#Grimm – The Seven Year Itch (S06E05)

Un misterioso omicidio in un parco cittadino? Ordinaria amministrazione per Nick, Hank e Wu. Intatno Sean continua ad avere probelmi con un fantasma del passato ed Adalind trova una debole Eve nei tunnel…

grimm-s06e05

Questa settimana non sono di certo mancati i misteri. Tralasciando il mistero/caso della settimana, ci sono alcune cose che non quadrano molto.

Ad esempio, da quanto tempo Eve/Juliette era nel tunnel? Quanto tempo Renard ha perso i sensi e cosa vuole Meisenr da lui? Ammesso e non concesso che sia davvero Meisner, ovviamente.grimm-s06e05-3

Ma soprattutto: cosa regalare a Rosalee e Monroe che avranno tre gemelli? Quindi sì, Diana aveva ragione. Io pensavo ad una lettiera, ma non son sicuro…

Il caso della settimana è… beh, particolare e decisamente in stile Grimm. Con un pizzico di umorismo finale che decisamente spiazza un po’, ma che dopottutto fa anch’esso parte dello show.

La situazione è dunque la seguente: in un parco cittadino (Stillman Park: non cercate, non esiste a Portland), viene rinvnuto un cadavere e poco dopo ne spunta un secodno, più vecchio: il responsabile è un Wesen, una sorta di grillo/insettone gigante antropomorfo che proprio dal sottosuolo era sbucato. Mentre il Team Grimm indaga, questi vaga per la città alla ricerca di una nuova vittima: si tratta, come scopriranno grazie anche a Rosalee, di un Wesen (praticamente) immortale che si sveglia per un giorno ogni sette anni, trova una vittima di cui si nutre mentre è in letargo… e così via.

grimm-s06e05-4Da un identikit fatto da una cameriera a cui praticamente ha detto di aver mangiato qualcuno (un discorso surreale o quasi), Monroe lo identifica: è Stillman, colui a cui è dedicato il parco (e dove c’è pure una sua statua). Uno dei personaggi storici di Portland è quindi un Wesen che ha donato il terreno per il parco: un parco che di fatto è su di un cimitero, ma vediamo il lato positivo: non ci hanno costruito una casa.

Così dopo aver adocchiato una ragazza un po’ sovrappeso (che per lui equivale a più cibo) in un bar e dato il via ad una festa (dopotutto è l’ispirazione per Dioniso e il nome è traducibile come Party Animal), uccide il ragazzo che era con lei e se la porta nel parco dove il Team Grimm arriva dopo la scoperta del ragazzo morto. Scazzottata, rissa etc etc.. ed il Wesen è non demorde.

Fino a quando, non viene decapitato.

Con un morso.

Dalla ragazza.

Che è un Wesen con le sembianze di ippopotamo, per nullagrimm-s06e05-6 spaventata di avere comunque davanti un Grimm ma si lamenta di non trovare un uomo giusto per lei.

Da lodare l’aspetto del Wesen principale, l’Ataktos Fuse.  Non perfetto, soprattuto nella trasformazione (i vestiti non vengono intaccati), ma visivamente è decisamente forte, lascia il segno. Certo la CGI non è da urlo, ma questo lo si vede maggiormente nel finale con l’arrivo dell’ippopotamo: credo che negli anni 90 facessero di meglio… di molto meglio.

Poi se volete possiamo anche discutere della delicatezza di avere una ragazza con quelle fattezze fisiche trasformarsi in un Wesen del genere, e sono sicuro che qualcuno lo abbia fatto e lo farà: io credo che la scea sia stata tranto trash quando divertente, sopotattuto quando ha sputato la testa dell’altro Wesen.

A volte si può anche fare a meno di fare gli scandalizzati solo per il gusto di farlo no?

grimm-s06e05-5Le altre due questioni. Quanto tempo è rimasta Eve/Juliette nel tunnel? Parecchio, lei non sa quanto, ma visto quanto ha inciso sui muri parlerei di diversi giorni . L’utilità di questa parte è tutta nel mettere sotto i riflettori i poteri di Diana, che avvisa con leggerezza la madre della presenza della ex di Nick: le incisioni son identiche ai simboli su quella sindone, li stava pure disegnando la stessa Diana,  e quindi ci ripropone la domande del cosa siano.

Sarebbe carino avere qualche risposta in merito. Diana è come al solito inquietante ed in questa puntata si aggiunge pure dell’altro. Ad esempio mostra una certa intesa al volo con Juliette/Eve che lascia intendere a qualcosa riguardo i loro poteri: quanto siano forti quelli di Juliette resta da vendere, magari son solo bloccati ora.

L’altra cosa è il fatto che Diana (in bilico tra l’essere bambina e l’essere onnipotente) voglia incontrare Meisner, di cui si ricorda e chiede alla madre se lo conoscesse, visto che ha sentito il padre discutere con lui la sera precedente: Adalind dice che non è possibile perchè è morto, ma Diana insiste che le piacerebbe incontrarlo di nuovo.

Ed invece sarà possibile. Forse.

Sean cerca un modo infatti per liberarsi da questo spirito che lo tormenta e lo perseguita, arrivando ad impegnare l’anello di famiglia e la fede nuziale per la soluzione: nulla di che, deve mettersi un una sorta di bara, nota come aspiratore di spiriti e se uno spirito lo sta perseguitando, sarà tutto ok.

Ed effettivamente è così, è pereseguitato da uno spirito… che però una volta liberatosi (ed è quello di Meisner) lo tiene intrappolato lì fino a quando la macchina non esplode: risvegliatosi, trova la stanza dove era completamente vuota, e poco dopo ecco torvarsi nuovamente faccia a faccia con Meisner.

grimm-s06e05-2La domanda da porsi a questo punto è: che minchia è successo? Che sia intrappolato in un’altra realtà? Nel futuro? O è tutto un trip mentale? Ed è davvero Meisner? Come vedete ci sono più domande che risposte per una storia che puzza di “Sean è Jack lo squartatore”.

Quello che ormai è evidente è che dovrà intervenire Diana a risolvere tutto ed in maniera definitiva.

Ah, per quello che vale, secondo me Sean è intrappolato nella propria mente.

Una puntata che non dice molto, anzi… Resta però un’episodio filler carino e leggero. Abbiamo visto di peggio, suvvia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...