Villains United: Anarky & Ra’s Al Ghul

Riprende la panoramica sui villain del fumetto targato (per ora) DC Comics. Questa volta tocca a due villain batmaniani che però televisamente sono stati accostati ad Arrow: Anarchy & Ra’s Al Ghul.

anarchy-ras-al-ghul

anarkyVero Nome: Lonnie Machin
Altri Alias:  Moneyspider
Prima Apparizione: Detective Comics  608 (Novembre 1989)
Al Cinema: nessuno
Televisione: Alexander Calvert (Arrow)

Un ragazzo prodigio (la cui intelligenza viene amplificata artificialmente), in grado di studiare stategie e tattiche di combattimento, inventore, marzialista. Lonnie Machin non doveva che essere un rivale sporadico per Batman, ma il pubblico lo accolse così bene da fargli gaudagnare altre apparizione e persino una pubblicazione in solitaria che però non durò molto.

Diversamente dai soliti cattivi, Machin porta nell sue storie temi socialmente rilevandi come l’antimilitarismo, la corruzione politica e la disuguaglianza economica. In un secondo periodo, passerà ad essere più intirizza verso un approssio Neo-Tech (ateo, reazionalista e per il mercato libero), seguendo le inclinazione del suo creatore Alan Grant.anarky-2

A renderlo un nemico di Batman è il fatto che non si pone problemi nell’uso della violenza, con mezzi terroristici. Durante il primo scontro con il Cavaliere Oscuro, questi si renderà conto presto che ha davanti a sè un ragazzino (Machin dovrebbe avere 12 anni) e lo farà rinchiude in un carcere giovanile.

In questo scontro Anarchy verrà aiutato da un gruppo di senzatetto, tra cui Legs che gli sarà fedele nelle successive presenze.

Conclusasi la sua serie in solitaria nel 1997, Anarchy sparisce per dieci anni tornando con una nuova identità, quella di Moneyspider: qui però ad indossarne i panni non è più Machin ma Ulysses Armstrong (The General), il quale tiene il vero Anarchy prigionero in un polmone d’acciaio, in stato catatonico. In passato è stato insinuato che Lonnie sia in realtà figlio di Joker.

ras-al-ghulVero Nome: Non Noto
Altri Alias: Henri Ducard / Terry Gene Kase
Prima Apparizione: Batman 232 (giugno 1971)
Al Cinema: Liam Neeson (Batman Begins)
Televisione: Matthew Nable (Arrow/Legends Of Tomorrow)

Ra’s al Ghul è il capo della Lega degli assassini ed ha un solo scopo: distruggere il male e la corruzione con un’azione di sterminio e genocidio su zone focali di tutto il pianeta, riedificando l’umanità sulle ceneri di quella vecchia.

Di lui si sa molto poco: il suo vero nome, l’età, luogo di nascita nono sono mai stati svelati, sappiamo solamente che che ha qualche secolo di vita potendosi rigenereare grazie al al pozzo di Lazzaro, un bagno chimico che lo ringiovanisce rendendolo pazzo nelle quarantotto ore successive.

La longevità non è la sua unica dote, poichè è alchimista, un abile stratega, sa combattere con varie armi a ras-al-ghul-2livelli altissimi (soprattutto come spadaccino), ha un fine intelletto (è uno dei pochi a conoscere la vera identità di Batman, verso cui nutre profondo rispetto e chiama Il Grande Detective), ha una vasta ricchezza, è poliglotta, vanta scientifiche e tecnologiche.

Insomma, non ha particolari punti deboli ed è quasi più vicino all’assere una dività che un uomo.

Ha tentato più volte di colpire Gotham, anche rilasciando il virus Ebola (Contagio), da lui ritenuta un punto importante per la sua missione di ripulire il mondo.

Ha due figlie, Talia e Nyssa, ed un figlio, Dusan, mai riconosciuto e mai considerato come erede del suo impero: tuttavia sarà grazie al suo sacrificio che Ra’s tornerà in vita in “La resurrezione di Ra’s al Ghul” sostituendosi al “prescelto” Damien Wayne (figlio di Bruce e Talia, quindi suo nipote).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...