#Gotham – The Executioner (S03E09)

Tre storie, tre scoperte. Ecco in breve la punta di Gotham, che chiude un capitolo, per il momento, e ne apre altri due.

vlcsnap-2016-12-29-17h17m07s26

Il capitolo che si chiude è quello che riguarda il capitano Barnes divenuto ora The Executioner. Come spesso accade, la chiusura è deludente. C’è molto di già visto, non c’è una vera novità: e come spesso accade in Gotham, si cade in piedi perchè narrativamente il discorso fila.

Vediamo le indagini della polizia su alcune morti strane (in aggiunta a quella già vista), i sospetti crescenti sul capitano, il tentare di incastrare un criminale qualunque per le morti causate dall’ormai ex capitano. Ed ovviamente abbiamo la conferma che è tutto dovuto al sangue di Alice, anche se ci resta una grossa domanda al riguardo: che cosa faccia effettivamente il sangue come crei dei mostri. Non dico avere una risposta scientificamente valida, ma almeno uno straccio di spiegazione che regga, mi accontento anche di un “fa emergere il lato violento”, per dire…

vlcsnap-2016-12-29-15h49m13s79E così Barnes viene arrestato e portato ad Arkham dove le vediamo in camicia di forza urlare senza sosta “Colpevole”. Ora non vorrei dire, ma… come pensate di tenere lì uno che spinto contro il muro un uomo facendeglielo sfondare?

Decisamente non la migliore chiusura della storia, ma potrebbe essere solo una cosa temporanea: spero in una fuga di massa da Akham nel corso della seconda metà di stagione.

Altra storia è quella che riguarda Nygma, Oswald e la morte di Isabella. Ovvero la cosa peggiore di Gotham per quanto mi riguarda al momento.

Dopo esser stato convocato al distretto per il riconoscimento del corpo, Nygma si sente dire che la morte è dovuta ad un colpo di sonno della donna che così non ha potuto fermarsi al passaggio a livello venendo travolta dal treno. Quando però si reca sul luogo dell’incidente inizia a pensare alle cose che non quadrano, come il fatto che la scena è vicina a dove abitava, quindi il colpo di sonno è un po’ sospetto.

A questo si aggiunge un testimone, che la polizia non ha ascoltato, un senzatetto cieco che ha sentito tutto, incluse le urla della donna: l’ulteriore conferma che si tratta di un omicidio, ed cosa fa Nygma? Corre da Oswald e gli annucia la scoperta fatto dicendo che è stata uccisa e sa, dopo aver pensato a chi può avercela con lui, chi è il colpevole: Butch.

vlcsnap-2016-12-29-20h52m08s101E qui Oswald deve cambiarsi le mutande perchè si è cagato addosso così tanto che può concimare il Texas. Due volte.

Butch ce l’avrebbe con Nygma per quando l’ha smascherato come leader della Red Hood Gang facendolo cadere dalle grazie del neosindaco. Per carità il ragionamento filerebbe, parte solo dalla premessa sbagliata: non è stato un atacco a Nygma, bensì proprio ad Isabella come sappiamo. Per quanto poi il sindaco potrà tenere nascosta la cosa, beh… vedremo, ma non credo moltissimo.

Io intanto prego in una rapida conclusione di sta bromace, perchè sinceramente non ne vedo l’utilità (in rapporto allo spazio datole).

Terza storia, che apre un nuovo capitolo, è quella che riguarda Bruce, Selina e la rediviva Ivy. Con quest’ultima ho un solo problema: tecnicamente sarebbe una ragazzina minorenne e di fatto le fanno fare la puttana. O quantomeno puntano fortemente sulla sensualità, che è comunque una caratterisca della Poison Ivy fumettistica, cosa che non so mi lascia un po’ perplesso. Ma dopotutto questa è una serie TV che in prima serata ha mostrato senza troppi problemi una testa mozzata, quindi che volete che sia.

Non sono un moralizzatore o un bigotto, ma ripeto: perplessità.

vlcsnap-2016-12-29-20h55m54s58Fino ad ora, e con questa puntata in particolare la buttano sul vago, usando la chiave dell’umorismo e della cialtronaggine in un certo senso. Lei non sa cosa vogliano da lei gli uomini, si  comporta come se fosse la stessa Ivy (chiedete alle provviste di Selina), ipotizza che tra l’amica e Bruce ci sia qualcosa (e loro han pareri discodanti al riguardo)… e ruba, grazie ai suoi poteri ammalianti, un gioiello ad un riccone.

Solo che non è un gioiello qualunque perchè al suo interno è nascosta una chiave e per averla c’è gente disposta ad uccidere, tanto che i tre ragazzini rischiano la pelle per sfuggire loro., imbattendosi anche in cadaveri.

Ecco questo è un filone che promette bene: speriamo non mandino tutto in vacca risolvendolo in pochi istanti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...