#TheFlash – The Present (S03E09) #MidSeasonFinale

A Central City è Natale ma il clima non è dei migliori vista la minaccia di Savitar. La ricerca di Alchemy porta a scopirere qualcosa di più sul Dio della velocità, ma anche a delle serie conseguenze per il Team Flash…

theflash-s03e09

…e non dimenticate di visitare la nostra affiliata,  Arrow e The Flash Italia!

C’era bisogno di una puntata natalizia? Forse no, ma considerando che alla festa viene dato un rilievo minimo essendo a malapena un espediente narrativo, si può sopportare. Almeno non c’è stato un richiamo al Canto di Natale di Dickens, che sarebbe stato fin troppo da sopportare.

Cosa abbiamo scoperto da questa puntata. Diverse cose, in particolare rigaurdo la Speed Force e la theflash-s03e09-2mitologia degli speedster e lo facciamo anche grazie a Jay Garrick a cui Barry si rivolge in cerca di aiuto.

Non è ovviamente il solo ad aver indagato sul Dio della velocità, perchè Cisco ha scoperto una ricerca su un arma descritta nella religione Indù nota come Brahmastra (ovvero la pietra filosofale) scritta da… Julian Albert, che guidò pure una spedizione al riguardo.

Dunque, ora sappiamo questo:

  • Savitar è stato il primo umano a cui venen dato il dono della velocità;
  • Si tratta di un mito ed è visibile solo a pochi;
  • Ha sempre un predecessore (Alchemy);
  • Quando èsi manifesta è perchè vuole scontrarsi con uno speedster (e non porta mai nulal di buono).

Ma quale è il motivo di questo odio verso Flash? Si tratta di fatto di una questione personale perchè Savitar conosce il futuro ed il Barry del futuro è colpevole di averlo imprigionato e condannato. Se è criticabile la scelta di avere nuovamente uno Speedster (Savitar non è un Dio, gli bata farlo credere), dall’altro lato il quadro inizia a delinearsi un po’ meglio.

theflash-s03e09-3Sappiamo da dove arriva, cosa vuole davvero e dove è diretto. Conosciamo meglio il suo “mito” e quello che in questa prima parte sembrava un villain temibile ma con molti punti interrogativi inizia a da vere più certezze e più forza.

E in più conosce tutto il Team Flash ed il loro destino: c’è un traditore, uno morirà e un’altr subira un destino peggiore della morte.

Interessante l’espediente usato per far parlare Savitar senza rischiare la vita, ovvero collegare la scatola (che la spedizione di Julian aveva trovato) e che lo contiene al suo araldo inconsapevole, ovvero Julian. Già perchè chi si nasconde sotto gli abiti di Alchemy viene finalmente scoperto dal Team Flash nello sventare un nuovo arrivo di metaumani ed anche quin arrivano le novità.

theflash-s03e09-4Julian come detto è ignaro di essere Alchemy, è anzia convinto che Flash lo voglia incastrare quando si trova improgoinato: ma quando scopre cehe è in realtà Bary, la fiucia aumenta ed ammette di avere dei balckout di non ricordare certe cose o come sia finito in certo posti: la sua spedizione in India? Tutti morti quando liberò Savitar tranne lui e non ricorda nulla di quanto successo.

Con l’aiuto di Jay Garrick, si opta per gettare la pietra filosofale nella Speedforce liberadonsi così del problem essendo pietra e “contenitore” di Savitar legati, essendo la prima uan sorta di vettore.

Dopo averla lanciata nella speedforce viene catapultato nel futuro di 5 mesi dove assiste alla morte di Iris per mano proprio di Savitar: quindi due cose su tre, Savitar le ha indovinate davvero.theflash-s03e09-5

Un tradimento ed una morte, e se quest’ultima è palesata, restano le aperte le ipotesi per il traditore e per chi avrà un destino orrendo: io punto su Wally e Caitlin rispettivamente.

Convinto da Jay, Barry non rivela nulla di quanto visto perchè il futuro è in continuo divenire quindi non è detto che accada.

In un season finale che non ha dato molto e poteva dar di più, c’è stato un po’ di spazio per tutti. Prendiamo ad esempio Cisco, che continua a vedere il fratello Dante: comprensibile essendo il primo natale senza di lui, ma questo ci fornisce un dettaglio, anzi lo rafforza, su come opera Savitar.

Pure essendo intrappolato all’interno di un contenitore, riesce ad influenzare alcune persone: la visione di Dante no è in questo diversa da quella di Julian (in questo caso della sorella), ed il contenitore è ciò che impedisce a Savitar di essere tangibile (o di poterlo essere) restando così solo spirito/opresenza incorporea.

Se Caitlin ha uno spazio molto limitato, visto che si dedica solamente a risollevare il morale di Cisco e poi a contribure alla nevicata natalizia, Wally ha tre momenti a clui dedicati, e ben giocati.

Prima l’allenamento con HR e seguente rivelazioen al theflash-s03e09-7parentado che non approva: sarà il suo mentore a far capire a Joe ed al resto del team che è inutile negare a Wally il proprio potenziale, ed in questo un peso lo ha anche il secondo momento, quando aiuta Barry a sopravvivere all’attacco di Savitar.

Il terzo infine è l’ingresso ufficiale di Wally nel team Flash con la consegna della divisa da Kid Flash.

Nota parzialmente dolente quella su Jay Garrick. Poco spazio per lui, per lo meno come parte attiva, con uno scontro con Savitar appena arrivato su Terra-1, uno scontro che lo mette in panca per il resto della puntata fino almeno al lancio della pietra filosofale.

theflash-s03e09-6Se il suo ruolo di mentore e coscienza funziona bene, devo però sottolineare il rammarico per aver visto poco di Terra-3: lo vediamo affrontare il Trickster (che sembra più Joker, ma vabbeh), esser aiutato da Barry e ci resta quel rammarico di non aver visto di più di quella Terra perchè hai la sensazione che sarebbe stato qualcosa di camp, in stile serie TV di Batman: molto stereotipato, molto particolare… ma spero di vederne di più in futuro.

Ora andiamo in pausa per un mesetto circa (24 gennaio, se le mie app non stan sclerando). Al ritorno mi aspetto che la minaccia di Savitar si faccia sentire, che il suo spirito pesi sui nostri eroi.

Pensieri Sparsi.

  • Voglio uno spinoff su Terra-3. O almeno una puntata ambientata lì.
  • Non potendo fare il Joker, Hamill ha trasformato il Trickster in Joker.
  • Siamo sicuri che svelare la propria identità a Julian sia stato saggio?
  • Come detto, per me Wally sarà il traditore…ma chie sarà a fare una fine peggiore della morte? Caitlin?
  • Curioso come Savitar dico che HR sia il finto Wells. Molto curioso.
  • Savitar sarà sconfitto dal lavoro di squadra degli Speedster: Barry, Wally, Jay e Jesse.
  • Da ubriaco, HR è pure peggio che da sobrio. Fastidio puro.
  • Cercasi spiegazione. Julian libera Savitar, quelli della sua spedizione vengono ucciso, lui si sveglai in una camera d’albergo e scappa negli USA. Se sospettavano di lui non lo facevano neppure partire, a meno che non abbia usato documenti falsi… In questo caso, Julian Albert non è  il suo nome, quindi altra menzogna?
Annunci

Un pensiero su “#TheFlash – The Present (S03E09) #MidSeasonFinale

  1. Pingback: #Arrow – Who Are You? (S05E10) | TV And Comics

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...