#Gotham – Time Bomb (S03E10)

Arriva il giorno delle prove per la cena nuziale di Lee e Mario e subito compare una minaccia su di loro. Nel frattempo Nygma cerca vendetta e Bruce e Selina si scontrano con la corte dei gufi…

gotham-s03e10

Bruce con le sue indagini viene messo in apparente secondo piano, per cui ci tornerò alla fine mentre le altre due storie sono quelle che costituiscono le colonne della puntata.

Iniziamo con il buon caro folle Nygma e la sua sete di vendetta contro un incolpevole Butch, il quale da quando è scappato con Tabitha si è innamorato di lei, lei di lui, fanno i piccioncini e Barbara è sull’incazzatello forte per questo, ma non lo dà a vedere in maniera plateale: sembra più che altro infastidita, anche per come irrompe a casa di Oswald a chiedere di come mai Tabitha sia sparita e non risponda al telefono. Soliti misteri della scrittura random di Gotham.

Ad ogni modo, torniamo sul pezzo.

La situazione alla fine è molto semplice. Nygma li ha rintracciati e rapiti senza dir nulla a Penguin, Barbara darà la caccia a Nygma dopo una imbeccata dalla cameriere di casa Cobblepot (facilmente comprabile con qualche complimento) e li raggiunge.

Nygma è ovviamente fissato con la sua idea: Butch ha ucciso Isabella, e quidni lo deve far confessare. Usatutti i metodi possibili, dall’elettroschock in poi sia su lui che sua Tabitha come misura di tortura psicologica arrivando ad un’idea degna di Saw.

gotham-s03e10-3La mano destra di Tabitha viene messa in una ghigliottina: se vuole impedire di perdere la mano, deve preme un pulsante che rilascera una scossa di corrente letale per Butch. Se lui non confessa, entro il tempo stabilito, la ghigliottina scatta. Insomma sono spaccaiti entrambi e come volete che finisca? Con Bucth che dice di non aver mai sparato ad Isabella (e Nygma capisce di aver preso un abbaglio), ma dopo il tempo massimo concesso, così che Tabby perde la mano pochi secondi prima che Barbara li trovi per poi portarla in ospedale e tentare di salvarla.

Come una possa sopravvivere ad un amputazione del genere non lo capirò mai, ma “sospensione della credulità” e avanti.

Questa parte ci ha dato una bella idea di quanto folle, malato e sadico può essere queste Enigmista: e non credo che l’associazione con la saga di Saw sia tanto casuale, anzi. Certo è agli inizi e deve ancora perfezionarsi, ma la via è quella giusta.

gotham-s03e10-2L’altra cosa che ci ha portato è il cambio di passo per quanto riguarda Barbara, che a quanto pare ha pure capito che è stato Penguin a far uccidere Isabella: ora immaginate cosa potrà uscire dalle menti malate di lei e Nygma, unito alla rabbia di Bucth ed e la sete di vendetta che potrà avere Tabitha.

Fossi in Penguin mi cagherei addosso.

Altra, colonna la questione del futuro marito di Lee, il buon Mario. Uscita dalla prova della cena di matrimonio, Mario rischia di saltare in aria con la sua auto. Non sarà l’ultimo attentato ai suoi danni, ma Jim pensa che il vero obiettivo di Carmine: le indagini portereanno ad un arresto ed il sospettato principale finirà da solo in il boss della mafia che gli farà confessare i veri mandanti.

gotham-s03e10-4Quello che è più interessante è però che Mario è stato contagiato da virus di Mad Hatter ed inizia a mostrare segni di squilibrio come Barnes. Per ora più contenuti  e controllabili (lo vediamo “solo” uccide un aggressore”, ma alla fine della puntata dopo che assiste a Lee che esce dall’appartamento di Jim (dove han messo in chiaro che non torneranno assieme, etc etc…) prende per il collo un ragazzo che lo voleva rapinare e gli fa vedere il paesaggio da un altro punto di vista, più elevato mentre ad un secondo gli gira il braccio come se nulla fosse.

Carmine ha quindi capito chi c’è dietro questi attacchi e lo incontra. Anzi, la incontra visto è che la Corte dei Gufi che sta agendo. Emergono così diversi accordi fatti sottobanco, come la consegna di Indian Hills, e questo mi piace molto, perchè ripescare gli eventi della prima stagione e ricollegare il tutto apre nuovi scenari. Vedremo cosa ne uscirà, ma ho buone sensazione.

La Corte dei Gufi è il collegamento con Bruce e Selina: la chiave che hanno in mano è ricerca anche da loro perchè aprirebeb una cassaforte che contiene materiale scottante. La banda, la Whisper Gang, in cui si sono imbattuti non lavora per loro ma contro, quindi nasce una alleanze… che non durerà poi molto visto che i Whispers moriranno per mano dei Talons alla fine lasciando Bruce nei guai.gotham-s03e10-5

Il panorama criminale di Gotham si complica ulteriormente quindi, e questo mi piace. Si cambia nuovamente il centro dell’attenzione, che ora torna ad essere Bruc (in teoria). O meglio tutto ruoterà attorno a lui, sarà il punto di incontro di molte cose: a giocarsi bene le carte, ne può uscire qualcosa di molto interessante.

Sono fiducioso al riguardo, forse pure troppo. Intanto abbiamo una risposta sul virus: scatena gli istinti violenti nella persone e da loro una forza sovrumana.

Ma non credo che sia solo questo…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...