#AgentsOfSHIELD – #BrokenPromises (S04E09) #LMD

Torna Agents of S.H.I.E.L.D. dopo la pausa invernale con un nuovo arco narrativo e l’ingresso in scena dei Life Model Decoy.

aos-s04msp

Non è partita col botto, non è stato nulla da far gridare “CAZZO!” ma è stata piuttosto lineare e semplice come puntata. Certo, ci ha mostrato le verità nascoste della prima prima parte di stagione ed ha iniziato ad introdurre il nuovo villain ma lo ha fatto con la politica dei piccoli passi, e senza scossoni.

aos-s04e09-4Ci siam lasciati alle spalle Ghost Rider (e guai a loro se non torna) e siamo ripartiti con l’ossessione della senatrice Nadeer in maniere fluida grazie al fatto che fosse il plot secondario: allo stesso modo, il terzo plot, quello di Aida risultato utile per quello principale, è diventato il secondo e credo che sarà determinante per le future puntate.

Cosa andrà ora al terzo posto? Probabilmente qualcosa che nascerà dal fratello della senatrice, ma le possibilità includono pure qualcosa che si leghi ai film (Guardiani della Galassia 2, Thor: Ragnarok…: non mi spiacerebbe se si esplorasse un po’ l’universo anke in TV), ma potrebbe spuntare pure qualcosa sulla famiglia reale degli Inumani, che avrà una sua serie la prossima stagione (e nel frattempo è uscita la casting call sheet). Non dimentichiamo poi che ci dovrebbe essere un terzo arco narrativo questa stagione: insomma, tante possibilità in ballo.

Torniamo alla puntata però.

C’è stato un riassetto dei rapporti all’interno dello S.H.I.E.L.D., ad esempio facendo lavorare assieme Skye e Mace i quali decidono di agire contro la senatrice Nadeer aiutati anche da Jemma: ecco, lei ha sopreso mostrandosi non più come la donzella in pericolo, la scienziata che non sa difendersi. Jemma prende nome, scalcia culi (come direbbe il Buon e Savio Doc). Bella sorpresa, speriamo di vederla ancora.

aos-s04e09-2L’operazione contro la Nadeer non finisce bene: serviva per liberare il fratello Vijay, tenuto da lei ostaggio e con un piano ben preciso, quello di ucciderlo perchè inumano, un patto che i due avevano stretto. Per farlo, essendo una senatrice non può sporcarsi le mani e così usa i Watchdogs, che lei (e non solo probabilmente) finanzia: le suppliche del fratello fanno cambiare la situazione, anche in cosiderazione del fatto che lui non manifesta alcun potere.

O almeno fino a quando i Watchdogs non decidono, in casa di lei, di andare avanti col piano su input del Superiore (il vero capo): Vijay mostra di essere dotato di eccellenti riflessi, tali da permettergli di evitare l’aggressione. Purtroppo per lui, viene scoperto anche dalla sorella e dallo S.H.I.E.L.D. venendo messo davanti ad una scelta: restare con lei, che giura di non fargli del male ect ect, o unirsi allo SHIELD non più visto ora come il male che la sentarice dipingeva.

Ed ovviamente opta per la famiglia, col risultato che mentre lasciano la tenuta isolata, in cui era trattenuto contro la sua volontà, a bordo di un aereo viene ucciso dalla senatrice con un copo di pistola in petto. Dopo aver preteso di parlare col superiore con l’ordine pure che si dia da fare lui per risolvere certi casini mettendo in campo i suoi uomini, dice di far sparire il corpo di Vijay: verrà gettato in mare aperto, ma non fa in tempo a toccare il fondo che viene nuovamente avvolto dal bozzolo della terrigenesi.

Cosa voglia dire questo, beh è forse materiale per il prossimo arco narrativo. Le prime cose che vengono in mente sono una abilità secondaria o semplicemente istinto di sopravvivenza, nel senso che i riflessi erano dovuti proprio a quello.

aos-s04e09-3Resta solo da capire come riemergerà dai fondali: non sarà semplice, anzi. La mia sensazione è che sia uscito dal bozzolo anzitempo e la sua trasformazione non si sia completata.

Abbiamo poi la questione, spinosissima, dei Life Model Decoy e di AIDA. Dimentichiamoci il fatto che sia un’AI in grado di apprendere autonomamente: non è così, era tutta una macchinazione di Radcliffe per mettere le mani sul Darkhold (motivo per cui Ghost Rider tornerà, scommettiamo?) ed ottenere così la vita eterna. Darkhold che tra l’altro dovrà essere cancellato dalla memoria dell’androide…e non andrà benissimo, anzi…

Una macchinazione che prevede pure il prendere in giro Fitz, la decapitazione di AIDA (ma tanto c’è un secodno modello pronto), utilizzare la finta May come spia (e telecamera) all’interno dello S.H.I.E.L.D.: ecco abbiamo un villain in lui? Possibile, ma per quanto può durare? Non molto, mi sembra un personaggio molto debole (per quanto intrigante nel suo doppiogiochismo) che finirà col rimanere col cerino in mano quando AIDA diverrà davvero una macchina ribelle.

A tal proposito, una richiesta per Mack ed Elena: dateci la vostra top 10 di film coi robot ribelli, rigorosamente trashosi.

aos-s04e09E sempre su Mack, la decapitazione di AIDA via AxeGun è stata magnifica. Più decapitazioni!

Il ritorno di Agents Of S.H.I.E.L.D., che ci tiene col fiato sospeso per il rinnovo (guai a voi…), è una puntata che è paragonabile un’ammasso da cui ognuno può estrarre la proprio teoria su dove si andrà a parare, e quello che fa più comodo: un buonissimo punto di ripartenza, secondo me.

Poi, si sa… solo il tempo potrà dirci se è devvero così.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...