#LegendsOfTomorrow – Turncoat (S02E11)

Le leggende devono intervenire per salvare il generale Washington (e gli USA). Nel farlo, dovranno vedersela con il nuovo Rip Hunter…

legendsoftomorrow2

Vedere a febbraio un episodio natalizia riporta alla mente vecchi ricordi. Quelli di un tempo in cui le serie tv americane arrivavno con un annetto circa di ritardo e trovavi la puntata natalizia a ferragosto tipo… Essendo però Legends Of Tomorrow una serie sui viaggi nel tempo, non è poi così strano a ben pensarci.

lot-s02e11-3Cosa ci troviamo ad afffrontare questa settimana? Un Rip Hunter cattivo, con i ricordi riscritti da Thawne (praticamente assente questa settimana come i suoi compari). Tutto parte con l’uccisione del generale Washington che abbiamo visto nel finale della scorsa settimana: un evento talmente di impatto che la scossa temporale la si è sentita pure senza meccanismi di rilevazione.

Certo è ovvio che sia una trappola, però cosa vuoi fare in casi come questi? Proteggi la storia (e la nascita degli USA) o eviti di  immischiarti per tenere salva la pelle? Se sei un eroe, anzi una leggenda, ti butti nella mischia.

E sai che finirà comunque male. Quanto male dipende dal potere della botta di culo, ovviamente: nello specifico, diciamo che la situazione si mette molto male.

lot-s02e11-4Sara viene ferita, l’intera Waverider diventa inoperativa dopo una bomba EMP di Rip che disattiva tutto quelo che funziona elettronicamente inclusa l’armatura di Roy il quale resta rimpicciolito. In azione sul campo restano Mick, al fianco del generale Washington, Nate ed Amaya i quali finiscono a ballare la chupa dance mentre seguono i primi due per liberarli dagli inglesi: con Sara in fin di vita ed inoperabile, chi diventa il capitano? Jax, mentre Stein dovrà fare l’impossibile per salvarla.

Insomma è un bel casino, ma è tanto fumo alla fine e poco arrosto. Per questo ho trovato la puntata molto debole, un filler in piena regola (e qualcosa mi dice che questo possa essere l’episodio in più chiesto dal network), che non servo poi a molto: le uniche cose che ne abbiamo ricavato sono una finta morte (di Sara: ancora!), Jax che dà prova delle sue qualità di Leader (Bene ma non benissimo), un nuovo spirito animale di Amaya (Foca: si tufferà in acqua per salvare Nate), ed un Rip Hunter che non riesce ad essere un cattivo in piena regola nonstante ci provi. Stucchevole poi come Sara (ripresasi) convinca Jax a non ucciderlo: banalissimo discorso.

Vogliamo poi dire qualcosa della storia tra Amaya e Nate? Per quanto fosse palese da diverse puntate non mi è piaciuto il come si è arrivati al metterli assieme effettivamente: forzatissimo, troppo accelerato secondo me. Credo che si ternerà a qualcosa di più in linea rispetto a prima.

C’è una scena che secondo me rappresneta al meglio la puntata: Rip che insegue Jax, è tutto un rincorersi per cosa poi? Ok, Rip ottiene (per poi, come detto, uccidere Sara) un pezzo della lancia, ma è solo un rincorrersi… sembra qualcosa di vuoto.

lot-s02e11A risollevare un po’ le cose ci pensa però Mick, questa settimana in gran forma sin dall’introduzione dove è lui che presenta la serie… Ovviamente a modo suo, tanto da chiudere con un “Chi è che scrive questa merda?”. Nella puntata poi è lui a risollevare le sorti della ricvoluzione ispirando Washington a combattere in maniera diversa, fuori dagli schemi: come reietti e criminali, perchè (secondo Mick) è questo lo spirito americano.

Decisamente un approccio interessante, tanto che gli vale una statua nella cpaitale. Mick Rory, un eroe della rivoluzione? Perchè no? Perchè non è il classico eroe che ci si aspetta?

Vero, non lo è. Lui è una leggenda.

Pensieri Sparsi

  • Quanto manca all’arrivo di Captain Cold?
  • Solo Mick poteva apprezzare una pantegana come regalo di Natale.
  • lot-s02e11-2Lo scontro tra Ray e la pantegana? Voglio il secondo round!
  • Dite che possiamo avere Mick commentare l’attualità? Immaginatelo a condurre un telegiornale e parlare di Trump
  • Il Rip Cattivo non mi convince. Davvero, non ha mordente… Ma forse è perchè lo vedo come Rory Williams…
  • Prossima settimana, pausa. E poi si va a Camelot!
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...