#The100 – Heavy Lies The Crown (S04E02)

Il peso del comando pesa su di Clarke e Bellamy quando si trovano a dover prendere una decisione molto importante: chi vive e chi muore.

The 100Non dimenticatevi la nostra affiliata The 100 Italia.

Ad voler esser davvero onesti, il peso del comando non pesa solo su di loro, perchè anche Roan ha i suoi problemini al riguardo, così come sono in tanti si trpvano a dover prendere decisioni.

Decisioni che saranno comunque prese facendo dei torti ed the100-s04e02-3indispettendo qualcuno, ma soprattutto sperando di non fare casini. Clarke, per esempio decide di non dire la verità sulla situazione in cui si trovano ora, con la fine del mondo in sei mesi (una situazione che Jasper vive al grido di “Fanculo tutti, faccio quel che voglio”… Ad aprirle gli occhi su cosa significhi essere un capo di stato, perchè è questo che di fatto lie è, arriva Jaha.

Sì, quello che probabilmente dovrebbe parlare meno di tutti quanti, ma che è tuttavia abbastanza oneso di dire di avre preso decisioni MOLTO discutibili, e non parliamo solo della City Of Light: sa cosa vuol dire tenere un segreto, quali sono le motivazioni che spingono a farlo ed alla fine si prendono le migliori decisioni possili con le informazioni che si hanno.

Pregando che ci sia un Dio clemente. Perchè alla fine bisogna farci i conti e sperare in bene.

Così se alla fine lei decide di dire la mezza verità ovvero che che c’è bisogno di mettersi al lavoro per sopravvivere tutti e prosperare (quando all’interno di Arkadia, sistema ed isolata potrebbero starci al massimo 500 persone), si trova a dover affrotnare il disappunto di chi, come Raven, voleva che dicesse la verità, dall’incombente minaccia nucleare al fatto che verrà fatta una selezione.

Selezione che grazie alle scelte di Bellamy sarà anche più imponente perchè solo una cosa dovea fare  raggiungere la stazione agricola/botanica, precipitata in territorio di Azgeda, prendere l’idrogeneratore e tornare. Una semplice cosa: ed ovviamente torna senza di esso e con altre persone.

the100-s04e02Oddio, a parziale discolpa, la missione non era poi tanto semplici visto che la stazione era occupata da una parte della tribù di Azgeda, che rapisce gli Skaikru, sulle prime rifiuta persino di accettre il sigillo di Roan per farli passare non repuntandolo il vero re. Ok, la cosa viene chiarita soprattutto perchè a conti fatti prima si levano dalle balle meglio è: ce l’avevano fatta prendere il generatore, solo che a Bellamy sono venuti i sensi di colpa a non finire quando vede che all’interno ci sono delle persone fatte prigionieri, parte degli Skaikru. Ed allora decide di liberare loro e portarli al campo dopo aver fatto fuori i cattivi.

Il portare nuova gente ad Arkadia non è che viene accolta favorevolmente visto che come detto le possibilità di sopravvivere sono già bassine. E senza il generatore nella stazione possono starci al massimo 100 persone.

Detto che si è trovato davanti ad una decisione tutt’altro che leggera, si trattava di salvare 500 persone o salvarne 25: ha preferito salvarne 25, io non so se avrei fatto la stessa scelta. In ogni caso, si torna alle parole di Jaha: si spera in un Dio che perdoni.

the100-s04e02-2A Polis invece accadono cose più politiche, questioni più diplomatiche, ammesso che progettare omicidi e rovescaire il re sia diplomazia. Roan viene sfidato a duello, ma chiaramente non è in forma: decide quidni di usare la diplomazia, quella vera, per guadagnare tempo e rimettersi in sesto allenato da Echo. Le stesse persone che ne mettono in discussione l’uatorità vorrebbe pure far fuori gli SkaiKru per tutto i lcasino legato alla City Of Light.

L’azione diplomatica di Kane non funziona, le minacce non troppo velate di Octavia neppure: il duello si farà, il leader di Trishanakru non vede l’ora di affrontarlo. Per nostra gioia, non ci arriva al giorno del duello, poichè Octavia parte in missione solitaria e lo uccide nella notte: pugnalato all’orecchio e lung vita al re. Octavia non lascia nessuna traccia.

the100-s04e02-4Due puntate e due situazione in lei si è dimostrata “Bassista Carismatica”. E io già pregusto lo scontro con Echo: guai a voi se non lo fate. Intanto, pur senza dirlo troppo apertamente, sospettano che lei abbia ucciso Rapheal di Trishanakru: e già questo fa pregustare altre scene interessanti.

Ci troviamo in una situazione molto tesa da ambo le parti. Roan deve gaurdarsi le spalle perchè Echo ha  chiaramente intenzione di creare casini, Octavia va verso l’essere un lupo solitario ed in più Arkadia non sanno che pesci prendere: la puntata bilancia abbastanza bene le due questioni, quella delle decisioni e delle difficoltà nel prenderle e quella più immediata dei complotti di corte.

Ed la luce infondo al tunnel, ancora non la si vede…

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...