#Arrow – What We Leave Behind (S05E09) #MidSeasonFinale

Dopo lo scontro con gli alieni, il Team Arrow prova a tornare all’ordinaria mministrazione… ma non han fatto i conti con Prometheus. E neppure con un clamoroso ritorno.

arrow-midseasonfinale

…e non dimenticate di visitare la nostra affiliata,  Arrow e The Flash Italia!

Dopo aver chiuso un primo arco con Tobias Church come nemico, aver avviato in maniera decisa quello di Promotheus ed aver respinto un’invasione aliena, Arrow ci consegna il primo dramma stagionale. E non solo, ovviamente, ma ci arriveremo.

Ci si aspettava una mossa di Prometheus che lasciasse il segno, ma di certo non in questo modo. La nemesi di Arrow infatti sfrutta il clima natalizio per fare capire al sindaco come stanno le cose: sa che lui è Arrow, sa chi sono le persone a lui vicine, sa tutto di lui e della sua vita, passato incluso.

E proprio il passato, con dei flashback al periodo della prima stagione ci offre una pista per scoprire chi si nasconde sotto la maschera. Anzi a dire il vero la offre a Oliver perchè lo arrow-s05e09-4indirizza su uno dei nomi della lista datagali dal padre, quello di Claymore: un industriale che comprò il brevetto per un vaccino della TBC aumentando in maniera spropositata il prezzo del prodotto ed usando la popolazione di una zona povera della città (che non poteva permetterselo) come cavia.

Arriva a lui dopo che alla festa natalizia organizzata dalla città Curtis viene colpito e ferito da una delle stelle che Premetheus lancia. Tutto avviene sotto gli occhi del marito (con cui ha litigato) ed in seguito viene viene infettato da un dardo avvelenato con quel virus per cui Claymore aveva la cura. Le indagini portano ad una foto, quella di un bambino che è il figlio illegittimo dell’industriale: nello scontro che seguirà tra i due ecco il dramma.

Che è dramma, fino ad un certo punto, nel senso che ha lascairci le penne è un personaggio più inutile di una bicicletta per un pesce: il ragazzo di Felicity, Billy Malone, appena presentato ad Ollie. Ed è proprio lui ad ucciderlo: c’è qualcosa di giusto in tutto questo, e non perchè lui e Felicity debbano far coppia.

Quello che accade è tanto classico e semplice da essere scontato.

  • Billy si incaponisce che deve indagare su Prometheus essendo parte della Task Force;
  • FElicity gli dice di lasciar perdere, ma niente da fare;
  • Trova una pista, la segue, viene rapito;arrow-s05e09
  • Quando Prometheus ed Arrow si scontrano, il primo esce di scena e viene sostituito;
  • Il sostituto è Billy con  i vestiti del nemico, arma in mano, bocca tappata e un trasmettitore che fa credere ad Ollie di aver davanti Prometheus.
  • Tre colpi dopo, Billy è a terra, morto.
  • Oliver si dà la colpa di tutto, si fustiga intereriormente ma Felcity non accetta la cosa e dice che è colpa di Prometheus.

In mezzo tutto questo, non solo il misterioso nemico annienta Oliver psicologicamente dicendo che qualunque vita tocchi viene distrutta, ma emenrge per tutti il tradimento di Evelyn che sostiene come la città debba essere salvata proprio da Arrow e le sue azioni, sottolienando come sia una figura negativa. Uno shock per il team che sembra non saper cosa fare (motivo per cui Ollie agisce in solitaria rifiutando anche l’aiuto di Thea).

arrow-s05e09-2Come se non bastasse, anche Diggle viene colpito, quando con una finta telefonata di Lyla (che parla di baby John malato) viene fatto tornare a casa e catturato dai militari.

Ed arriviamo così all’elefante nella stanza, ovvero il finale della puntata: il clamoroso ritorno di Laurel.

Dopo esser andato da Susan perchè non sapeva dove altro andare (segue bevuta di vodka russa e limonata, ma questa non da bere) torna alla basa e trova una figura di spalle: si gira e si trova davanti Laurel.

E qui finisce la puntata e ci rivediamo il primo febbraio.

Siamo dunque davanti al più grosso interrogativo delle cinque stagioni di Arrow. Questa Laurel può essere quattro cose.

  1. Una allucinazione: ma sarebbe una stronzata;
  2. Laurel di un’altra Terra: ma sarebbe senza senso;
  3. Una conseguenza di Flashpoint: avrebbe molto senso;
  4. Laurel originale mai morta, ma parte di una messa in scena.

arrow-s05e09-3E le ultime due non si escludono a vicenda. Pensa ad uno scenario batmaniano (Bruce Wayne: Assassino? ed il sequela Bruce Wayne: Fuggitivo) dove Bruce è accusato di aver ucciso la sua ragazza Vesper Fairchild con l’aiuto della bodyguard Sasha Bordeaux. Quest’ultima viene uccisa in carcere ma in realtà è una finta: viene arruolata da un’organizzazione segreta nota come Checkmate.

Quindi Laurel muore nella quarta stagione ma poi Flashpoint cambia le cose ed abbiamo un nuovo scenario. Dove Baby Sara non esiste, abbia John Jr (ovvero Green Arrow del futuro, visto in Legends Of Tomorrow), dove forse Sara non è morta e chissà che altro. Quindi ci sta che in questa nuova realtà Laurel abbia messo in scena la propria morte: oppure Sara è riuscita ad evitarla in Legends Of Tomorrow in qualche puntata che deve ancora andare in onda.

Insomma, di ipotesi ne possiamo fare un’infinità. Magari in questo mese e mezzo riusciremo a mettere assieme i pezzi…

Pensieri Sparsi.

  • Ancora un po’ e Adrian Chase se ne va in giro con la malgietta con scritto “IO SONO VIGILANTE”. Il passo successivo è avere il pubblico che intona il coro “VIGILANTE! VIGILANTE!”
  • Cose che mi aspetto nelle prossime puntate? Un episodio su Evelyn e uno su Laurel.
  • I primi del Team Arrow ad esser colpiti sono stati i due che erano con Ollie sin dall’inizio. Prometheus inizia così la distruzione del Team? Ha tolto di mezzo Diggle, ma Felicity…
  • Con questa puntata ho capito l’utilità di Billy. Adesso devo capire l’utilità di Curtis, però è prossima allo zero.
  • Vogliamo sottolineare come per una volta un’identità segreta non è facilemtne identificabile? Parlo di Prometheus ovviamente.
Annunci

Un pensiero su “#Arrow – What We Leave Behind (S05E09) #MidSeasonFinale

  1. Pingback: #LegendsOfTomorrow – The Chicago Way (S02E08) #MidSeasonFinale | TV And Comics

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...