#TheFlash – Untouchable (S03E12)

Pericolo a Central City: un metaumano provoca la morte col solo tatto ed il Team Flash deve improvvisare una soluzione. Barry intanto iniza l’allenamento di Wally…

the-flash

…e non dimenticate di visitare la nostra affiliata,  Arrow e The Flash Italia!

Da quando Barry ci ha spoilerato il futuro, la serie ha perso qualcosa non lo si può negare. Se poi aggiungiamo un villain che non c’è (ma ci sarà) ed una serie di cattivi che fanno parte della “Scappati di Casa S.P.A.”, la situazione non è propriamente rosea: è evidente che l’errore fatto lo scorso anno in Arrow non è servito.

C’è poi il problema di coerenza narrativa se vogliamo: quello che doveva essere un paradosso, ovvero Flashpoint, è diventato un mondo a tutti gli effetti, esiste nel multiverso dell’Arrowverse (non mi azzardo a sbilanciarmi con altre serie e film della DC). Per carità è coerente con le teorie del multiverso, non solo fumettistico, ma così si perde secondo me qualcosa e si crea più confusione del necessario: a meno che non si voglia arrivare ad una crisi, una crisi sulle terre infinite.

Ed in quel caso, cari autori, vi ascolto.

theflash-s03e12-4Dunque, cosa ci ha offerto più nello specifico questa puntata? Non molto a dirla tutta: un villain che è scritto maluccio, un finale interessante, un allenamento intensivo e la sensazione dell’inevitabile, con una spruzzatina di stronzaggine da parte di Julian.

L’inevitabile è la morte di Iris. Lei ne è convinta, ha giustamente paura pur cercando lei stessa di cambiare gli eventi. Oh, ci va vicina rischiando di farsi uccidere dal cattivo di turno (Yorkin): quello che dà più fastidio nob è tanto il fatto che non schiatti (per quanto tra simpatia ed utilità…), quanto il fatto che si fa forte del fatto che tanto dovrà morire in un altro modo.

E no ciccina. Se state cercando di modificare il futuro perchè Savitar non ti tramuti in un Kebab, stai pur tranquilla che puoi schiattare anche prima, perchè il futuro non è fissato. Almeno questa regola è sempre tenuta in vigore.

Il villain è come detto Yorkin, un metaumano che in Flashpoint veniva arrestato dalla polizia ed ora è alla ricerca di quei poliziotti che gli resero lavita difficile. Il suo potere è quello di… beh, ha il tocco che uccide. O per meglio dire accelera notevolmente il decadimento strutturale delle molecole: non solo in poche ore i copri da lui toccati diventano polvere, ma in pochi istanti anche il materiale inerme si sbriciola. theflash-s03e12-3

Poichè è deciso ad attaccare Joe, decide dopo un primo scontro sventato da Kid Flash, di puntare su Iris. E qui in tanti ci han sperato fin alla fine: grazie (o per colpa di, a seconda dei punti di vista) Caitlin, lei si salva poichè “l’infezione” parte dal suo braccio ma Yorkin l’ha appena sfiorata, rendendo la cosa una questione più lunga: Snow userò il potere di Killer Frost, rischiando di perdere il controllo, per congelarle il braccio e rallentare il più possibile il processo.

E per poco, Catlin non diventa davvero Killer Frost, bloccata in questo da Julian. Il quale come detto non perde occasione per rendersi insopportabile alle prime occasioni utili. Diciamo che non ama condividere lo spazio lavorativo…

theflash-s03e12Infine l’allenamento. Barry ha deciso di fare da insegnante a Wally e la prima lezione è quella di… passare attraverso gli oggetti. Un fallimento indicibile perchè Barry non sa spiegare come funzionino le cose, ma alla fine opta per l’incoraggiamento mostrando che ha fiducia in lui (anche se voleva ucciderlo per quanto successo ad Iris visto che non avevano avvisato Barry). All’insegna del “Immagina, puoi”, alla fine è propio Wally a risolvere la situazione e sconfiggere il cattivo: il sangue di speedster contrata infatti il potere di Yorkin, così Wally si taglia al palmo della mano, poi vibra velocemente e passa attraverso il villain dopo che Barry ha salvato un treno con a bordo Joe e una poliziotta di Flashpoint.

E in tutto questo c’è pure  il problema del tenere i segreti: Joe scopre infine quela sarà il destino della figlia, sin incazza ma poi perdona tutti e decide di lavorare con loro per modificare il futuro.

theflash-s03e12-2Decisamente un puntata no. tante cose non funzionano, ci son dei buchi logici e narrativi enormi, ed il finale con l’irruzione in scena di una disperata Jesse Quick che chiede aiuto per salvare il padre da Grodd è troppo poco: certo, è un assaggino interessante della prossima puntata ma è tutto. E la prossima puntata è tra due settimane, bastardi!

Quali buchi logici? Beh, prendiamo Yorkin: come può essere sul posto dell’incidente prima del treno avendo lasciato la stazione praticamente in contemporanea? Detto che persino il phasing del treno stesso è una mezza porcata, parliamo della figlia di Cecile. La cosa che le manca di Central City a Coast City è Kid Flash: come cazzo può essere possibile se Wally è sulla scena da meno di una scoreggia? Cos’è, anche lei ha ricordi di Flashpoint?

Diciamolo, è una puntata butta lì alla meno peggio. Con alcune cose interessanti, non lo nego, ma nel complesso? Non arriva al 6, secondo me.

Pensieri Sparsi

  • L’unica cosa buona causata dalla figlia di Cecile, sono le scaramucce tra Barry e Wally con Joe che è in imbarazzo più che mai.
  • Dunque sulla Terra di HR le scommesse sono vietata per una piccolo incidente accaduto al vicepresidente Al Capone. Vogliamo elaborare un po’ sta cosa?
  • Wally impara in fretta. Bene. Altrettanto in fretta lascerà la serie a fine stagione, magari per Terra2 se non Coast City. Possibilmente Terra2. Oppure schiatta.
  • Non manca molto ad una cazzata fatta da Julian. Ed ovviamente Caitlin si innamorerà di lui, resterà delusa e diventerà cattiva. Quale cazzata? Riporterà Savitar sulla Terra.
  • Yorkin è l’ennesimo villain, o meglio membro dei Rogues, della silver Age che viene portato sullo schermo. Mancano solo Captain Boomerang, Rainbow Rider e Abra Kadabra. Poi abbiamo fatto tombola.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...