#Class – Detention (S01E06)

Dopo aver sventato la fine del mondo, i ragazzi si trovano in punzione: un modo della Quill per tenerli lontani mentre si occupa di un affare personale…

class

Una puntata decisamente insolita. Anche difficile da valutare, in tutta onesta anche perchè andrebbe integrata con la successiva che racconta l’altro lato della storia.

La Quill mette in punizione i ragazzi e quando questi cercano di uscire… BOOM! Un meteorite passa attraverso la spaccatura e colpisce l’aula: i ragazzi si trovano così catapultati chissà dove e chissà quando, risultat effettivamente in trappola, impossibilitati ad uscirne.

La situazione, in un puntata decisamente sottotono, ha un aspetto positivo dal punto di vista narrativo: ci mostra come si sono instaurate le dinamiche interne al gruppo, ci mostra le loro paure e come il dissenso ed il nervosismo siano facili da diffondere.

Il mezzo con cui si scatena il tutto è un pezzo del meteorite: preso in mano, obbliga la persona adire la verità, fa emergere i segreti con le conseguenze che potete immaginate.

class-s01e06Ad esempio, April dice di non amare Ram quanto lui ama lei, Matheusz a volte ha paura di Charlie, Tanya si sente messa in disparte perchè è la piccola del gruppo (è più avanti rispetto alla sua età per i voti alti)… insomma solite cose.

Interessante è però un’altro aspetto, quello che emerge con Charlie: ammettendo il proprio desiderio di sterminare gli Shadow Kin, e per i Rhodian il desiderio equivale all’azione.

Interessante perchè quel pezzo di meteorite contiene il prigioniero di un carcere, un pluriomicida che vuole ucciderli: il senso di colpa provato da Charlie, che passa al prigioniero come tutte le emozioni di chi tiene in mano la roccia, è tale che porta alla morte del detenuto ed al ritorno alla Coal Hill Academy. Si rivelerà un errore, perchè ora la prigione deve avere un nuovo “ospite” ed è Charlie, il più colpevole, ad essere il candidato ideale e la pietra tenta di intrappolarlo non riuscendoci però per l’intervento provvidenziale della Quill.

class-s01e06-2La quale non solo ha una vistosa cicatrice sull’occhio ed i capelli più lunghi, ma si è fatta rimuovere il controllo che Charlie aveva su lei: e da ora le cose cambiano.

Come cambieranno, la vedremo presto (e sì, lo so che sono in ritardo rispetto alla disponibilità delle puntate NDR), per cui lascio in sospeso il mio giudizio sulla storia (la puntata? Meh, molto meh… sarà da verdere come le verità influenzeranno il gruppo ora).

Possiamo mettere a verbale che la Quill col nuovo look sta molto meglio? Bene, facciamolo allora.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...