#Supergirl – #Medusa (S02E08) #HeroesVsAliens #MidseasonFinale

Cadmus rilascia il Medusa Virus uccidendo gli alieni nelle vicinanze e Kara tra un’inattesa allenata con l’organizzazione. Nel frattempo Mamma Danvers è in città, Alex pensa di fare coming out con lei… e non è la sola visita della puntata.

invasion-crossover

Per il mid season finale Supergirl non si è risparmiata. Virus alieni, il via ad un crossover molto ampio, dinamiche interne varie, sentimenti…. fate voi.

Partiamo con le cose più leggere, con la questione Alex. Cosa c’è di meglio di usare le feste per fare coming out con i genitori? Cosa potrebbe mai andare storto?supergirl-s02e08-3

Solitamente qualunque cosa, passate produzioni cinematografiche ci hanno abituato alle peggio cose: questa volta va tutto liscio, almeno in casa: anche perchè Alex non riesce a dire nulla, un po’ per timidezza, un po’ perchè Jimmy e Winn vorrebbero rivelare la verità su Guardian, poi si apre un portale sopra la tavola (che si rischiude subito).

Il cerchio sull’omosessualità di Alex si chiude comunque in questa puntata. Mamma Eliza viene coinvolta dal DEO nel cercare una cura per un virus alieno rilasciato da Cadmus ed è lei ad affrontare la questione con Alex chiedendole di Maggie e se quello che voleva dire a tavole fosse legato a lei. “Ne parli così tanto…”. Alle mamme non si nasconde nulla, neppure se la lavori in un’agenzia supersegreta.

Ovviamente (con un discorso un po’ zoppicante secondome) la madre le dice che non deve vergognarsi, che non c’è nulla di sbagliato e di male… e così la prima parte è chiusa.

La seconda, è l’evoluzione delal situazioen con Maggie. Dopo un secondo attacco di Cadmus, la poliziotta viene ferita ed è proprio Alex a curarla al DEO e questo (come da prassi), le fa avere l’illuminazione: quando tutto è finito, Maggie si presenta a casa di Alex con una pizza, la scusa standard, e fa ammenda dicendo che i supergirl-s02e08sentimenti sono reciproci, che quanto successo le ha aperto gli occhi… e si baciano.

Alleluja. MaiNaGioia? Non questa volta. Complimenti comunque agli autori per aver optato per un arco narrativo dedicato ad Alex piuttosto che dedicare una puntata alla cosa, un “Very Special Episode” come andavano di moda un tempo.

Restando in campo sentimentale, c’è un po’ di spazio anche per Kara e Mon-El. Poca roba davvero, però quello che serve perchè questa parte vada avanti. Lui fa il gentile con Mamma Eliza (e Kara che ci provi con lei), poi mentre è tenuto in osservazione in quanto esposto all’attacco batteriologico si sente male svenendo: nel delirio da malattia che segue, i due si baciano, ma alal fine della puntata finge di non ricordare la cosa.

Kara ci resta malino e regge il gioco restandoci comunque male. Due mesi di costruzione per arrivare a questo, una costruzione fatta con la giusta calma e con esito discreto. Non sono un fan della coppia per vari motivi (opportunità, necessità, logica…) però fin tanto non diventa una storia invasiva, mi sta bene.

Non sono a favore perchè semplicemente non mi convince. Non credo che il/la protagonista debba avere per forza una storia d’amore in questi show. Ci può stare, non lo discuto: ma non deve esser forzato: guardate Legend Of Tomorrow, la storia Kendra/Palmer ha fatto schifo al cazzo e più volte era un intralcio alla storia.supergirl-s02e08-4

A proposito di Kara & Mon-El mi fanno ridere certi commenti sui siti americani in cui si parla di razzismo perchè lei ha lasciato un nero per un bianco. Detto che in Supergirl la questione razziale è presente in più forme e in più avvenimenti, se proprio si deve tacciare Kara di razzismo beh,… allora lo si faccia perchè lei (aliena) ha scaricato lui (terrestre) per un altro alieno.

Se invece vogliamo criticare la storia tra di loro perchè quella con Jimmy è finita senza un vero perchè, beh allora se ne può parlare. Ma, ripeto, la vera domanda da porsi è se davvero Kara ha bisogno di una storia d’amore.

E comunque tra Mon-El e Jimmy, nessuno di ricorda di Winn. Io, intanto, aspetto con ansia il confronto con tutti gli spasimanti: potrebbe essere decisamente divertente.

Mamma Danvers è presente con un ruolo importante anche nell’aiutare J’onnz con il suo problemino di trasformazione in Marziano Bianco lavorando in contemporanea sul Medusa Virus e sul guarire Mon-El: si lei è Supermamma. Dopotutto era Supergirl, quindi ci sta.

A fare da contraltare a lei, c’è Lilian Luthor ovvero la perfetta candida a madre psicopatica, razzista, guerrafondaia, xefonoba dell’anno. In pratica, Trump al femminile. Sua vittima preferita, ovviamente Lena a cui non fa pesare affatto di 1) essere donna 2) essera adottata 3) non essere Lex.

  • Non si dimostra però molto furba perchè cade in una trappola di Lena come una scema. Questi gli eventi per sommi capi.
  • Kara (da giornalista) incontra Lena e le fa delel domande sulla madre con la scusa di un pezzo sulle donne di successo e le loro madri;
  • A Lena salta la mosca al naso ed avvisa Lilian delle domande dicendo che stanno investigando su di lei. Lilian nega tutto, ovviamente;
  • Quando a confrontare Lena è Kara in versione Supergirl dopo un un attacco alla sede dove poteva supergirl-s02e08-5restare ferita, la Luthor non vuole crede alle accuse che vengon mosse;
  • Poco dopo Lena dice alla madre ha quello che vuole, un modo per portare a termine il suo progetto di sterminio degli alieni: è una finta perchè non solo ha reso inerte il Medusa Virus, ma ha pure allertato la polizia che la arresta dopo che è stato avviato il procedimento.

La questione del Medusa Virus porta a dei quesiti etico/morali. Il virus infatti è stato creato dal padre di Kara in collaborazione con i militari come arma per proteggere Krypton: è strutturato per colpire tutti i non krypotiani quindi ed ucciderli.

La cosa sconcerta Kara, e per quanto non venga esplicitata la cosa, l’arma è come la bomba atomica: dovrebbe essere l’arma da non dover usare mai, ma bisogna averla per dimostrare qualcosa. Altra domanda: è giusto sterminare altre razze? Perchè se vi fermate un attimo a pensare qui si parla di genocidio su scala cosmica, non è una cosa da poco.

Quanto al fato che il virus colpisce i non kryptoniani questo rappresenta un enorme buco narrativo, perchè dovrebbe avere effetto ANCHE sui terrestri (alieni per Krypton). Non viene mai specificato perchè non uccida i terrestri, ma forse due spiegazioni ci sono.

La più semplice è che CADMUS abbia riscritto il virus cambiando così chi ne subisce gli effetti. Considerando che al DEO, Eliza riesce a modificarlo perchè attacchi le cellule da Marziano Bianco di J’onnz, è abbastanza plausibile.supergirl-s02e08-6

L’altra è un po’ più “scientifica”, e parte da quello che è il punto debole dei kryptoniani, la Kryptonite. Ipotizziamo che per N razze aliene ci siano N sostanze letali: bene, il virus, contiene tutte queste sostanze ma non quella per i terrestri (o meglio gli esseri umani) perchè non esiste una sostanza che sia nociva per l’uomo e non per altre forme di vita. I Daxamiti sappiamo avere il piombo come punto debole, ed un avvelenamento richiede tempo per manifestarsi, soprattutto nel caso in cui, come Mon-El si venga esposti solo per pochi attimi.

Lascio a voi decidere quale sia meglio.

supergirl-s02e08-2E poi arriva il finale, con il via ufficiale al crossover. Dopo alcuni tentativi di aprire il portale andati a vuoto (come al ringraziamento), finalmente si apre ed ecco sbucare Cisco e Barry. Il nostro Speedster è venuto a chiedere di ricambiare l’aiuto lo scorso anno a Kara. Nulla di che, solo che lei non perde tempo chiedendogli subito contro chi se la dovranno vedere.

Si continua domani con Flash ed il primo vero atto di Invasion!: con Supergirl l’appuntamento per il 2017 con la puntata diretta da Kevin Smith dal titolo “La morte di Supergirl”.

Pensieri Sparsi.

  • Non si potrebbe usare il Medusa Virus per sconfiggere gli alieni?
  • Cyborg Superman dopo lo scontro con J’onnz sparisce. Ed ora?
  • Abbiamo visto brevemente delle figure aliene misteriose parlare di una caccia al Daxamita. Bene, Mon-El avrà spazio, ma per l’amore del cielo non esageriamo, ok?
  • Niente Guardian. Niente cose stucchevoli. Bene.
  • La prima parte di stagione si chiude con qualcosa di solido. CADMUS viene colpito, una nuova minaccia appare, la storia di Alex si conclude… insoma tirate le fila, si va in vacanza.
  • L’unica cosa negativa che trovo è che la questione di J’onnz è stata risolta troppo in fretta. Forse è però meglio così, non credo che avessere idea di dove andare a parere.
  • Quanto sicura si sente Alex se appena bussano alla porta afferra la pistola?
  • Mamma Danvers è probabilmente la miglior mamma dell’Arrowverse. Non che la concorrenza sia tanta eh…
  • Avviso per il futuro: ho già paura per il secondo crossover, quello Flash/Supergirl … che sarà un musical.

3 pensieri su “#Supergirl – #Medusa (S02E08) #HeroesVsAliens #MidseasonFinale

  1. Pingback: #TheFlash – #Invasion (1) #HeroesVsAliens | TV And Comics

  2. Pingback: #Arrow – #Invasion (2) (S05E08) #HeroesVsAliens #Arrow100 | TV And Comics

  3. Pingback: #LegendsOfTomorrow – #Invasion (3) (S02E07) #HeroesVsAliens | TV And Comics

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...