#LegendsOfTomorrow – Raiders Of The Lost Art (S02E09) #MidSeasonPremiere

Rip Hunter è un regista di pellicole Sci-Fi nella Los Angeles di fine anni ’60 e… non ricorda nulla. Rintracciato dalle Leggende e dalla Legion Of Doom, riuscirà a trovare la sua identità?

legendsoftomorrowmsp

Se il viaggio temporale in questa serie tende ad essere un po’ incoerente perchè non sembra rispettare sempre le stesse regole, basti pensare a come le aberrazioni vengano affrontate in maniera variabile (besti pensare alla figlia di Stein), il non prendersi troppo sul serio aiuta a dimenticare questa pecca grazie al vero punto di forza: i personaggi.

lot-s02e09-4Inutile negare che ci troviamo davanti ad eroi che se agissero singolarmente, beh non funzionerebbero e non reggerebbe una serie: è proprio il caso di dire che l’unione fa la forza.

Ci eravamo lasciati prima della pausa con la scoperta che Rip Hunter è vivo e si nasconde negli anni 60 impegnato a dirigere film che narrano le sue avventure: in realtà non è così, in realtà Rip Hunter è convinto di chiamarsi Phil Gasmer, tutto perchè è entrato in contatto con il time drive nel tentativo di mettere in salvo la Waverider sei mesi fa.

Ah, e nel farlo non solo disattiva Gideon per non far scoprire il proprio piano ma rivela di essere in possesso della Lancia del Destino: e con questo si chiude la parte serie.

Il nuovo Rip dà così il via alla parte in cui non ci si prende sul serio, come quando si infuria per l’insipidità dell’attore che nel suo film dovrebbe interpretare Vandal Savage: non neghiamolo, la scorsa stagione aveva un villain che non rappresentava un gran pericolo ed l’interpretazione era pure peggiore. Un po’ di autocritica da parte della produzione decisamente inaspettata.

La situazione però diventa metareferenziale quando, prelevato dalle Leggende che lo salvano dall’attacco della Legion Of Doom sul set, Hunter/Gasmer alla domanda su dove si trovi la Lancia del Destino dice che si tratta di un MacGuffin del suo film, un pezzo di legno che si è trovato in mano e pensava potessere esser utile per il film.

Definizione di MacGuffin: Il MacGuffin è un motore virtuale e pretestuoso dell’intrigo, un qualcosa che per i personaggi del film ha un’importanza cruciale, attorno al quale si crea enfasi e si svolge l’azione, ma che non possiede un vero significato per lo spettatore. Il termine è stato coniato da Alfred Hitchcock.

lot-s02e09-2Quindi nella doppia finzione (televisiva e quella interna alla finzione) rappresenta le stessa cosa. Ma la chicca arriva quando rivela chi sia in possesso ora della Lancia: l’addetto ai prop, un certo G. Lucas. Sì, quel Lucas, il quale però dopo l’attacco al set ha deciso di lasciare la scuola di cinema per una vita tranquilla.

La conseguenza è qualcosa che sul team delle leggende ha un impatto molto forte perchè così non realizza Star Wars ed Indiana Jones: il primo fu l’ispirazione di Ray per diventare un inventore, il secondo di Nate per diventare uno storico. Ora sono rispettivamente un chirurgo ed un insegnate di yoga.

lot-s02e09Quanto a Lucas è un venditore di auto di Modesto, premiato come venditore dell’anno nel 1977, 1980 e 1983. Diventa quindi imperativo ristabilire la storia quindi Ray, Nate ed Amaya partono in missione per convincere Lucas a tornare sui suoi passi: ovviamente ci riescono e nel farlo danno pure quanche spunto a Lucas per Star Wars come quando finiscono in un compattatore dei rifiuti uscendone grazie a Steel (poteri ritrovati perchè Lucas prende la decisione giusta) o quando Amaya gli dice che lui è la loro unica speranza.

Le cose però non vanno tutte bene perchè alla fine Rip verrà rapito prima che possa tornare in sè dalla Legion Of Doom: ed il futuro per lui non sembra buono visto che Dahrk e Merlyn son pronti a torturarlo.

lot-s02e09-3Dalla prossima puntata ci si aspetta che lo salvino, ma di certo non ne uscirà indenne: rivelerà qualcosa di consistente sulla lancia prima che arrivino le Leggende?

Un buon inizio, divertente anche per i metacommenti al suo interno, che è quello che ci aspetta da una serie come questa: non prendersi troppo sul serio ed intrattenere. Ora però, possiamo sapere quali sono le motivazione della Legion Of Doom?

Pensieri Sparsi.

  • Poco Mick Rory e questo è l’unica nota davvero negativa. Anche perchè non ha nessuna uscita particolarmente divertente. Dall’altro lato è interesasnte vedere un nuovo lato di Rory, più normale se vogliamo.
  • Perdoniamo Amaya per voler vedere Howard ed il Destino del mondo, vero? Viene dal passato, non può sapere quale orrore sia.
  • Vi rendete conto che tra Howard, Indiana Jones e Star Wars si è tirata in ballo la concorrenza Disney/Marvel? I casi sono due: o gli autori sono in guerra con la Warner Bros o la guerra è solo nella mente dei fan boy.
  • Non è che a Rip la memoria possa tornare con un orologio da taschino? Credo che il Dottore lot-s02e09-5lo consiglierebbe..
  • La parrucca di Rip è terribile: eppure c’è qualcosa di bello in tutto ciò. E sì come fattone funziona.
  • Dimostrazione che il futuro è al tempo stesso variabile e fisso: i tre successi di Lucas sono negli stessi anni. Certo il premio come venditore dell’auto non è la stessa cosa, ma è tutto relativo.
  • Mi stavo chiedendo: ma se Lucas non avesse girato i film, che ne sarebbe stato di JJ Abrams? Vi rendete conto che non avremmo avuto neppure Alias e Lost con ogni probabilità?
  • George Lucas aveva la Lancia del Destino. Ora immaginate se l’avesse usata per una special edition della realtà…
  • Finalmente hanno sistemato una cosa che non mi stava piacendo delle aberrazioni: l’impatto personale sulle Leggende. Sì in parte la cosa si era affrontata con Stein e la figlia, che però ora deve essere riaffrontata: mantenerla o meno? Si parla comunque di una vita da cancellare, non dimentichaimolo.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...