#Gotham – The Gentle Art of Making Enemies (S03E14) #WinterFinale

Mentre i seguaci di Jerome devastano e portano il caos in città, il loro leader punta al bersaglio grosso: Bruce Wayne.

gothamwinterfinale

Che il mio desiderio di prendere a badilate sulle gengive la FOX sia grande non è un segreto, tante le cagate che han fatto (non che altre reti e case di produzioni sian da meno: ma la FOX è più costante) negli anni. Vi lascio quindi immaginare il mio stato d’animo nel pensare che Gotham sarà fermo fino al 24 aprile: una pausa durante la quale andrà in onda 24: Legacy, una serie che secondo me è un po’ un azzardo, ma ben vengano i rischi se l’alternativa è la solita minestra riscaldata.

gotham-s03e14Un po’ come Gotham dove un po’ troppo spesso accadono le stesse cose: siamo alla terza stagione e quante volte è stato assaltato il commissariato o attaccato Wayne Manor? Troppe: c’è decisamente qualcosa che non va nella sicurezza.

Considerando però chi sono stati i sindaci (un cretino manovrabile, un uomo in cerca di vendetta, un criminale) c’è da stupirsene? No, assolutamente.

Se questa puntata doveva chiudere un ciclo narrativo… beh non è che ci riesca del tutto. Questo è dovuto soprattutto al fatto che la follia della città, essendo il titolo Mad City, non è stata ben rappresentata se non nelle ultimissime puntate coincise col ritorno sulla scena di Jerome.

gotham-s03e14-3Il prossimo arco narrativo sarà Fallen City: da come si sono messe le cose, vedremo finalmente in azione la Corte dei Gufi. Non solo hanno il finto Bruce Wayne ma hanno messe decisamente nel mirino Jimbo, essendo lo zio parte della Corte: insomma, son state buttate lì delle cose potenzialmente interessanti. Lo saranno davvero? Speriamo: per il clone di Bruce voglio sperare che non si ripercorra la strada della sostituzione tenendo prigioniero l’originale. Troppo banale.

Su cosa abbiano in mente per Gordon, beh… è un bel punto interrogativo. Le ipotesi che mi vengono in mente sono due: farlo fuori dalla polizia o fargli fare passi indietro in modo che non intralci (usandolo come fonte di informazioni? Beh, sì anche.

Torniamo alla puntata ed al suo vero protagonista: Jerome. Il quale ha mostrato nelle ultime due puntate quale debba essere il carattere della serie, il mix tra lo humor e l’oscurità di un città come Gotham: se poi nel mezzo ci finiscono citazioni alle altre rappresentazioni dei personaggi… beh, meglio ancora!

gotham-thekillingjokeE questi non sono mancati affatto in questa puntata: dal Joker di Ledger (a cui quello di Jerome deve molto) al luna park, dove il Joker ha avuto la sua residenza più volte fino a quello forse più importante ed inconico, il rimando a The Killing Joker quando Jerome traccia il sorriso sul volto di Bruce col sangue (nella storia lo fa con Barbara Gordon).

Abbiamo quindi il primo vero scontro tra le due icone del bene e del male di Gotham: già adesso finisce con Bruce vincitore. E in più, dopo lo scontro con Jim, Jerome perde la faccia.

Letteramente.

Le conseguenze per Bruce non sono pesanti o negative, anzi. Hanno messo in chairo quali sono le sue motivazioni, come nascono le regole (Batman non uccide), e soprattuto abbiamo finalmente visto nel concreto quanto siano state utili le lezioni date da Alfred.

Nota negativa in tutto questo, il fatto che la statua di gotham-s03e14-2cristallo è andata distrutta durante l’assalto a casa Wayne: purtoppo ho la sensazione che in qualche modo, magari pure stupido, verrà riassembla e sarà come nuova.

Tanto ruba la scena Jerome che quasi mi dimenticavo di Oswald e Nygma. Tra i due non è che accada molto,il sindaco scopre di come è stato preso in giro, il piano di Ed per vendicarsi e di Barbara per salire sulla scena del crimine. Sono sinceramente i momenti peggiori della puntata, incluso il fastidioso faccia a faccia finale (o quasi) tra i due ex collaboratori: Ed spara al petto ad Oswald che cade in acqua nel porto cittadino.

Già visto, già fatto.

Ci vuole qualcosa di nuovo e di più di impatto: vediamo se con  le prossime puntate la Corte entrerà davvero in scena e cosa combinerà (anche se a pelle dire che il grosso lo vedremo la prossima stagione). Solo una richiesta: più villain classici, per favore.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...