#LukeCage – Step In The Arena (S01E04)

Mentre Luke e la signora Connie sono sotto le macerie in attesa dei soccorsi e la polizia indaga su chi sia il responsabile dell’attacco, è tempo di conscere qualcosa di più del passato del nostro eroe.

lukecageLa pratica sugli eventi attuali la si può racchiudere in poco spazio, tanta è l’attenzione data al passato di Luke, di cui non sappiamo nulla.

lukecage-s01e04-5Se sotto le macerie Luke lascia basita la sua padrona di casa per la forza che usa per farsi strada verso la luce (dopotutto è caduta un intera ala del palazzo), la polizia in pochissimo tempo ha identificato l’autore dell’attacco: è bastato vedere le immagini da una telecamera di sicurezza per vedere il colpo di bazooka colpire l’edificio e dedurre che ci sia Stokes dietro.

Tuttavia non possono fare molto perchè non c’è la “pistola fumante”, ma è una semplice deduzione: ovviamente Scarfe non perde tempo per farsi daer una copia dei filmati ed avviare Cornell, approfittando del fatto che Misty si era allontanta per tornar sulla scena del crimine dove arriva nel momento in Luke riemerge.

lukecage-s01e04Dopo averle detto che non vuole parlare (capendo che Misty ha scoperto il segreto), viene fermato dai giornalisti che lo acclamano come un eroe e gli chiedono il suo nome. Girandosi verso la telecamera rivela il suo nome, uscendo quindi allo scoperto.

Un gesto in controtendenza rispetto a quanto fatto sino ad ora, non c’è che dire, soprattutto considerando che ha fatto promettere alla signora Connie di non parlare dei suoi poteri: capisco che non tutti siano svegli, ma non ci vuol molto a capire certe cose.

Insomma una parte deludente e sottotono? No, semplicemente l’attenzione era su altri temi. Quanto a Scarfe, beh è un esempio di un trattamento che non mi piace: ovvero dopo due puntate in cui appare come un poliziotto composto, senza ombre, improvvisamente è totalmente cattivo e corrotto. una via di mezzo non era possibile? Non si poteva già renderlo ambiguo, anche un minimo solamente?

lukecage-s01e04-2Quanto al passato di Luke, al suo periodo prima di diventare indistruttibile, c’è di che parlare. Diciamolo subito non è nulla di complicato, è tutto semplice e lineare. Che Luke fosse stato in carcere lo sapevamo, non sappiamo ancora il perchè (non del tutto) ma scopriamo cosa ha portato a certi eventi: lo spirito di sopravvivenza.

Il motivo per cui lui, ex poliziotto, vi sia finito è solo accennato: si è fidato delle persone sbagliate e si è trovato così a Seagate, il luogo che letteralmente gli cambia la vita.

Gliela cambia perchè è qui che incontra Reva, in qualità di consulente piscologa ed è qui che ottiene la sua indistruttibilità.

Nel raccontare l’evoluzione/involuzione di Luke, al tempo ancora Carl Lucas, ci dipinge un quadro del sistema carcerario diverso dal solito: in mano ai privati (Seagate non è amministrato dalla Stato della Georgia), è pieno di persone corrotte e non viene tirata in ballo la questione razzismo. Sostanzialmente è  un tutti contro tutti, dove i prigionieri spariscono nel nulla e sono usati come cavie, una guardia (Rackham) distribuisce violenza secondo le proprio regole, mettendo in pieni anche un Fight Club.

lukecage-s01e04-2Un fight club a cui Luke è costretto a partecipare per proteggere le persone a lui care: prima il compagno di carcere Squabbles, poi persino Reva. Conseguenza del ricatto, è che se Luke stavo uscendo da una certa chiusura, vi ripiomba più pesantemente lasciandosi andare: quando però è Reva è venire ricattata ha un certo sussulto e decide di metterla in guardia su quello che succede.

Poco tempo dopo averla avvisata, Luke viene aggredito in carcere da due fedelissimi della guardia, tra cui Shade: per lui le cose vanno molto male t anto che pur finendo in infermeria è inoperabile e sul punto di morte.

Ed è qui che tutto cambia per lui. Un cambiamento spinto da Reva che fa pressione al medico del carcere perchè usi la terapia sperimentiale che sta tesando a Seagate: dovrebbe serivre “solo” ad accelerare la guarigione, ma quando Rackham lo scopre interviene bloccando il procedimento. La conseguenza è un’elposione che uccide medico e guardia, ma Luke è diventato indistruttibile: sfonda il muro della stanza e si butta in mare, giungendo dall’altra parte della baia, primo uomo a riuscirci.

lukecage-s01e04-4Messosi in salvo inizia la sua bnuova vita. La prima cosa che fa è chiamare Reva per poi cambiare nome e diventare Luke Cage.

Un nuovo inizio, una nuova vita. Mentre nel presente, esce dalle macerie.

Insoma, è stata la puntat che ci ha raccontato le origini, anche se non ci ha detto tutto del passato di Luke. Ci ha detto quanto serve, il resto è materiale per le prossime puntate sicuramente. Così come sorgono molte altre domande su Reva: il suo potrebbe essere un ruolo importante non solo per questa serie ma anche le prossime targate Netflix.

Dopotutto è una giornalista investigativa…

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...