#TheFlash – #Invasion (1) (S03E08) #HeroesVsAliens

Gli alieni sbarcano a Central City e Barry deve ricorrere all’aiuto di vecchi amici… anche da altre terre e tempi.

theflash-s03e08

…e non dimenticate di visitare la nostra affiliata,  Arrow e The Flash Italia!

Per una volta, inizio con le noti dolente della prima vera puntata dell’Arrowverse Crossover. Parla ovviamente del fatto che, per quanto pubblicizzato come evento in quattro serate, di fatto lo è di sole tre. Questo perchè i trenta secondi (circa) di Supergirl sono ripetuti nella prima parte di questa puntata.

Non un angolazione diversa, una battuta in più: la stessa clip. Anche se, va detto per correttezza, prima di theflash-s03e08-3fare il salto verso Terra-38 (nome ufficiale del mondo di Supergirl) Cisco avverte Barry che potrebbero essere necessari alcuni tentativi (e li abbiamo visti ieri).

Ecco questo è tutto il negativo che ho da dire sulla puntata: questa è la sola cosa che mi sento di dire . Non per questo è tutto perfetto, ci mancherebbe altro: si tratta però di una storia in tre parti e quindi andrà valutata dopo il finale in Legends Of Tomorrow.

Questa prima parte, ha moltissima azione e non perde tempo a portarci nel mezzo di essa: subito ci troviamo di fronte ad una navicella aliena che si schianta in centro a Central City. Una cosa inaspettata? Beh sì, per la massa. Per i pochi eletti, tipo l’A.R.G.U.S. ed i servizi segreti, no: c’era già stato un precedente, negli anni 50, sempre con la stessa razza aliena, i Dominatori, e con qualche centinaio di morti.

theflash-s03e08-8Se però all’epoca se ne andarono senza un vero motivo, ora sono tornati e più incazzati di prima, anche se dicono di esser qui per capire: certo ogni atto violento sarà troverà risposta, ma se rapisci un politico di un certo peso non puoi pretendere molto come risposta.

Se poi lo uccidi… Beh, l’hai fatta fuori dal vaso. Ma così, appena appena eh…

Quali sono lo cose positive? Ad esempio che Wally non viene messo nel dimenticatoio, ne vediamo anzi la determinazione a voler diventare un eroe pur con la sua incoscienza. Lui è l’unico che dotato di poteri che non si unisce al maxigruppo, eppure è lui che interviene a salvarli nel momento più difficile perchè… beh non c’è alternativa.

Il fatto che poi cerchi in HR un mentore, qualcuno che lo aiuti ad allenarsi ci fornirà una discreta storia secondaria per la stagione con una coppia decisamente inusuale pur ricalcando quella tra Barry ed il theflash-s03e08-7primo Wells: mi intriga, nonostante la repulsione verso HR.

Dopotutto si tratta di un modo per riscattarsi per entrambi, per mostrare il proprio valore al resto del gruppo, inteso come Team Flash.

Il maxigruppo. O come direbbe Felicity “BEST TEAM UP EVER”. E sì, è un bel team up. L’unione del team pone Barry al centro come leader, anche se non tutti sono convinti cghe funzioni e vorrebbero Oliver, il quale invece vuole proprio Barry.

Si tratta di una bella dose di fiducia e supporto, e mi fa pensare che i due dovrebbe incrociarsi più spesso. Oliver è il primo supereroe tra di loro, quello con più anzianità di servizio ed esperienza: se Barry è il leader del team, Oliver è quello che dà stabilità.

Quando i casini fatti da Allen vengon fuori e lui si scoraggia perchè iniziano a perder fidicia in lui, è Oliver ha raccogliere il suo sfogo e a dirgli che sì, ha sbagliato ma fa parte del lavoro che hanno scelto. Le cose sono cambiate per causa sua? Sì, no forse. Il punto è che le cose cambiano sempre, gli errori si fanno e bisogna andare avanti.

theflash-s03e08-6Tornare indietro per salvare la madre? Chiunque lo farebbe se potesse, anche Oliver e lo dice: il padre si è tolto la vita davanti a lui perchè vivesse, Slade ha ucciso la madre davanti a lui e Thea. In entrambi i casi, lui non aveva scelta, Barry sì: ed a parti invertite lo avrebbe fatto pure lui.

E pensare che l’unione del gruppo non era partita bene, visto che Ollie e Diggle stavano per catturare Vigilante: Oliver non la prende bene, ovviamente ma è pronto a dargli una mano e sentendo la conversazione, si unisce pure Thea. “Ma non ti eri ritirata?” Sì, ma sai… ALIENI!”. Speedy mi sei mancata. Non ci lasciare più!.

Il passo successivo è quello di convocare le Leggende, e viene fatto con semplicità lasicando un messaggio nel tempo in pratica: piccolo buco narrativo forse, ma vabbeh…

Gli unici a non scendere in campo, per ora sono quelli che Sara chiama novellini: Vixen e Steel. E ci sta, tutto sommato, però… a ben pensarci metterli con Wally non sarebbe stata male forse.

Terzo ed ultimo passo, il viaggio su Terra-38 per prelevare Supergirl, la quale è esaltata come una theflash-s03e08-5Felicity qualunque all’idea dell’entrare in azione. E giusto per dimostrare il proprio valore, affrotna tutti quanti in contemporanea: un allenamento visto che dovranno vedersela con alieni.

E potete immaginare come è finito l’allenamento.

Possiamo parlare di Justice League? Per me sì, anche se non credo il nome verrà usato sullo schermo. La cosa curiosa è che in questo supergruppo sono facilmente identificabile dei sottogruppi: le Leggende, la trinità (Supergirl, Flash & Arrow), il supporto tecnico (Snow, HR, Felicity & Cisco) ed i novellini (Wally, The Recruits, Vixen & Steel, anche se Vixen lo è in senso lato). Con Speedy come free agent.

Cosa mi fa pensare questo? Che c’è moltissimo potenziale per nuove miniserie e minicrossover, volendo.

Ma questo è materiale per altre storie.

theflash-s03e08-4In questa puntata, conclusasi con tutto il team tranne Barry rapito dagli alieni, si è fatta luce su una parte delle visioni che stanno colpendo Stein. La donna che vede è sua figlia. Cosa altro è cambiato dopo quel viaggio negli anni 80? E vedete, questo cambiamento dà ragione ad Oliver: se le cose sono cambiate non è per forza colpa di Barry, se c’è un errore fa parte del lavoro che hanno scelto.

Che altro dire di questo primo atto? Beh, l’azione decisamente non è mancata, vedere poi Supergirl, Leggende e Team Arrow attaccare Barry ed Ollie come prima scena è stato destabilizzante. Vedendo poi che erano sotto controllo mentale, beh… è stato sicuramente un buon diversivo per gli alieni.

Cosa vogliono davvero no lo sappiamo, ma lo scopriremo presto.theflash-s03e08-2

Pensieri Sparsi

  • Più Mick Rory per tutti. L’incontro tra lui e Kara è stato stupendo. Superato solo dal facepalm di Sara.
  • E ti parare che Sara non puntasse Kara…
  • MI piace il cammino di maturazione che stanno cercando di far fare a Barry. Con Oliver come guida, può trovare la fiducia di cui ha bisogno.
  • Sì, il posto dove viene assemblato il team è la Hall Of Justice (SuperFriends, anni 80… roba vecchiotta lo so).
  • John Diggle: il punto di vista di un essere normale in un mondo che non lo è. Se Mick fornisce le grasse risate, le battute di Diggle sono più raffinate.
  • Wally ha del potenziale. Si può tirar furoi qualcosa di buono.
  • Previsioni di morte: Wally a fine stagione di Flash, Kara nel finale del crossover (il che spiegherebbe il titolo del prossimo episodio di Supergirl).
  • Nel fumetto ci sono alieni mutaforma. A quanto ci giochiamo che uno di questi è lo stronzo che ha minacciato Lyla (e fatto passare per uan cretina la Waller?)
  • La butto lì: a far scappare negli anni 50 i Dominatori sono stati i nostri eroi viaggiando nel tempo.

Puntate Precedenti

invasion-crossover

  1. Supergirl – Medusa (S02E08)

2 pensieri su “#TheFlash – #Invasion (1) (S03E08) #HeroesVsAliens

  1. Pingback: #Arrow – #Invasion (2) (S05E08) #HeroesVsAliens #Arrow100 | TV And Comics

  2. Pingback: #LegendsOfTomorrow – #Invasion (3) (S02E07) #HeroesVsAliens | TV And Comics

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...