#Class – Brave-ish Heart (S01E05)

Il mondo sta per soccombere all’attacco dei petali, April e Ram vagano per il regno degli Shadow Kin… Insomma, una giornata tranquilla.

class

Oh, adesso ci siamo. Decisamente la puntata che volevo e che mi aspettavo da Class. Pur restando April-centrica di base, ha dato molto alla storia generale con sorprese e colpi di scena: nulla da “rompere internet”, però quelle rivelazioni che servono e tolgono le certezze che uno pensava di avere.

class-s01e05-3Personalmente su quanto visto sino ad ora avevo tre punti fermi: i Direttori sono cattivi, April ha le palle cubiche ed il Cabinet Of Souls è un arma.

L’unica certezza rimasta intatta è quella su April. Lei è la Buffy della Coal Hill Academy, la leader del gruppo e la guerriera. Determinata a porre fine alla questione Shadow Kin non si è posta problemi minimamente il problema ed è andata allo scontro frontale.

Ed è talmente cazzuta la ragazza che protegge Ram quando questi è minacciato dalla razza aliena: come dicono nel Bronx, damigella in pericolo ‘sto par de ciufoli.

Il duello con Corakinus non è stata male, poteva essere sicuramente migliore, ma sono altri gli aspetti interessanti secondo me. Inizio con quello stilistico e più tecnico delle riprese: quella in soggettiva su April è stata una buonissima scelta perchè ci ha messi nelle sue condizioni.

class-s01e05-4Ora, io non vedrei MAI un film interamente in soggettiva, ma è una scelta stilistica che usata con intelligenza indubbiamente aggiunge qualcosa: lo abbiamo visto anche nello scorso finale di stagione di The Walking Dead con Negan, non è una novità assoluta.

Altra cosa interessante, è quella di come il popolo sia passivo. Non ci sono particolari ruoli, trame di palazzo etc: il Re ordina, gli altri fanno. E sconfitto (attenzione: non ucciso) un Re, si segue quello nuovo senza porsi problemi. Proprio questo aspetto ha permesso poi ad April, vittoriosa su Corakinus, di salvare il mondo dall’invasione dei petali assassini, ordinando all’esercito di attaccarli.

Tuttavia ci son dei “piccoli” buchi sulla questione del Re (titolo invariato, anche se è una donna): April orinda, una volta terminato l’attacco, di distruggere il passaggio e chiuderlo. Ora, come può controllare il popolo ora? Certo, non gliene importa molto e l’ha fatto per impedire nuovi attacchi di eventuali insubordinati che non accettano una donna umana come leader, ma la cosa mi ha lasciato un po’ perplesso, con la sensazione che gli Shadow Kin siano stati scritti alla meno peggio concentrandosi solo su class-s01e05un paio di cose e raffazzonando le altre.

Ad ogni modo ora la connessione tra i due è diventata più debole cdopo che Corakinus ha rimosso l’ancora mentre è imprigionato: vedremo per quanto lo resterà.

Le altre due certezze si sono incrinate, ma non distrutte. Prendiamo i Direttori/Governatori: da quanto era trapelato nelle due puntata in cui si fa loro riferimento li avevo inquadrati non solo come i cattivi, ma come spietati assassini della peggior specie, una razza di colonizzatori con la Terra nel mirino.

Invece non è del tutto così, perchè si rivelano essere dei freddi calcolatori, pronti al genocidio, ed in grado di predisporre almeno tre piani per ogni situazione, pronti al genocidio pur di ottenere un risultato. Ed il loro interesse non sembra esser tanto la Terra, quanto piuttosto Charlie.

E non escludo che questo attacco, rivelatosi più imponente che difficile da respingere, sia stato orchestrato. In fondo, guardiamo i fatti:

  • La preside stringe un accordo con Miss Quill per renderla libera dal controllo di Charlie;
  • Miss Quill si adopera perchè Charlie usi il Cabinet Of Souls per annientare gli Shadow Kin in un atto di vendetta;
  • La preside rivela che c’era una possibilità del 77% che April potesse portare gli Shadow Kin sulla Terra (ma quando inizia l’attacco Aprile non è il Re), ed il 66% che Charlie usasse il Cabinet;
  • Questi eventi, afferma ancora la preside, hanno permesso di studiare e capire meglio Charlie;
  • Una Miss Quill libera dal controllo di Charlie è una minaccia per lui, visto l’immenso odio tra i due.

Come vedete, tutto punta ad un attacco verso il principe dei Rhodian: resta da capire il motivo, ma staremo a vedere.

class-s01e05-2La terza certezza era quella del Cabinet Of Souls come arma. Sappiamo che è l’equivalente della bomba atomica, ed è in grando di sterminare intere popolazioni. Il prezzo da pagare è altro perchè comporta la perdita delle anime dei Rhodian, tuttavia c’è un novità: usarla non vuol dire automaticamente perdere tutte le anime.

Stando a quanto afferma la preside infatti sarebbe potuta bastare una sola anima poichè la minaccia avrebbe (dai loro calcoli) una unica mente condivisa.

In pratica ogni anima è un’arma ed il cabinet è una grande bomba nucleare a grappolo.

Il fatto della mente condivisa porta ad un altro pensiero, ovvero che se Charlie avesse usato l’arma contro gli Shadow Kin avrebbe ucciso pure April che è connessa con Corakinus. Sembra prorpio che nel gruppo ci diovrà scappare un morto…

Ripeto, una bella puntata, la migliore fino ad ora: siamo nella seconda metà della stagione, manca davvero poco al finale…e forse un paio di episodi in più non avrebbero fatto male.

Pensieri Sparsi

  • L’attivazione del Cabinet è pomposa e pallosa da tagliarsi le vene… ha ragione la Quill.
  • Ram che parla di religione. Ed il discorso è talmente bene inserito che non urta come spesso accade.
  • A quanto pare l’universo è strutturato in maniera particolare, con un sopra ed unsotto stando al credo degli Shadow Kin. E l’impertivo è di distruggere tutti: non è che siete imparentati con Dalek e Cyberman?
  • I Direttori/Governatori potrebbero risultare un nmico molto interessante anche per il Dottore.
  • Questa Ever Upward Reach che viene menzionata dalla preside, mi puzza parecchio. Un po’ di Cyberman, ma è una sensazione così, senza un vero perchè…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...