#LegendsOfTomorrow – The Chicago Way (S02E08) #MidSeasonFinale

Con un viaggio negli anni 20, ai tempi di Al Capone le nostre Leggende cerrcano di  evitare un’altra aberrazione… ma  i guai son dietro l’angolo.

legendsoftomorrowmsf

Non son passate che poche ore dal midseason finale di Arrow, che un’ulteriore ipotesi sul come sia stato possibile ci arriva da Legends Of Tomorrow.

lot-s2e08Diciamo subito: il viaggio negli anni 20, nella Chicago di Al Capone è poco più di un pretesto. L’aberrazione temporale è una semplice trappola messa in atto da Reverse Flash e Dahrk, questa volta con un nuovo alleato: Malcolm Merlyn, quello dei giorni nostri, senza una mano.

Il piano messo in atto è semplice: aiutare il ganster italo-americano consegnandogli Elliot Ness, il capo degli Intoccabili, la cui indagine mise fine al suo regno criminale incastrondolo con delle questioni fiscali (neanche per omicidi, stragi, violazioni sulla legge degli alcolici… per le tasse). La morte di Ness avrebbe, come prima conseguenza, l’elezione a sindaco di Capone: beh almeno non sarebbe al governo di un Paese…

Questo è quello che succede, per la parte “storica”.

  • Ness viene prelevato da uomini di Capone (poliziotti corrotti);
  • Portato al molo per un tuffo con le scarpe di cemento, viene salvato dalle Leggende;
  • Avendo bevuto troppa acqua, viene portato alla Waverider per le cure e tenut in coma;
  • Nate si sostiutuisce a lui con Ray come collaboratore e porta avanti le indagini: non andranno bene e non recupererà il registro contabile che portò all’arresto del boss.

lot-s2e08-3Nell’irruzione allo speakeasy di Capone, Sara e Stein vengono rapiti da Thawne. Si rivela così il vero piano dei villains: reimpossessarsi dell’amuleto rubato da Sara. Così mentre Rory prende il comando dicendo che per colpire Capone devono agire da criminali, e la cosa funziona, Sara riceve un’offerta da Merlyn: consegnare l’amuleto ed in cambio lui le ridarà 9 anni della propria vita facendo sparire l’affondamento della Queen’s Gambit e tutto quello che ha portato di conseguenza.

Ovviamente Sara rifiuta e quindi per il trio c’è il piano B: Thawne, isolata Sara, si sostituisce a Stein (come fece con il vero Wells, ma senza ucciderlo) e sale a bordo della Waverider dopo aver messo in scena la sua liberazione durante l’attacco a Capone capitanato da Rory.

Jax capisce subito che qualcosa non torna nel coportamento del professore e non smette di controllarlo: quando lo vede usare la velocità per cercare nella biblioteca l’amuleto, avverte Sara (senza successo) e poi Nate e Ray con più fortuna.

lot-s2e08-4Dopo averlo affrontato una prima volta e fermato (grazie al fucile antispeedster), la seconda non sono così fortunati: Thawne si chiude sul ponte della nave a fa salire a bordo Malcolm con i alcuni uomini di Capone per un assalto finale che verrà comunque respinto a fatica mentre Amaya si scontra con un (nuovamente) rallentato Thawne e Sara con Malcolm.

Ed è proprio Malcolm che per aver salva la vita conclude un accordo: l’amuleto per Stein, il quale sta per esser gettato in acqua dal gangster.

Così i cattivi hanno quello che volevano, Stein è salvo, e la storia pure visto che ripresosi, Ness riprende il proprio lavoro come se nulla fosse o quasi: ci pensano Nate e Ray da dargli il registro e spiegargli cosa successo inventando una storia circa un impostore.

Intanto Dahrk, Thawne e Merly usano l’amuleto: unito all’altro oggetto che già avevano, forma una bussola che li porterà alla Lancia del Destino, un artefatto che permetterà loro di riscrivere la storia.

lot-s2e08-2Il primo passo per averla è però trovare Rip Hunter…che è nella Hollywood del 1967 impegnato a fare il regista di film di fantascienza basati ulla sua vita.

Pensieri Sparsi.

  • Considerando come lo scorso anno Legends Of Tomorrow introdusse John Diggle Jr, non mi sento di escludere la Laurel vista in Arrow sia dovuta alla Lancia del Destino.
  • Sara non è solamente il capitano, ma si trova a dover fare da mamma a Nate e Ray. Che sono due deficenti di proporzioni bibliche, ma diciamolo: funzionano benissimo assieme.
  • Ho lasciato fuori la parte di Rory che vede Snart. Anche qui, un classico natalizio ma anche un discreto approfondimento su Rory che non ha ancora elaborato il lutto: e la sua parte cattiva lotta per non esser messa da parte. Sarà interessanve vedere quando sin incontrerà col vero Snart…
  • E non urlate allo spoiler: che Dahrk, Tahwne e Merlyn sarebbero stati i cattivi della stagiione formando con Snart la Legion Of Doom lo si sa da quando è stata annnciata la serie.
  • Hunter: ha dimenticato chi è? Finge? Soffre di amnesia per temporale?
  • Ma quanto brutto deve essere quel film che sta girando?
  • Gideon con senso dell’umorismo? Mm, famo de no eh?
  • Capisco la reazione di sara nello scoprire della figlia di Stein. A queto punto però non si usi più il “dover conservare la storia intatta”, perchè tanto non accadrà mai. Barry Allen ha fatto scuola, ormai.
  • Amaya e Rory funzionano benissimo, forse meglio che con altri.
  • Miglior personaggio dei questa prima parte: Rory. Sarà per il fatto che Gideon ha riparto i suoi danni cerebrali?
  • Ho una paura per la secodna parte di stagione: che il ritorno di Hunter affossi il tutto.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...