#LukeCage – Blowin’ Up the Spot (S01E08)

Mentre Claire cerca di aiutare Luke, la polizia indaga sulla morte di Cottonmouth, cambiano gli scenari criminali ad Harlem prospettando una guerra in arrivo…

lukecage

Parte bene la seconda metà della stagione di Luke Cage, nonostante o forse proprio per il caos in cui ci si trova.

Dire che Luke sia nei guai è limitativo perchè 1) è accusato di aver ucciso Cornell; 2) è a terra sanguinante; 3) Claire non sa bene cosa fare; 4) Misty ha ordine di cercarlo ed infine 5) Diamondback gli sta dando la caccia.

lukecage-s01e08A questo si aggiunge il cambiamento nel panorama criminale di Harlem con il doppio cambiamento per la dipartita di Cottonmouth: passa tutto in mano a Mariah, ma Shades gestisce l’Harlem’s Paradise.

Mi soffermo su Shades. Il ragazzo si è dimostrato essere un ottimo manipolatore, alimentato dalla voglia di rivalsa che si era intravista nella scorsa puntata. Quando era ragazzino, il nome più importante nelle strade era Stokes, riferendosi a Mama Mabel: per qualunque necessità (padri violenti, necessità di vestiti nuovi… fate voi), bisognava rivolgersi a lei.

E facendo leva su questo suo mito, spinge verso il crimine Mariah, la quale non ha un buon rapporto con la parente e la sua figura come si è visto in un paio di occasioni: e riesce a farla diventare quello che lui vuole, senza neppure troppi problemi alla fine. In pratica il suo unico ostacolo era Cornell, ed ora senza lui la strada è aperta.

lukecage-s01e08-4Vedremo se la cosa cozzerà con gli interessi di Diamondback, ma credo che Cottonmouth fosse un peso anche per lui: ed è bastato mettergli pressione addosso, neppure tanta, per vedere la pace di Harlem andare in frantumi.

Verrebbe quasi da pensare che tutto sia stato ordito da Diamondback sin dall’inizio. Le difficoltà di Cornell e l’offerta di aiuto, lo scontro tra Luke e Stokes, il fal saltare la tregua con la morte di Pop… Un fine gioco di psicologia, che un po’ cozza con il suo modo di fare, per quanto abbiamo visto. Ed allora forse la vera mente dietro tutto è proprio Shades, manipolatore e desideroso di rivincite a vari livelli.

lukecage-s01e08-2Dicevo anche del passaggio al lato criminale di Mariah, che pur manifestando odio verso la figura di Mama Mabel inizia a comportarsi come lei quando per incastrare Luke decide di usare una cameriera, come paga per il disturbo (mentire, dichiarare che era una delle donne di Cottonmouth, etc etc…) le dà i soldi per gli studi.

Certo, poi decide che è megli farla fuori ed incarica Shades di provvedere alla cosa, con l’aggiunta di uccidere tutta la famiglia. Così, per non sbaglairsi…

Accennavo del modo di agire di Diamondback. Non è uno che va molto per le sottili, gira armato più di un Rambo incazzato, è grosso, ed è chiaramente pazzo. Il suo ingresso sulla scena fa effetto (forse non quanto dovrebbe), ed il suo odio per Cage è ben  evidenziato: il motivo non è ben esplicitato, ma se non altro ci regala, anticipato dalle citazione de I Guerrieri Della Notte, la prima perla quando rivela a Luke che è suo fratello.

Certo, poi gli spara (ancora) facendola cadere nel camion delle immondizie, ma intanto glielo ha detto. Altri comportamente interessanti? Mena con un fabbro, e non gliene frega una cippa di far fuori la gente, come quando attacca Claire e poi Misty, salve per il rotto della cuffia.lukecage-s01e08-3

Con questa puntata ci troviamo in una nuova situazione, un nuovo punto di partenza e con un eroe che non è proprio messo bene. La vera domanda da porsi è però se Diamondback possa reggere il peso essere il villain della stagione almeno, cosa di cui dubito.

Ma finchè dura, mi divertirò.

Pensieri Sparsi

  • Non solo Mariah è pronta ad esser una criminale, ma ha pure i contatti giusti per far pressione sulla polizia visto che è amica del nuovo capo di Misty. Andiamo bene…
  • Misty vs Claire: belo scontro tra lae due donne che voglion difendere (in modo diverso) Luke. E Misty ha una bella stretta eh…
  • Vedendo come agisce il Giuda (colpo, scava, e boom!) ho una mezza idea su come Misty potrebbe perdere il braccio.
  • Come pensate che potrà Claire salvare Luke con tutti quei frammenti in corpo? Si accettano suggerimenti.
  • La rivelazione che Diamondback è il fratello di Luke era ovvia quando Willis afferma che il padre era un predicatore. Telefonata, ma il suo effetto lo fa comunque dai.
  • Datemi subito un episodio in cui si capisca che cazzo vuole Diamondback.
  • Chissà se con Luke temporaneamente fuori servizio il resto del cast si farà avanti.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...