#Class – The Metaphysical Engine, or What Quill Did (S01E07)

Abbianmo visto cosa è successo ai ragazzi, è tempo di scoprire cosa è successo alla Quill mentre loro erano in punizione.

class

Con questa puntata arrivia ad un passo dal finale di stagione di Class ed al tempo stesso ci viene svelato cosa sia successo alla Quill in quell’ora di punizione per i ragazzi che è passata in maniera diversa per ambo le parti.

Se per i ragazzi è stata una lunga punizione che ha messo a repentaglio non solo il legame tra di loro, ma anche le loro stesse vite, per la Quill non è stata di certo una passeggiata: e se per i ragazzi sembra esser passato tanto tempo, per lei ne è effettivamente passato di più.

class-s01e07-2Se ci fermiamo alla parte narrativa, neppure questa puntata ha molto da dire. L’ho trovata un po’ un guazzabuglio di idee buttale lì insieme come per vedere l’effeto che fa. Funziona, nulla da dire, all’interno della mitologia della serie, è un semplice espediente: le cose più interessanti però sono quelle che sembrano occupare una parte marginale quando invece sono quelle ci danno più dettagli sul quadro generale.

Mettiamola così, che forse riesco a farmi capire meglio.

Immaginiamo di guardare una piccola area, non delimitata fisicamente se non dal nostro sguardo: ci sono cose/eventi che attraversano questa nostra porzione (gli eventi della Quill), che hanno ripercussioni su quello che accade (e percepiamo) al di fuori di essa (l’arco narrativo portante). Più nello specifico, abbiamo nuove informazione sui Governatori che sembrano essere sempre più i veri villain della serie, pur senza presentarsi: ed è questo un motivo per cui spero in un rinnovo, o comunque una risoluzione che metta un punto alla storia. Mi va bene anche una conclusione in Doctor Who, per dire eh…

La prima parte vede la Quill, la preside Ames ed il mutaforma Ballon andare a caccia degli elementi necessari (tramite un motore metasico) per rimuore l’Arn: prima un Arn selvatico, poi il sangue di un Dio (quello dei Law, la specie di Ballon) e poi il cervello di un Quill (ottenuto dalla loro divinità). Si passa poi all’operazione, alla guarigione della Quill (la ferita all’occhio è conseguenza dell’operazione) ed alla scoperta che il moteore metafico a differenza di quanto credeva la Quill ma anche Ballon, li ha portati non più a Coal Hill ma all’interno del Cabinet Of Souls dove il tempo passa diversamente.

class-s01e07E questo spiega il fatto che la Quill abbia i capelli più lunghi. Ah e come vediamo nella versione aggiornata del finale della scorsa puntata, ci svela che la Quill è incinta. Di chi? Di Ballon vista la chupa-dance post operatoria.

Ballon che però è morto ed è solo uno degli elementi che ci dà nuove informazione su Governatori. Scappato dal suo pianeta che sta venendo distrutto si è rifugiato sulla terra dove i Governatori lo hanno catturato prima che luii potesse contattare la UNIT. Partecipa a questa missione perchè riotterrebbe la libertà, non fosse per un particolare: i Governatori si rivelano essere freddi calcolatori ed avevano dato per certo che o lui o la Quill morissero. Per questo motivo, bloccato con la Quill all’interno del Cabinet of Souls, viene costretto a lottar con lei per impossessarsi dlla displacement gun che una volta usata deciderà chi potrà tornare sulla terra: la Quill perde lo scontro ma l’arma è stata truccata ed uccide Ballon.

class-s01e07-3Ed in tutto questo caos, la Ames si rivela essere una mera pedina, una principiante e una messa lì solo perchè si è offerta volontaria per la missione. Soprattutto si rivela essere una fifona che sa solo fare le cose “in teoria”.

Così adesso abbiamo la Quill incazzata come non mai e con una lista di nemici non proprio breve: Rhodian (quindi Charlie), Governatori, Shadow Kin.

Ora non resta che il finale, da cui mi apsetto solo la parola fine sugli Shadow Kin e poco altro.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...