#Gotham – Smile Like You Mean It (S03E13)

Dwyght dopo essere sfuggito a Gordon ed alla polizia è pronto a mettere in atto il suo piano: riportare in vita Jerome: ci riuscirà senza problemi?

gotham-s03e13

Sarà mica un caso che una puntata del genere coincida con la praticamente totale assenza della storia d’amore tra Jimbo e Lee? Sì, c’è più di un battibecco, ma l’aspetto romantico lo vede solo chi è fatto di roba andata male.

Se il piatto forte è l’ossessione di Dwight, una piccolissima fetta della puntata è comunque dedicata alle altre due storie. Per quanto riguarda Selina e la madre, lo sviluppo è alquanto deludente, ma con un risvolto che mi è piaciuto.

gotham-s03e13-4Il motivo per cui è tornata a Gotham è… il denaro, poichè ha scoperto che Selina è una sua amica. Lui lo sospettava e per questo non si fa problemi a dare i soldi a Cole, nonostante Selina cerchi di convincerlo a non farlo: quando scoprirà la doppia menzogna, quella della madre e quella di Bruce che non le ha detto quello che sapeva, i due litgano con la futura catwoman che cerca di iniziare una scazzottata, ma sorprendentemente, Bruce para i colpi dimostrandosi già discreto in questo.

  Apprezzabilissimo tentativo di fare qualcosa di diverso dalla semplice litigata tra fidanzatini, perchè questi sono due persaonggi decisamente diversi dal solito. Ora, tra quanto tornerà da Bruce? E cosa altra avrà in mente Maria?

gotham-s03e13-3L’altra storia è la questione Nygma/Oswald. Mentre la stampa mette in dubbio la capicità di Penguin governare la città dopo il crollo avuto durante l’intervista TV, Barbara inizia a lavorarsalo dandogli consigli dicendo he la reputazione come boss del crimine sta crollando e deve fare qualcosa. In mezzo c’è la sparizione di Nygma, ufficialmente rapito da rivali criminali.

Si tratta ovviamente di una fine mossa di Tabitha e Barbara per mettere una contro l’altra le famiglie del crimine di Gotham facendo passare il tutto per azioni di Penguin. Ingengno e credo che possa funzionare, anche se non porterà all’ascesa che si auspicano le ragazze.

Torniamo al piatto forte, l’ossessione di Dwight. Inutile dire che la sua missione di riportare in vita Jerome ha successo, anche se le cose non vanno esattamente come voleva: da lodare la capacità di improvvisare un piano B, senza dubbio, ma  la cosa gli scappa di mano.

Sulle prime, la rianimazione non funziona, ma quando gli fanno che il culto di Jerome ha bisgno di vedere il suo profeta cosa? Gli rimuove la faccia e la indossa come una maschera dicendo che tutti sono Jerome. Ottima improvvisazione, nulla da dire… non fosse per il fatto che nel frattempo Jerome si risvegliato all’obitorio al distretto dove dopo aver tenuto sotto sequestro per un po’ Lee, decide di andare a trovare Dwight, impegnato in uan diretta TV dagli studi dell’emittente cittadina.

Le scene con Jerome, soprattuto con Lee, sono tra le migliori non solo di questa stagione, è innegabile. Quando poi rapisce Dwight “rubandolo” alla polizia arriva il meglio, anche diversi richiami che arrivano.

  • gotham-s03e13-2Il Joker senza faccia è apparso nei fumetti nel 2011. In questo caso era stato lui a farla rimuovere per poi (con il ciclo Death Of The Family) indossarla con delle cinghie che la tenessero ferma.
  • L’approccio del Joker. Come nelle versioni di Leto e Ledger, poggia le mani sul malcapitato allo stesso modo, come posiamo notare da QUESTA FOTO da Gotham Italia. Già che ci sono, non sono d’accordo con chi ritiene Leto un cattivo Joker: se alla Warner Bros sono dementi non è colpa sua, visivamente ha fatto un signor lavoro. E non credo neppure che Jerome possa (ancora) stare con Ledger e Nicholson, ma come forza del personaggio siamo sulla buona strada.
  • Il modo in cui Dwight viene tenuto in ostaggio e poi fatto esplodere mi ha ricordato le complicate trappole in cui incappava Batman nella storica serie TV.

gotham-s03e13-5In più cì’è il gran finale. Jerome fa esplodere la centrale elettrica (con Dwight) ed invita la popolazione, in particolare i suoi ormai adepti, a rivoltarsi, a creare il caos. E Gordon, assiste alla buio che cade sulla città senza poter fare nulla.

Puntatona. Semplicemente una puntatona che promette un degno seguito nella prossima… per poi andare in pausa fino al 24 aprile.

VAFFANCULO FOX.

V A F F A N C U L O

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...