#Arrow – #Invasion (2) (S05E08) #HeroesVsAliens #Arrow100

Oliver si risveglia in una realtà dove non è mai salito sulla Queen’s Gambit, i genitori sono vivi ed è prossimo alle nozze con Laurel. Oliver però nota delle imperfezioni che lo mettono in guardia mentre Felicity e le reclute affrontano un nuova minaccia.

arrow-100

…e non dimenticate di visitare la nostra affiliata,  Arrow e The Flash Italia!

La seconda parte di Invasion si apre con una scena che poteva avere un flashback, ma che invece prende una piega inattesa:  Oliver che corre tra delle piante, poteva essere unq scena di quando era sull’isola invece… Invece è nel presente, perchè sbuca poco dopo nel giardino di casa, come se fosse mai finito su quell’isola.

Ed infatti non ci è finito, non in questa realtà almeno. Ecco cosa hanno fatto i Dominatori rapendolo: lo hanno buttato in una realtà alternativa dove va tutto bene, Robert e Moira sono vivi, Laurel è viva e sta arrow-s05e08-6per diventae sua moglie. E lui credo davvero che sia così, ma si sa… il cervello funziona in modi misteriosi ed ecco che allora ogni tanto ha dei flash che lo mettono in crisi, e col tempo cambia anche il suo modo di agire, diventando sempre più simile a quello di Arrow.

Tipo come quando si mette davanti al padre proteggendolo da un rapinatore. Sì la scena è MOLTO simile al delitto Wayne.

All’inizio, lo dico in tutta onesta, ero dubbioso sul far coincidere il centesimo episodio con il crossover dopo aver letto la premessa della puntata. Mi son dovuto ricredere perchè se da un lato ha rallentato un po’ la trama dell’evento, era comunque inserito a dovere negli eventi.

Mi piacciono, lo ammetto, i grandi What If: cosa sarebbe successo se gli eventi fossero andati in maniera differente? La Marvel ci ha fatto diverse serie così, la DC comics ha un’intera linea alternativa nota come Elseworld. Possiamo dire che la vita di Oliver sarebbe stata più felice? Sicuramente, e lo capisce lui stesso quando capisce di essere in una simulazione.

E qui avviene qualcosa di simile a quanto accaduto in Lost: anche gli altri hanno dei flash, ma non ci credono davvero fino a quando Ollie non entra in contatto con loro e innesca la reazione. Accade con Diggle, il vigilante di di Starling City, accadere con Felicity qui fidanzata con Ray, con Sara e con Thea la quale non vorrebbe lasciare questa realtà perchè si trova bene, si sente evidentemente completa perchè ha il suo fratellone, la madre ed il padre (rimuovendo il ricordo di Malcolm come suo vero padre) e due amiche come Sara e Laurel.

arrow-s05e08-5Non si tratta ovviamente di una realtà passiva ed inffensiva perchè i Dominatori hanno messo in piedi anche un sistema di sicurezza basato sulle paure ed esperienze del Team Arrow: quando la storia messa in piedi per tenere Oliver occupato e lontano dall’azione salta, scendono in campo Slade, Malcolm, HIVE, e Dahrk.

E loro, come Moira, Robert e Laurel (ma con meno forza) sono insistenti perchè non lascino questa simulazione. Tutto per permettere ai Dominatori di gaudagnare tempo in vista dell’attacco alla Terra.

Prima di passare a questo, voglio soffermarmi sullo scontro. Il dover afforontare queste minacce assieme dimostra l’unità del gruppo: sono nemici che hanno, in quattro stagioni e spicci, affrontato tutti, chi più chi meno (penso a Ray che ha avuto a che fare più con Dahrk che con gli altri, ad esempio). Un’unità che spicca proprio nel contr’attacco, quando ad esempio Thea prende l’arco a Malcolm dopo averlo ucciso, prima scaglia una freccia verso Sara che afferrandola al uccide Dahrk poi arrow-s05e08-4lancia l’arma verso Ollie che coplisce Deathstroke centrandolo all’occhio.

Ecco perchè rivoglio Speedy: ha tutto per poter essere una eroina con i contro cojones e credo meriti più attenzione. Detto questo, mi sta pure piacendo come capo dello staff del sindaco eh.

Gli scampoli della puntata, che occupano lo spazio dei flashback nelle puntate canoniche vedono Barry, Supergirl e Cisco lavorare con Felicity e le Reclute per rintraccaire i rapiti.

Tutto è molto semplice: cercano di usare i poteri di Cisco per capire dove siano per poi passare all’utilizzo di tecnologia aliene (Cisco ha rubato un pezzo dell’astronave precipitata) per ottenere informazioni più precise. Il primo tentativo fallisce miseramente per l’eccessivo fluisso di dati  che arriva al “traduttore” tanto che esplode.

C’è quindi da ricorrere ad altra tecnologia umana che possa adattare la fonte di potere aliena per evitare il surriscaldamento: le Van Horn Industries stavano lavorando ad un proporitpo del genere ma è stato rubato da tale Laura Washington, la quale sta innestandosi parti teclogicamente avanza nel corpo. Il team la affronta e la sconfigge con una certa fatica prima dell’intervento di Barry e Kara.arrow-s05e08-3

Un intervento che fa ricredere delle proprie convinzioni anti-unimane ed anti-aliene di Wild Dog, che da totalemente negatvie diventano più positive dopo aver capito che i superpoteri si possono usare per fare del bene.

Cosa scoprono così i nostri eroi? Che Ollie & Co sono nello spazio e li vediamo poco dopo fuggire da lì a bordo di un’astronave. La cosa più interessante è però un’altra ed è la questione religiosa che viene sollevata con la presenza dei Dominatori.

Si tratta di una visione interessante perchè mette di fronte due visioni diverse: quella scientifica di Curtis, che non può accettare la fede in quanto uomo di scienza e quella di Rory.

arrow-s05e08-2Ad un certo punto  Curtis dice che non può credere in un piano divino che contempli la distruzione della Terra, vuole delle prove in merito: le trova proprio grazie alla scienza perchè il messaggio che viene decodificato è scritto secondo la Gematria, la numerologia ebraica della Torah basata sull’antico testamento dove ad ogni lettera è assegnato un valore numerico.

Quindi il linguaggio di questa razza aliena è basato sull’antico testamento: ecco la prova di un disegno divino, Curtis è accontentato. Sarà anche soddisfatto?

Interpretazione interessante senza dubbio, che aprirebbe le porte ad una belle seire di discussioni filosifiche al riguardo.

Come detto la puntata si conclude con i Dominatori pronti all’attacco alla Terra. Sappiamo che hanno un’arma, ma non che tipo di arma, sappiamo che non hanno prelevato Barry e Kara perchè hanno superpoteri. Domani si conclude il maxievento, come riusciranno a fermare l’attaco i nostri eroi?arrow-s05e08

Pensieri Sparsi.

  • Mancava solo la presenza fisica di Tommy. Beh se non altro han fatto pubblicità alla sua serie (Chicago Med) dicendo che ora faceva il medico a Chicago. Adoro ste chicche.
  • Ma dove era Artemis?
  • Mr Terrific deve finirla con le battute. Non fan ridere, anzi…
  • La quasi copiatura di Batman era evitabile. Però han fatto citazioni e riferimenti ben più frequenti in passato, quindi… e poi dai, è stato un po’ divertente.
  • L’uscita di Wild Dog su alieni e metaumani è un po’ uscita dal nulla. Sembrava tanto gratuita.
  • Non vedo l’ora di assistere all’uso dell’arsenale alieno della Waverider.
  • Piccola nota che coinvolge più la scorsa puntata del crossover: e se Hunter intervenisse ora?
  • Diggle come Green Arrow mi è sembrato un po… meh. Quando si era finto lui la prma volta era più convincente.
  • Nel caso in cui fosse stato necessario, adesso sappiamo che Sara è bisessuale con preferenza verso le donne.
  • Il tag team Barry/Kara? Stupendo. Pure il cambio si danno.

Puntate Precedenti

invasion-crossover

  1. Supergirl – Medusa (S02E08)
  2. TheFlash – Invasion (S03E08)

Un pensiero su “#Arrow – #Invasion (2) (S05E08) #HeroesVsAliens #Arrow100

  1. Pingback: #LegendsOfTomorrow – #Invasion (3) (S02E07) #HeroesVsAliens | TV And Comics

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...