#Supergirl – The Martian Chronicles (S02E11)

Quando Armek, un marziano bianco, arriva sulla Terra per prelevare M’Gann , il DEO si attiva per proteggerla. Ma quando Armek si sostituisce ad uno membro del team, restano bloccati nell’edificio senza sapere di chi fidarsi.

supergirl

Supergirl riesce in una cosa non sempre facile, quella di unire l’azione che una serie superoistica deve avere e l’aspetto sentimentale/relazionale/romantico che sono un po’ il marchio di fabbrica di The CW.

supergirl-s02e11-2Non sono poche infatti le relazioni in ballo in questa puntata, dosate tutte nel modo giusto e nei modi giusti: un certosino lavoro di bilanciamento che ha una conseguenza positiva: questa settimana non c’è The Guardian e neppure Jimmy in borghese. Gaudeamus igitur!

Come ci aveva anticipato M’gann la scorsa puntata, i Marziani Bianchi l’avevano rintracciata ed eran diretti sulla Terra per portarla su marte, processarla e condannarla a morte: l’incaricato della cosa è Armek ed è suo marito (per i loro standard, ovviamente).

Se questo doveva aggiungere drammaticità… Beh, EPIC FAIL. Non funziona, non serve a nulla: e pure come minaccia… beh, non ci siamo visto che a M’gann non gliene frega nulla di lui. Ma proprio nulla eh!

Quali sono le vere questioni relazionali in ballo?

  • Armek/M’gann: Non pervenuta. L’affettività per Armek è un concetto inesistente, un po’ come il buon senso per Trump. Non che a lei importi qualcosa di lui eh, però le ragioni di fondo son diverse.
  • M’gann/J’onnz: L’esatto opposto di quanto sopra. Non è neppure un segreto che si trovino bene, tanto che al momento di lottare contro Armek, lei prende le sembienza da Green Martian. Se lei è a suo agio nell’aver un legamen con un Green Martian, J’onnz inizialmente è ancora combattuto. Lo supera e nel mezzo M’gann ottiene il titolo di Miss Martian.
  • supergirl-s02e11-4Kara/Mon-El: il solito dramma sentimentale. Lui è interessato a lei, lei lo respinge, poi si snete in colpa ma lui ha trovato un’altra pur pensando a lei. Been there, done that. Ah, l’altra è Eve. Scommettiamo che quando lui tornerà da Kara, lei per ripicca passerà dalla parte di Luthor? Nel complesso
  • Maggie/Alex: Niente di che, una semplice storia che va avanti. Dovrebbero andare ad un concerto dei Baraneked Ladies (sono gli autori della sigle di Big Bang Theory), con tanto di ingresso vip: ma poichè il #MaiNaGioia è sempre presente, la cosa salta per… attacco al DEO.
  • Kara/Alex: Un po’ forzato questa settimana. Per Kara è l’anniversario del suo arrivo sulla Terra e voleva festeggiarlo con Alex. Aveva pensato a qualcosa di molto particolare ma salta per il concerto a cui dovrebbe andare con Maggie. Lei ci resta male, poi si sfoga, Alex alla fine passa da lei e torna il sereno ta loro. In più Kara capisce che è cotta di Mon-El, ma è tardi.

Nel mezzo c’è appunto l’attacco a DEO da parte dei Marziani Bianchi. Un attacco ben riuscito, una minaccia forte e credibile e portata avanti nel modo giusto. Essendo mutaforma prima si tramuta in M’gann, poi in Winn… ma non c’è solo Armek, sono in due ad essersi infiltrati: l’altro ha preso le sembianze di Alex: non era difficile capire che Alex sarebbe stata sostituita, non mi aspettavo che i cattivi fossero due.

Non che sia stata una minaccia importante ai fini della storia, lo è solo parzialmente nelle conseguenze (pure ipotetiche): il suo lavoro lo fa e bene. Ed il suo lavoro era di spingere il legame tra J’onnz e M’Gann con quest’ultima che prende la decisione, quasi suicida, di tornare su Marte per affrontare il nemico e costruire un fronte di resistenza contro il regime: vuole fare la differenza, vuole portare un cambiamento.

supergirl-s02e11Cosa può voler dire questo? Beh, credo che una capatina su Marte la si dovrebbe fare prima della fine della stagione. Oppure, il fronte che verrà creato aiuterà il DEO in futuro: mi viene da pensare al fatto che Mon-El sia “ricercato”.

Non c’è molto altro da dire, in tutta sincerità. Una puntata comunque buona, non impegnativa che mette al centro le relazioni tra i personaggi e la loro crescita. In attesa che la prossima settimana tornino le Luthor.

Pensieri Sparsi.

  • Ho dei dubbi sull’assedio del DEO. Qualcosa non mi quadra circa lo scambio di identità: quando è stato preso Winn e quando Alex? Buco nella trama?
  • Come ha tagliato il discorso sui marziani J’onzz non lo ha fatto nessuno nella storia della TV. “No, possono leggere la mente!”. Discorso chiusissimo.
  • supergirl-s02e11-3Per quanto la minaccia marziana sia stata un po’ deludente (mi aspettavo di più, ma vista la puntata va bene così), devo elogiare chi ha curato la CGI. La scena di lotta è stata davvero bene resa pure con gli effetti speciali.
  • La partenza di Miss Martian era dovuta. Bloccato come era il personaggio, meglio così: magari poterà qualcosa di interessante in futuro.
  • Dalla facilità con cui Maggie ha trovato i biglietti (ed upgrade grazie ad un amico)… vogliamo parlare di TicketOne?
  • Durante la puntata è stato trasmessa una pubblicità per The Lego Batman Movie. Da noi esce giovedì e se vi interessasse ecco il video, con delle participazioni… particolari.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...