors (S02E12)

Una vecchia minaccia torna in libertà liberando Lillian Luthor: la polizia incolpa Lena e le prove sono schiaccianti. Ma è davvero così?

supergirl

Difficile da dirsi. Per come si sviluppano gli eventi, il dubbio resta ed è anche bello grosso: dopotutto nonsupergirl-s02e12-4 ci sarebbe gusto altrimenti, e poi si parla sempre dei Luthor, quindi bisogna stare sempre in guardia.

E sì, sto dando ragione a Jimmy in questo caso, almeno in parte. Nonostante questo, bisogna dire che la sua presenza è sembrata quasi una tassa da pagare vista la sua recente assenza: il fatto che si lamenti con Kara di come lei si fidi di Lena, puntando sulla sua innocenza, ma non di lui come Guardian… beh come dire…

NON HA UN CAZZO DI SENSO!

Non mi puoi mettere sullo stesso piano la fiducia sull’innocenza di una persona e la capacità di non farsi ammazzare mentre fa l’eroe di un’altra: sono due campionati diversi, sono due sport diversi. Ed è anche l’esempio di cosa non funziona con Jimmy, al di là della fedeltà col fumetto o meno: sembra essere un personaggio completamente scollegato dal resto, come se sulal foto del cast lo avesso aggiunto con Photoshop.

Per il 90% della puntata la domanda “Lena è innocente?” sembra  avere una sola risposta chiara: sì lo è, non c’è dubbio. C’è però alla fine, mettendo insieme le osservazioni di Jimmy, il fatto che i Luthor non sono dei santi (pregiudizio? Sì, forse sì) e piccole cose come il passato di Lena, un dubbio che si insinua: sembra vere una propria agenda che non comprende la presenza di Lillian.

supergirl-s02e12Quello che vediamo è alla fine molto semplice. Lillian è sotto processo, Metallo viene portato a testimoniare ed è potenziato con la Kryptonite: scoppia il caos, dei video incriminano Lena del potenziamento “solo” perchè ll giorno prima aveva fatto visita alla madre in carcere (lo stesso dove era Metallo). Lena verrà arrestata e lo stesso Metallo  la farà evadere, gettando ancora ombre su di lei: solo Kara crede nella sua innocenza, e quindi sia da eroina che da reporter (già presente al processo) è attesa da un compito gravoso.

Questi eventi sono orchestrati interamente da Lilian (che incastra la figlia con l’aiuto del Hank Cyborg che manomette un video ad hoc) perchè ha bisogno di lei per aprire una delel basi segrete di Lex dove ha accumulato ogni arma possibile per fronteggiare la minaccia aliena. Ah, l’amore di un madre…

Lena verrà alla fine salvata da Kara che la rintraccia grazie elle radiazioni di Metallo, la cui kryptonite lo sta rendendo una bomba ad orologeria (ma lui non vuole crederci: ed infatti esplode permettendo nel frattempo la fuga di Hank e Lillian).

Kara fara visita a Lena per felicitarsi che è stata scagionata e venendo ringraziata per aver sostenuto l’innocenza di Lena. La scena è, inutile negarlo, carica di una certa tensione: sì, stanno giocando sulla coppia lesbo Lena/Kara.

Insomma è tutto andato bene, Lena è innocente.. mmm not so fast. Ci sono dei dettagli che fan nascere alcuni sospetti.

  • Lena è una vera Luthor: Lena è figlia di Lionel, nata da una relazione extraconiugale ed ha quindi il DNA dei Luthor, motivo per cui era necessaria per sbloccare la base segreta.
  • supergirl-s02e12-2Lena è una scacchista: L’ultima scena la vede giocare a scacchi da sola, ma già da bambina ci giocava contro Lex. Ora, gli scacchi è il gioco di tattica per antonomasia ed è questo che fa pensare ad un lungo piano in atto. Contro chi? può essere benissimo contro Lillian quanto contro Kara/Supergirl
  • Lena è una vera Luthor (2): Questo è il pensiero di Lilian quando la vede battere Lex a scacchi e lo dice con fare compiaciuto. La cosa contrasta un po’ con quello che abbiamo scoperto della famiglia Luthor, dove Lilian non aveva il permesso di stare con Lena, dove Lena ha sempre sostenuto di non essere amata (ma Lilian nega la cosa più volte).

Ecco, è per questo che Jimmy ha in parte ragione. Lena potrebbe in realtà giocare una partita sul lungo termine contro Kara, e traccia un parallelo con il rapporto che vi era tra Lex e Clark (come abbiamo visto anche in Smallville).

Per il resto la puntata non offre molto. Essendo San Valentino, la cosa non poteva sfuggire e quindi abbiamo la prima uscita ufficiale come coppia di Alex e Maggie: ed è una sorpresa per Winn e Jimmy che si aspettavano un lui, che infatti restano un po’ spiazzati ma superano la cosa abbastanza velocemente mentre Mon-El è sopreso ma per un altro motivo e chiede se per caso sulla Terra sia un problema che una donna ami un’altra donna.

“Solo per alcuni” è la risposta prima di un brindisi collettivo: e va benissimo così. Perchè sinceramente non ci sono altre risposte da dare. Certo, con quel “the more, the merrier” Mon-El toglie dubbi sulla sua bisessualità secondo me, così lo potere accoppiare con chi vi pare, cari shipper ossessivo-compulsivi.

Quella di Alex e Maggie non è l’unico intreccio amoroso che viene toccato: se da un lato vediamo Kara tentare di riallacciare i rapporti almeno di amicizia con Winn e Jimmy (e la contta per lui non è passata), dall’altro la vediamo di fatto dichiararsi a Mon-El, il quale le fa credere che con Eve sia andato benissimo l’appuntamento mentre il realtà è l’esatto opposto come lei dirà Kara.

supergirl-s02e12-3Per forza, ha passato la serata a parlare di lei tanto da convincerla che sono ex!

Insomma Kara si dichiara edi due stanno per baciarsi, quando nella stanza appaiono delle strane luci ed infine si materializza un uomo che si presenta come Mister Mxyzptlk ed è innamorato di Kara: e questo vuol dire solo una cosa per la prossima puntata, ovvero TANTI guai.

Spensieri Sparsi

  • Se la coppia Kara e Mon El è stata chiamata Karamel, quella con Lena è Karena, giusto?
  • Jimmy sei utile come una bicicletta a un pesce!
  • Interessante la provenienza di Lena. Considerando che era stata adottata non avevamo pensato che fosse comunque figlia di Lionel. Certo, sempre che Lillian abbia detto la verità…
  • Ipotesi assurda: e se Lena fosse in realtà un esperimento scientifico? Tipo un clone femminile di Lex?
  • supergirl-s02e12-5Non so voi, ma vedere l’armatura di Lex Luthor è stato qualcosa stupendo. Ora voglio vedere Lena indossarla.
  • Se quello che è contenuto in quella base è stato raccolto negli anni, come spieghiamo la Black Mercy? Se Lex vi era entrato in possesso vuol dire che Superman ne era al corrente e non è intervenuto per salvara Kara lo scorso anno?
  • Se non su Terra1, che sia qui: voglio la Checkmate. Già gli scacchi sono un’allusione…
  • Sono il solo che dave per scontato che tutti sapesseo di Maggie?
  • Winn che gioca a biliardo. No, no, no… NOOOOOOOOOOOOOOOO.
  • Mister Mxyzptlk è un nome nato premendo tasti a caso. Ad ogni modo, credo che lo chiamerò “coso” nella prossima recensione perchè è un casino da scrivere. Figuratevi da pronunciare…
  • Se come me non l’avete riconosciuto chi lo interpreta è Cyrus di Once Upon A Time Wonderland, o più brevemente OUATIWTF!?
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...