Femmes Fatales – Talia & Nyssa Al Ghul

Una coppia di donne letali molto particolare questa volta, perchè si parla delle due figlie di Ra’s Al Ghul, la testa del demone.

ff-talia-nyssa

talia-al-ghulVero Nome: Talia Al Ghul
Altri Alias: Talia Haed; Miranda Tate
Prima Apparizione: Detective Comics n. 411 (maggio 1971)
Al Cinema: Marion Cotillard (Il cavaliere oscuro – Il ritorno); Joey King (Il cavaliere oscuro – Il ritorno; da bambina)
Televisione: Milli Wilkinson (Legends of Tomorrow – da bambina); Lexa Doig (Arrow)

Figlia di Ra’s, è la promessa sposa di Batman, che lo stesso ecoterrorista designa quale suo erede nonostante la differenza di veduto, apprezzando il suo acume (tanto da chiamarlo il grande detective): nonostante l’attrazione, Batman la rifiuta e continuerà ad ostacoalre i piani di Ra’s e della Lega degli assassini.

Lasciata la lega per i disaccordi col padre (che tenta di darla in sposa a Bane) entrando nella Società segreta dei supercriminali, inizia a lavorare al fianco di Lex Luthor anche nella LexCorp appoggiandolo e sostenendolo nella sua corsa alla carica di presidente degli USA: alle sue spalle però gli rema contro rivelando alla stampa gli affari loschi delle sue società.talia-al-ghul-2

Verrà rapita dalla sorella Nyssa che la ucciderà più volte fino a quando non rinnegherà l’amore per Batman e l’appoggerà per uccidere Ra’s il quale in seguito tenterà di risorge tramite Damian, il figlio che Talia ha avuto da Bruce Wayne e da lei tenuto nascosto: la sua opposizione avrà esito positivo ed il ragazzo si salverà (diventando poi il quinto Robin).

Nyssa è esperta nel combattimento e nell’uso di qualunque arma così come nelle tecniche d’assassinio e furtive, è un ottima stratega, tattica e leader grazie agli insegnami della Lega degli Assassini.  L’esposizione al pozzo di Lazzaro le ha fornito anche una certa longevità

nyssa-al-ghulVero Nome: Nyssa Al Ghul
Altri Alias: Nyssa Raatko
Prima Apparizione: Detective Comics #783 (Agosto 2003)
Al Cinema:
Televisione: Katrina Law (Arrow; Legends Of Tomorrow)

Nota soprattutto con il nome di Nyssa Raatko, è la sorellastra di Talia, figlia di Ra’s e di una donna russa del 18° secolo: affascinata dalle storie romantiche che la madre raccontava su Ra’s, decide di partire alal sau ricerca trovando alla fine la sua base nel Nord Africa.

Impressionato da questa sua abilità, unita alla bellezza ed alla sua bravura nel combattere, viene promossa ad un ruolo di braccio destro che in futuro sarebbe finito a Talia: Ra’s le permette anche di usare il pozzo di Lazzaro.

Disincantata, col tempo, dell’opera del padre si allontana da lui e se ne dissocia: nonostante questa separazione, Ra’s le permette di tenere un pozzo di Lazzaro che lei userà per arrivare fino ai giorni nostri. Il padre è anche covinto che lei, o i suoi figli, un giorno torneranno da lui diventando così i suoi eredi, ma lei non ne vuole sapere.

nyssa-al-ghul-2Durante la seconda guerra mondiale, Nyssa e la sua famigli finiranno in un campo di concentramente e lei diverrà, per opera di Mengele, sterile: supplicherà il padre per un aiuto, ma lui pur non approvando le idee di Hitler sostiene che il proprio piano può essere solo aiutato dalle azioni del dittatore tedesco.

Quando il suo ultimo discendente, un nipote, viene ucciso inizia il suo piano per uccidere Ra’s che prevede, come detto, il rapimento della sorellastra Talia ed il suo lavaggio del cervello tramite ripetute morti e resurrezioni grazie al pozzo di Lazzaro.

Cercherà in seguito di portare via ogni speranza al genere umano uccidendo Superman con delle pallottole alla Kryptonie rubate dalla Batcaverna: Batman riuscirà ad evitare che questo accada, ma non impedirà la morte di Ra’s per mano di Talia.

Esperta in combattimento e marzialista esperta, ha un genio in grado di rivaleggaire con quello del padre da cui eredità la vasta organizzazzione che le garantisce una certo livello di benessera. Vanta anche competenza nell’alchimia ed ha trovato il modo di usare più volte il pozzo di Lazzaro.

Annunci

Un pensiero su “Femmes Fatales – Talia & Nyssa Al Ghul

  1. Pingback: Villains United: Anarky & Ra’s Al Ghul | TV And Comics

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...