#The100 – Echoes (S04E01) #SeasonPremiere

Sconfitta la Città della Luce, per Clark e gli SkyKru è tempo di affrontare le conseguenze di quanto successo. Diciamo che la situazione non è delle migliori e tende pure al peggio.

the100-s04e01

Non dimenticatevi la nostra affiliata The 100 Italia.

Bene, Clarke ha salvato il mondo e tutto va bene no? No, anzi: la situazione è più che disperata. A parte la fine del mondo per le radiazioni dai reattori che colpiranno la Terra in sei mesi, c’è pure la questione della sopravvaivenza durante i tentiativi di evitare la catostrofe. Una sopravvivenza che per gli Skykru non è facile dal momento che sono odiati da tutti ed in particolare dalla Ice Nation: poco importa la promessa fatta da Roan, lui è in fin di vita e quindi comanda la sua guardia, nello specifico Echo.

the100-s04e01-2Una brava ragazza, per carità. Forte, determinata e con palle. Una con cui si può parlare tranquillamente, come dimostra la discussione con l’ambasciatrice che le fa notare che in una situazione del genere il governo di Polis viene preso da lei e se qualcuno (è nelle tradizioni) è contrario che si faccia avanti.

Ed Echo lo fa, si fa avanti. Tagliandole la gola di netto.

Non male come inizio, no? Per non parlare poi del fatto che Clarke è determinata a salvare Roan (ma la Ice Nation non glielo permette) così devono inventarsi qualcosa per intervenire, curarlo, e fargli mantenere la promessa di accettare Clarke e la sua gente come 13° Clan.  Solo che risvegliatosi, Roan non the100-s04e01-5è più dell’idea visto che hanno ucciso la Leader precedente: se Echo puntava a far pressione sul Re pungolando il suo orgolgio e l’ambizione ad entrare nella storia, Clarke gli rivela quale sarà il futuro ma non lo convince a rispettare il patto fino a quando non gli offre la fiamma.

Cambia quindi lo scenario politico e Roan passa dal pericolo di morte per mano del popolo per non aver uccisio gli SkyKru, a quello di essere ucciso dalle guardie (parere personale) o peggio da parte di quelal popolazione che verrà fomentata da Echo. E non credo che Skykru avrà comunque vita facile nonostante il lasciapassare reale.

the100-s04e01-4L’ultima scena della puntata è la più emblematica per quanto riguardo il futuro: una ragazza egiziana che viene spazzata via dal vento nucleare.

Questa immagine ci arriva dopo che Raven ha fatto controlli ed esami per verificare se quanto detto da ALIE era vero o se fosse una balla per distrarre Clarke: è tutto vero, e sapete qual è la più grande sfiga? Quei reattori eran costruiti per resiste 100 anni: in pratica sono arrivati sulla Terra a garanzia scaduta.

Hashtag: #MaiNaGioiaKru

Ed ovviamente la situazione non è rimediabile sono condannati. Senza se e sanza ma.

Insomma, moriremo tutti, moriremo male? Difficile da dire, molto dipende da cosa hanno in mente i capi di TheCW: il produttore aveva dichiarato di aver materiale per 4 stagioni, quindi se non han cambiato i piani, siamo alla fine ed il fatto che questa stagione sia di soli tredici episodi parrebbe essere un ulteriore indizio in tal senso.

Questo season premiere è stato molte cose:  straziante, ansiogeno, ricco d’azione… Ed è stato l’episodio che ci voleva usendo da una catastrofe come quella della Città della Luce: tutti devono riprendersi, fare i conti con la realtà dopo un colpo devastante. Colpiti nel vivo, a pezzi ma vivi, ci si rialza si  fa il punto della situazione e si riparte: a fatica, certo.

Ma è un nuovo inizio.

Pensieri Sparsi

  • Non odiatemi, ma io McGowan non lo sopporto. Non è una questione recitazione, è un fastidio fisico che ho nel vederlo. State tranquilli però: non lo insulterò per questo. Certo che trovarmelo qui ed in Agents Of S.H.I.E.L.D., beh… come ho detto:  #MaiNaGioiaKru.
  • Da un altro punto di vista, questo mio “odio” può voler dire ce il ruolo dello stronzo cattivo lo sa far bene.
  • Clarke deve fare i conti anche lei col suo dolore e la perdita di Lexa. La sua confessione alla madre è più di un pugno allo stomaco, è molto di più…
  • Anche il tentativo di suicidio di Jasper è un bel colpo.
  • the100-s04e01-3Come ho detto su Twitter, “Octavia bassista carismatica”. Semplicemente fantastica.
  • Echo guiderà la rivolta contro Roan. Direi che è scontato. E diciamolo, non è stata proprio furba a dirgli che è debole.
  • Attenzione a proposito di Roan. Dice di essere il figlio più grande di Nia. Quidni ci sono fratelli e/o sorelle che potrebbero amire al trono: vedi punto precedente.
  • Come da tradizione, dopo il sesso arrivano le cattive notizie. Negli horror di solito si muore, qui invece annunciano la fine del mondo.
  • Jason Rothenberg non è più produttore come si è visto dai titoli di testa, passando al ruolo sviluppatore. Dopo le stronzate fatte lo scorso anno, direi che è meglio così: per carità sarà una mossa convenzienza e solo un cambio di titolo e non di sostanza. Ma ripeto: meglio così. Tanto farà una serie con Berlanti per TheCW, quindi… certo sempre che il pilot passi l’esame.
  • Il fatto che i miglioramenti dati da ALIE non siano (del tutto) svaniti, potrebbe portare sviluppi interessanti, soprattuto con Raven.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...